Pollo in salsa agrodolce

/5

PRESENTAZIONE

Pollo in salsa agrodolce

Nel menù del vostro ristorante cinese preferito, accanto all’immancabile maiale in agrodolce, ci sarà sicuramente anche il pollo in salsa agrodolce! Un tipico secondo piatto a base di bocconcini di carne avvolti nella pastella che vengono prima fritti e poi rosolati insieme a cubetti di peperoni e ananas… un abbinamento di ingredienti che può sembrare insolito, ma che si sposa perfettamente con il gusto intenso e leggermente acidulo della salsa agrodolce. Mettetevi alla prova con wok e bacchette per portare in tavola un pollo in salsa agrodolce fatto con le vostre mani… rimarrete stupiti del risultato!

Non perdetevi anche queste gustose ricette di pollo della cucina cinese:

 

INGREDIENTI

Petto di pollo 650 g
Peperoni rossi 350 g
Ananas (già pulito) 230 g
Erba cipollina q.b.
Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
per la salsa agrodolce
Zucchero 150 g
Aceto di vino bianco 150 g
Acqua 100 g
Concentrato di pomodoro 20 g
Fecola di patate 10 g
Acqua 2 cucchiaini
per la pastella
Acqua 200 g
Farina 00 150 g
Sale fino q.b.
Per friggere
Olio di semi di arachide 1 l
Preparazione

Come preparare il Pollo in salsa agrodolce

Pollo in salsa agrodolce - 1 Pollo in salsa agrodolce - 2 Pollo in salsa agrodolce - 3

Per realizzare il pollo in salsa agrodolce per prima cosa preparate gli ingredienti: pulite il petto di pollo da cartilagini e ossicini 1, poi tagliatelo a cubetti di circa 2,5 cm 2. Mondate il peperone e tagliatelo a tocchetti della stessa dimensione 3.

Pollo in salsa agrodolce - 4 Pollo in salsa agrodolce - 5 Pollo in salsa agrodolce - 6

Infine eliminate la base e il ciuffo dell’ananas 4, poi tagliatelo a fette, rimuovete la buccia 5 e riducete 230 g di polpa a cubetti, sempre della dimensione di circa 2,5 cm 6.

Pollo in salsa agrodolce - 7 Pollo in salsa agrodolce - 8 Pollo in salsa agrodolce - 9

Passate alla pastella: mettete la farina in una ciotola e aggiungete il sale 7, poi versate l’acqua a filo mentre mescolate con una frusta 8 fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi 9.

Pollo in salsa agrodolce - 10 Pollo in salsa agrodolce - 11 Pollo in salsa agrodolce - 12

Tenete da parte la pastella e occupatevi della salsa agrodolce: in un pentolino versate lo zucchero insieme all’acqua 10 e all’aceto di vino bianco 11, poi accendete il fuoco a temperatura medio-alta e fate sciogliere lo zucchero. Ora aggiungete il concentrato di pomodoro 12, amalgamate con la frusta e cuocete per qualche minuto.

Pollo in salsa agrodolce - 13 Pollo in salsa agrodolce - 14 Pollo in salsa agrodolce - 15

Nel frattempo mescolate in una ciotolina a parte la fecola di patate e 2 cucchiaini di acqua 13. Unite il composto alla salsa poco alla volta, sempre mescolando 14. Lasciate addensare sul fuoco per pochi istanti, poi tenete da parte 15.

Pollo in salsa agrodolce - 16 Pollo in salsa agrodolce - 17 Pollo in salsa agrodolce - 18

Siete pronti per friggere: scaldate l’olio fino alla temperatura di 170°, poi ricoprite i bocconcini di pollo con la pastella, lasciando cadere quella in eccesso 16. Immergete pochi pezzi per volta nell’olio caldo 17 e friggete per 3-4 minuti. Una volta dorati, scolate i bocconcini su carta per fritti e tenete da parte 18.

Pollo in salsa agrodolce - 19 Pollo in salsa agrodolce - 20 Pollo in salsa agrodolce - 21

Dopo aver fritto il pollo scaldate bene un wok, poi aggiungete l’olio, i peperoni 19 e l’ananas 20. E rosolate a fiamma alta per 8-9 minuti. Unite i bocconcini di pollo fritti 21 e saltate il tutto per un paio di minuti.

Pollo in salsa agrodolce - 22 Pollo in salsa agrodolce - 23 Pollo in salsa agrodolce - 24

A questo punto versate la salsa agrodolce nella padella 22 e amalgamatela saltando ancora brevemente il tutto. Spegnete il fuoco e aromatizzate con l’erba cipollina tritata 23, dopodiché il vostro pollo in salsa agrodolce è pronto per essere servito 24!

Conservazione

Il pollo in salsa agrodolce si può conservare in frigorifero per un giorno, in un contenitore ermetico.

Consiglio

Se desiderate potete aggiungere del peperoncino fresco per un tocco piccante o un goccio di salsa di soia per esaltare ulteriormente la sapidità del piatto!

Provate anche la ricetta del pollo alla diavola con salsa agrodolce, una stuzzicante variante al forno!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI109
  • vogeoo
    venerdì 19 aprile 2024
    Secondo me è buonissimo ma potrebbe andare bene anche senza pastella il pollo ma solamente con un'infarinatura.... La sala agrodolce l'aggiungerei a parte così ognuno può mettere la dose più congeniale secondo i propri gusti
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 19 aprile 2024
    @vogeoo: Ciao, puoi provare anche questa variante!
  • Food2024
    giovedì 14 marzo 2024
    Al posto dell'ananas che posso mettere?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 14 marzo 2024
    @Food2024: ciao! se preferisci puoi ometterlo ma il risultato sarà diverso!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.