Polpette al forno

/5

PRESENTAZIONE

Polpette al forno

Spesso servite fritte o al sugo, le polpette di carne sono uno dei secondi piatti più amati. Ma avete mai provato a realizzare le polpette al forno? Se non lo avete mai fatto perchè la paura che siano troppo asciutte vi ha frenato, con la nostra ricetta otterrete un risultato davvero succulento! L'impasto è quello classico, arricchito da salsiccia e formaggio per delle polpette davvero gustose. Cotte in forno, grazie all'aggiunta del brodo, le polpette risulteranno tenere e succose. Tonde e morbide queste polpette piaceranno proprio a tutti, grandi e piccini, grazie al loro sapore deciso e prepararle sarà davvero semplicissimo. Accompagnate le polpette al forno con del purè di patate o con una semplice insalata mista.

Ecco altre idee da provare:

INGREDIENTI
Manzo (macinato) 400 g
Salsiccia 200 g
Aglio ½ spicchio
Pane raffermo (solo mollica) 100 g
Pecorino (da grattugiare) 40 g
Uova 2
Prezzemolo 1 ciuffo
Grana Padano DOP 60 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Brodo di carne 150 g
Preparazione

Come preparare le Polpette al forno

Per preparare le polpette al forno come prima cosa trasferite la mollica rafferma in una ciotola 1. Aggiungete l'acqua, fino a coprirla 2 e lasciatela in ammollo per qualche minuto 3.

Nel frattempo tritate finemente l'aglio e il prezzemolo 4. Prendete ora la salsiccia, incidete il budello ed eliminatelo 5. Trasferite quindi la paste della salsiccia in una ciotola sgranandola con le mani 6

Nella stessa ciotola aggiungete la carne macinata 7, la mollica ben strizzata 8 e le uova 9.

Ora unite l'aglio e il prezzemolo tritati in precedenza 10, il Grana e il Pecorino grattugiati 11. Impastate bene il tutto con le mani 12.

Regolate di sale e di pepe 13 e impastate ancora sino ad ottenere un composto omogeneo 14, ci vorranno almeno 5 minuti. Ora copri con un piatto e riponi in frigo per 15 minuti. Trascorso il tempo di riposo potrete formare le polpette. Per ciascuna serviranno circa 30 g di impasto e dovrete dare una forma sferica, facendo roteare l'impasto tra le mani 15.

Man mano disponetele su un vassoio 16, ne otterrete 30. Ora ungete una pirofila e disponete le polpette all'interno 17, versate quindi anche il brodo tiepido 18

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti, dopodichè sfornate le polpette e giratele 19. Cuocete ancora per altri 15 minuti alla stessa temperatura azionando la modalità ventilata. Sfornate 20 e servite le vostre polpette calde con il sughetto di cottura 21

Conservazione

Le polpette al forno si possono conservare per un paio di giorni in frigo.

L’impasto coperto può resistere fino a 12 ore in frigo.

Le polpette crude possono essere congelate e scongelate prima dell’uso.

Consiglio

Il brodo di carne serve a rendere più morbide e saporite le polpette, se non lo avete potete usare un buon brodo vegetale.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI235
  • Lucilla91
    giovedì 23 aprile 2020
    Ciao! Intolleranza alle uova, con cosa posso sostituirle? grazie!
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 23 aprile 2020
    @Lucilla91: ciao! Cuocendole al forno non avrai particolari problemi, puoi provare ad aggiungere un po' di ricotta per assicurarti che siano morbide! 
  • Alicesweetbakery
    martedì 28 gennaio 2020
    Buongiorno, se volessi preparare l'impasto senza utilizzarlo subito, è possibile congelato e preparare le polpette in seguito? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 28 gennaio 2020
    @Alicesweetbakery: Ciao, le polpette puoi farle e in caso congelarle da cotte. Ma ti consigliamo di non procedere in questo modo perchè fatte e mangiate sono tutta un'altra cosa! smiley
  • manudimi
    sabato 02 novembre 2019
    ciao posso omettere l uovo e se si ce qualcosa da usare al suo posto??
    Redazione Giallozafferano
    sabato 02 novembre 2019
    @manudimi:Ciao, puoi provare con una patata lessa aavendo cura di ricalibrare gli altri dosaggi per ottenere la giusta consistenza dell'impasto.
  • sara88327
    martedì 16 aprile 2019
    Potrei usare questo tipo di cottura al forno prima di continuare in padella con il sugo? Se si, per quanti minuti e a che temperatura? Vorrei evitare di friggere le polpette, per cercare di mantenere una cottura più leggera... grazie!
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 17 aprile 2019
    @sara88327:Ciao, puoi cuocere le polpette al forno e poi passare alla cottura in padella con il sugo per una decina di minuti.
  • 8silvia0
    mercoledì 03 aprile 2019
    Posso utilizzare anche del pane fresco al posto di quello raffermo? Grazie.
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 03 aprile 2019
    @8silvia0: ciao! Puoi utilizzare anche il pane fresco. Se l'impasto dovesse risultare troppo umido aggiungi del pangrattato o un po' di formaggio! 
  • figarel
    giovedì 26 luglio 2018
    ciao volevo sapere se per forza bisogna far riposare il composto in frigo per mezz’ora prima di prepararle o posso cominciare subito! grazie!!😊
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 26 luglio 2018
    @figarel: Ciao, serve a far si che il pane si ammorbidisca. Al contrario risulterebbe slegato smiley

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.