Polpette al forno

/5

PRESENTAZIONE

Ricetta Podcast
Durata 1:34 - Passaggi 5
Ascolta

Le polpette al forno sono un secondo piatto gustoso e velocissimo da preparare: succulenti bocconcini di carne arricchiti con formaggio, uova e prezzemolo.

Le polpette al forno, con il loro sapore ricco e deciso, piaceranno davvero a tutti. Accompagnatele con un purè di patate o con una bella insalata mista! E se preferite optare per una cottura in padella, provate le nostre polpette in bianco

INGREDIENTI
Manzo macinato 400 g
Salsiccia 200 g
Aglio 1 spicchio
Pane raffermo 100 g
Pecorino da grattugiare 40 g
Uova 2
Prezzemolo 1 ciuffo
Grana Padano DOP 60 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Preparazione

Come preparare le Polpette al forno

Per preparare le polpette al forno iniziate ponendo in una ciotola capiente la carne di manzo macinata e la salsiccia a pezzetti 1, aggiungete quindi la mollica di pane raffermo tritata finemente 2, i due formaggi grattugiati 3

e il prezzemolo e l'aglio  tritati 4. In ultimo aggiungete le uova 5, aggiustate di sale e pepate a piacere. Mescolate bene il composto con un cucchiaio di legno 6, affinchè tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.

Coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora 7. Trascorso questo tempo formate con le mani delle polpette leggermente schiacciate della dimensione che preferite 8. Oliate leggermente una pirofila da forno e posatevi le polpette. Aggiungete un filo d’olio 9 e infornate a forno statico preriscaldato 180°C per circa 40 minuti (il tempo di cottura dipenderà dalla dimensione delle polpette!), fino a che saranno ben dorate in superficie. Servite le polpette al forno calde!

ASCOLTA
STAMPA
/5
RICETTE CORRELATE
COMMENTI230
  • Lucilla91
    giovedì 23 aprile 2020
    Ciao! Intolleranza alle uova, con cosa posso sostituirle? grazie!
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 23 aprile 2020
    @Lucilla91: ciao! Cuocendole al forno non avrai particolari problemi, puoi provare ad aggiungere un po' di ricotta per assicurarti che siano morbide! 
  • Alicesweetbakery
    martedì 28 gennaio 2020
    Buongiorno, se volessi preparare l'impasto senza utilizzarlo subito, è possibile congelato e preparare le polpette in seguito? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 28 gennaio 2020
    @Alicesweetbakery: Ciao, le polpette puoi farle e in caso congelarle da cotte. Ma ti consigliamo di non procedere in questo modo perchè fatte e mangiate sono tutta un'altra cosa! smiley
  • manudimi
    sabato 02 novembre 2019
    ciao posso omettere l uovo e se si ce qualcosa da usare al suo posto??
    Redazione Giallozafferano
    sabato 02 novembre 2019
    @manudimi:Ciao, puoi provare con una patata lessa aavendo cura di ricalibrare gli altri dosaggi per ottenere la giusta consistenza dell'impasto.
  • sara88327
    martedì 16 aprile 2019
    Potrei usare questo tipo di cottura al forno prima di continuare in padella con il sugo? Se si, per quanti minuti e a che temperatura? Vorrei evitare di friggere le polpette, per cercare di mantenere una cottura più leggera... grazie!
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 17 aprile 2019
    @sara88327:Ciao, puoi cuocere le polpette al forno e poi passare alla cottura in padella con il sugo per una decina di minuti.
  • 8silvia0
    mercoledì 03 aprile 2019
    Posso utilizzare anche del pane fresco al posto di quello raffermo? Grazie.
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 03 aprile 2019
    @8silvia0: ciao! Puoi utilizzare anche il pane fresco. Se l'impasto dovesse risultare troppo umido aggiungi del pangrattato o un po' di formaggio! 
  • figarel
    giovedì 26 luglio 2018
    ciao volevo sapere se per forza bisogna far riposare il composto in frigo per mezz’ora prima di prepararle o posso cominciare subito! grazie!!😊
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 26 luglio 2018
    @figarel: Ciao, serve a far si che il pane si ammorbidisca. Al contrario risulterebbe slegato smiley

Polpette al forno
5