Pollo in salsa agrodolce
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Nel menù del vostro ristorante cinese preferito, accanto all’immancabile maiale in agrodolce, ci sarà sicuramente anche il pollo in salsa agrodolce! Un tipico secondo piatto a base di bocconcini di carne avvolti nella pastella che vengono prima fritti e poi rosolati insieme a cubetti di peperoni e ananas… un abbinamento di ingredienti che può sembrare insolito, ma che si sposa perfettamente con il gusto intenso e leggermente acidulo della salsa agrodolce. Mettetevi alla prova con wok e bacchette per portare in tavola un pollo in salsa agrodolce fatto con le vostre mani… rimarrete stupiti del risultato!
Non perdetevi anche queste gustose ricette di pollo della cucina cinese:
Chicken in Sweet and Sour Sauce
INGREDIENTI
- Petto di pollo 650 g
- Peperoni rossi 350 g
- Ananas (già pulito) 230 g
- Erba cipollina q.b.
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- per la salsa agrodolce
- Zucchero 150 g
- Aceto di vino bianco 150 g
- Acqua 100 g
- Concentrato di pomodoro 20 g
- Fecola di patate 10 g
- Acqua 2 cucchiaini
- Per friggere
- Olio di semi di arachide 1 l
Come preparare il Pollo in salsa agrodolce
Per realizzare il pollo in salsa agrodolce per prima cosa preparate gli ingredienti: pulite il petto di pollo da cartilagini e ossicini 1, poi tagliatelo a cubetti di circa 2,5 cm 2. Mondate il peperone e tagliatelo a tocchetti della stessa dimensione 3.
Infine eliminate la base e il ciuffo dell’ananas 4, poi tagliatelo a fette, rimuovete la buccia 5 e riducete 230 g di polpa a cubetti, sempre della dimensione di circa 2,5 cm 6.
Passate alla pastella: mettete la farina in una ciotola e aggiungete il sale 7, poi versate l’acqua a filo mentre mescolate con una frusta 8 fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi 9.
Tenete da parte la pastella e occupatevi della salsa agrodolce: in un pentolino versate lo zucchero insieme all’acqua 10 e all’aceto di vino bianco 11, poi accendete il fuoco a temperatura medio-alta e fate sciogliere lo zucchero. Ora aggiungete il concentrato di pomodoro 12, amalgamate con la frusta e cuocete per qualche minuto.
Nel frattempo mescolate in una ciotolina a parte la fecola di patate e 2 cucchiaini di acqua 13. Unite il composto alla salsa poco alla volta, sempre mescolando 14. Lasciate addensare sul fuoco per pochi istanti, poi tenete da parte 15.
Siete pronti per friggere: scaldate l’olio fino alla temperatura di 170°, poi ricoprite i bocconcini di pollo con la pastella, lasciando cadere quella in eccesso 16. Immergete pochi pezzi per volta nell’olio caldo 17 e friggete per 3-4 minuti. Una volta dorati, scolate i bocconcini su carta per fritti e tenete da parte 18.
Dopo aver fritto il pollo scaldate bene un wok, poi aggiungete l’olio, i peperoni 19 e l’ananas 20. E rosolate a fiamma alta per 8-9 minuti. Unite i bocconcini di pollo fritti 21 e saltate il tutto per un paio di minuti.
A questo punto versate la salsa agrodolce nella padella 22 e amalgamatela saltando ancora brevemente il tutto. Spegnete il fuoco e aromatizzate con l’erba cipollina tritata 23, dopodiché il vostro pollo in salsa agrodolce è pronto per essere servito 24!
Conservazione
Consiglio
-
vogeoovenerdì 19 aprile 2024Secondo me è buonissimo ma potrebbe andare bene anche senza pastella il pollo ma solamente con un'infarinatura.... La sala agrodolce l'aggiungerei a parte così ognuno può mettere la dose più congeniale secondo i propri gustiRedazione Giallozafferanovenerdì 19 aprile 2024@vogeoo: Ciao, puoi provare anche questa variante!
-
Food2024giovedì 14 marzo 2024Al posto dell'ananas che posso mettere?Redazione Giallozafferanogiovedì 14 marzo 2024@Food2024: ciao! se preferisci puoi ometterlo ma il risultato sarà diverso!