Polpette al forno

PRESENTAZIONE

Le polpette al forno sono un secondo piatto gustoso e velocissimo da preparare: succulenti bocconcini di carne arricchiti con formaggio, uova e prezzemolo.

Le polpette al forno, con il loro sapore ricco e deciso, piaceranno davvero a tutti. Accompagnatele con un purè di patate o con una bella insalata mista!

Leggi anche: Polpette di carne

INGREDIENTI
Manzo macinato 400 g
Salsiccia 200 g
Aglio 1 spicchio
Pane raffermo 100 g
Pecorino da grattugiare 40 g
Parmigiano reggiano da grattugiare 60 g
Uova 2
Prezzemolo 1 ciuffo
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Preparazione

Come preparare le Polpette al forno

Per preparare le polpette al forno iniziate ponendo in una ciotola capiente la carne di manzo macinata e la salsiccia a pezzetti 1, aggiungete quindi la mollica di pane raffermo tritata finemente 2, i due formaggi grattugiati 3

e il prezzemolo e l'aglio  tritati 4. In ultimo aggiungete le uova 5, aggiustate di sale e pepate a piacere. Mescolate bene il composto con un cucchiaio di legno 6, affinchè tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.

Coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora 7. Trascorso questo tempo formate con le mani delle polpette leggermente schiacciate della dimensione che preferite 8. Oliate leggermente una pirofila da forno e posatevi le polpette. Aggiungete un filo d’olio 9 e infornate a forno statico preriscaldato 180°C per circa 40 minuti (il tempo di cottura dipenderà dalla dimensione delle polpette!), fino a che saranno ben dorate in superficie. Servite le polpette al forno calde!

209 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • sara88327
    martedì 16 aprile 2019
    Potrei usare questo tipo di cottura al forno prima di continuare in padella con il sugo? Se si, per quanti minuti e a che temperatura? Vorrei evitare di friggere le polpette, per cercare di mantenere una cottura più leggera... grazie!
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 17 aprile 2019
    @sara88327:Ciao, puoi cuocere le polpette al forno e poi passare alla cottura in padella con il sugo per una decina di minuti.
  • 8silvia0
    mercoledì 03 aprile 2019
    Posso utilizzare anche del pane fresco al posto di quello raffermo? Grazie.
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 03 aprile 2019
    @8silvia0: ciao! Puoi utilizzare anche il pane fresco. Se l'impasto dovesse risultare troppo umido aggiungi del pangrattato o un po' di formaggio! 
18 FATTE DA VOI
tommasoboemi
top
deva77
Al posto Dell aglio, ho aggiunto un trito di sedano, carote e cipolla... Delizia 🤩😋
larossa2802
top direi!!
Neko gamer
polpette al forno bone!🤗🤗🤗
lampobello
Sono saporite e sfiziose. Nulla da invidiare a quelle fritte!!!!
LauRot
buonissime!!!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo