
Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!
Il pollo yassa è un famoso piatto della cucina africana, più precisamente un classico della cucina senegalese. Il pollo yassa è il piatto nazionale di questo Paese, ed è una pietanza saporita e gustosa a base di pollo cotto lentamente con le cipolle, aromatizzato con peperoncino e senape. Si gusta accompagnato da riso bianco; noi lo abbiamo aromatizzato con cannella e semi di cumino, ma potrete accompagnare il pollo yassa anche con del cous cous. Il risultato è un piatto dagli ingredienti semplici, ma dal gusto delicato ed inteno che stupirà i vostri commensali!
Per preparare il pollo yassa, iniziate dal taglio del pollo; con gli scarti potete preparare il brodo di pollo che servirà per la ricetta. Dividetelo nelle varie parti: cosce, petto, ali con un coltello apposito (1-2-3).
Versate i pezzi di pollo in un tegame capiente dopo aver oleato bene il fondo (4-5) e fate rosolare la carne per alcuni minuti a fuoco vivace, rigirandola per una cottura uniforme 6.
Poi togliete il pollo dal tegame e diponetelo su una teglia 7, quindi tenetelo da parte al caldo. Nel frattempo tritate finemente le cipolle bianche 8 e versatele nello stesso tegame in cui avrete conservato il fondo di cottura del pollo 9.Cuocetela a fuoco lento per circa 10 minuti, mescolando per non farla attaccare al fondo.
Aggiungete l'aglio 10, il peperoncino e la senape 11; versate anche del brodo di pollo per favorire la cottura lenta e dolce della cipolla 12,insaporite con sale e pepe a piacere.
Mescolate per amalgamare gli ingredienti 13; spremete il succo di limone 14 e unitelo alla cipolla 15; fate cuocere altri 5-6 minuti o fino a quando la cipolla risulterà ben morbida.
Quando quest'ultima si sarà appassita, aggiungete il pollo (16-17) fatelo insaporire rigirandolo più volte, quindi unite il brodo di pollo in modo che ricopra la carne18 e lasciate cuocere per almeno 25-30 minuti. Una volta che sarà pronto, spegnete il fuoco e tenete in caldo.
Mentre il pollo cuoce, preparate il riso di accompagnamento: sciacquate il riso sotto acqua corrente 19, poi mettetelo in ammollo in acqua a temperatura ambiente 20 e coprite con pellicola trasparente 21: dovrà riposare almeno 20 minuti.
In un tegame versate l'olio e le spezie 22, fatele rosolare a fuoco medio; intanto scolate bene il riso e tenete da parte l'acqua di ammollo. Versate il riso nel tegame con le spezie 23 e tostatelo alcuni istanti mescolando con una spatola. Poi unite l'acqua in cui avevate tenuto in ammollo il riso 24. L'acqua dovrà ricoprire il riso e dovrà bollire almeno 5-6 minuti.
Passato questo tempo, coprite con il coperchio e cuocete ancora per 10-15 minuti, finchè non avrà incorporato tutta l'acqua; una volta cotto, infatti, dovrà risultare ben asciutto 26; potete quindi servire il pollo yassa accompagnato dal riso bianco 27.
Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!