Pollo rustico con patate
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Amanti delle cosce di pollo al forno, cercate una ricetta ugualmente succulenta che si cucini senza forno, sporcando una sola padella? Il pollo rustico con patate è quello che fa per voi! Un secondo piatto facile da preparare e dal successo garantito, grazie all’infallibile abbinamento del pollo con le patate. Non il solito pollo arrosto, ma una pratica alternativa che vi permetterà di ottenere un risultato ugualmente succulento: le cosce e sovracosce di pollo in padella rimarranno molto tenere e succose, mentre le patate si rosoleranno con le cipolle regalandoci un’irresistibile crosticina dorata… ideale per il pranzo della domenica o per una cena informale fra amici, il pollo rustico con patate farà leccare le dita a grandi e piccoli!
Scoprite altri modi per cucinare il pollo con le patate:
- INGREDIENTI
- Patate 1 kg
- Sovracosce di pollo 650 g
- Cosce di pollo 350 g
- Cipolle bianche 80 g
- Aglio 2 spicchi
- Vino bianco 200 g
- Timo secco q.b.
- Origano secco q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare il Pollo rustico con patate
Per realizzare il pollo rustico con patate per prima cosa mettete le cosce e le sovracosce di pollo in una pirofila, poi condite con olio 1, sale, origano 2 e timo secco 3.
Massaggiate la carne per insaporirla uniformemente 4. Adagiate i pezzi di pollo in una padella antiaderente già calda 5 e lasciateli rosolare a fuoco medio per una decina di minuti, senza toccarli. Quando si saranno colorati bene da una parte, girateli dall’altro lato 6.
Dopo circa 5 minuti sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere il pollo per altri 10-15 minuti, sempre senza toccarlo 7. Trascorso questo tempo spegnete il fuoco e trasferite il pollo in una teglia con il fondo di cottura 8, poi coprite con un foglio di alluminio per evitare che si secchi 9.
Nel frattempo pelate le patate e tagliatele a cubotti di circa 3 cm 10. Nella stessa padella in cui avete cotto il pollo versate un giro d’olio 11 e gli spicchi di aglio in camicia 12.
Aggiungete le patate 13, salate 14 e rosolatele a fuoco medio per circa 15 minuti 15.
Intanto sbucciate e affettate la cipolla 16. Dopo 15 minuti le patate si saranno colorate quindi eliminate gli spicchi di aglio e unite prima la cipolla 17 e poi il pollo 18.
Versate nella padella anche il fondo di cottura 19 e proseguite la cottura a fuoco medio-basso per altri 10 minuti, avendo cura di mescolare delicatamente per non rompere le patate. Una volta cotto profumate con dell’origano secco 20 e servite subito il vostro pollo rustico con patate 21!
Conservazione
Consiglio
-
Domenico6667830domenica 02 giugno 2024Un piatto così meraviglioso. Grazie per il video e la splendida ricetta. Non vediamo l'ora di farlo di nuovo!
-
Vincemilvadomenica 17 dicembre 2023ma come mai avete variato tutta la ricettaRedazione Giallozafferanolunedì 18 dicembre 2023@Vincemilva: Ciao, abbiamo aggiornato la ricetta per migliorare la resa e i tempi di cottura! Facci sapere se la provi