
Pollo rustico con patate

- Senza glutine
- Senza lattosio
- Energia Kcal 568
- Carboidrati g 38
- di cui zuccheri g 3.1
- Proteine g 39.6
- Grassi g 21.9
- di cui saturi g 6.55
- Fibre g 4.3
- Colesterolo mg 171
- Sodio mg 603
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Il pollo rustico con patate è un prelibato secondo piatto dai sapori contadini e senza tempo.
La preparazione del pollo rustico con patate avviene tagliando il pollo in pezzi e ponendolo a cuocere in padella con olio, spezie e aromi, vino bianco e accompagnato da saporite patate saltate in padella: senza dubbio una delle pietanze più amate dai bambini. Dopo un primo piatto gustoso e saporito come la pasta alla vecchia bettola, il pollo rustico con patate è la pietanza perfetta per concludere un pranzo dai sapori sinceri!
E se cercate altre ricette per cucinare il pollo, non perdete la ricetta del pollo alla cacciatora in bianco, quella del classico pollo arrosto, del pollo in padella oppure del pollo e purè!
Come preparare il Pollo rustico con patate

Per preparare il pollo rustico con patate iniziate sbucciando la cipolla e l’aglio. Se acquistate un pollo intero controllate che sia perfettamente pulito e che non abbia piccole piume da togliere, poi lavatelo, asciugatelo e tagliatelo in pezzi 1; sbucciate quindi le patate e tagliatele a cubetti abbastanza grossi 2.
Ponete in una capiente padella dell’olio extravergine di oliva, la cipolla tagliata in quarti e l’aglio 3,

aggiungetevi quindi i pezzetti di pollo. Incorporate anche il rosmarino, la salvia, l’alloro e il timo 4.
Fate rosolare il tutto. Cuocete il pollo per circa 15 minuti a fuoco allegro; poi aggiungete il vino bianco e lasciate sfumare 5, poi salate.
Aggiungete quindi le patate e continuate la cottura coprendo la pentola non completamente per circa 10 minuti 6, poi toglietelo e continuate la cottura per altri 15 minuti circa.
Girate spesso gli ingredienti per farli rosolare su tutte le loro parti, e aggiungete all’occorrenza poca acqua calda, fino al completamento della cottura.
Servite il pollo rustico con patate ben caldo guarnendo il piatto con rosmarino.
-
FrancescaChiara85giovedì 26 agosto 2021Posso omettere il timo dato che non è molto di mio gusto?Redazione Giallozafferanogiovedì 26 agosto 2021@FrancescaChiara85: ciao, puoi ometterlo certo
-
ca11rm8ela68sabato 13 febbraio 2021buona sera io ho rosmarino la salvia e il timo a polvere lo posso usare x preparare questa ricettaRedazione Giallozafferanosabato 13 febbraio 2021@ca11rm8ela68: Ciao, sì va bene!