Polpette al sugo

/5

PRESENTAZIONE

Polpette al sugo

Le polpette al sugo sono una delle ricette più classiche, tanto amate da tutti, ma specialmente dai più piccoli. I modi per preparare le polpette sono davvero tanti... ogni nonna custodisce la sua ricetta segretamente, ma oggi vogliamo mostrarvi come le prepariamo noi! 
Carne macinata e salsiccia, mischiate insieme doneranno un sapore unico, mentre pane e formaggio oltre ad accentuarne il gusto, doneranno la giusta morbidezza. Tonde, gustose e succulenti le nostre polpette vengono rosolate e poi cotte nel sugo, in questo modo non si sfalderanno e manterranno intatta la loro forma 
Le polpette al sugo una ricetta del cuore, che ci rimanda ad un momento particolare. Forse le nostre polpette non saranno all'altezza di quella delle vostre nonne, rosse o in bianco, ma speriamo che il loro sapore, anche se solo in parte, vi riporti ad uno dei pranzi della domenica in famiglia.
Vi raccomandiamo di non dimenticare di servire le polpette con del buon pane casereccio per "la scarpetta" finale, una consuetudine imprescindibile per questo piatto! 

Ecco altre polpette da provare:

Leggi la ricetta in inglese

INGREDIENTI

Ingredienti per 24 polpette
Manzo (carne macinata) 220 g
Salsiccia 165 g
Pane raffermo mollica 30 g
Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 25 g
Uova 1
Prezzemolo tritato 1 cucchiaio
Origano secco 1 pizzico
Noce moscata grattugiata 1 pizzico
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
per il sugo
Passata di pomodoro 350 g
Acqua 50 g
Sale fino 5 g
Origano secco q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Polpette al sugo

Per preparare le polpette al sugo iniziate con l’impasto: tagliate la mollica in pezzi 1 e versatela in un mixer dotato di lame 2. Tritate il tutto fin quando la mollica non sarà ridotta in briciole 3.

Prendete le salsicce, incidetele delicatamente nel senso della lunghezza 4 e infine privatele del budello 5. Con la lama di un coltello o con una forchetta schiacciate la carne 6.

Versate in una ciotola capiente la salsiccia e la carne macinata 7. Aggiungete l'origano 7, un pizzico di noce moscata grattugiata 8 ed il prezzemolo tritato 9.

Infine unite il Parmigiano grattugiato 10 e la mollica che avete tritato precedentemente. Versate anche l'uovo 11 e iniziate ad impastare con le mani 12.

Aggiustate di sale e di pepe 13, poi continuate ad impastare sino ad ottenere un composto omogeneo 14. Con l’impasto ottenuto andate a formare delle sfere del peso di 20 grammi l’una 15, prelevando un pezzetto di impasto e amalgamandolo con entrambe le mani: con le nostre dosi dovrete ottenere 24 polpettine. 

Non appena tutte le polpette saranno pronte, fate scaldare l’olio in una pentola antiaderente e, quando l'olio sarà ben caldo, adagiate le polpette 16, lasciandole cuocere da entrambe i lati per un paio di minuti 17. Versate la polpa di pomodoro 18.

Aggiungete anche l'acqua 19, aggiustate di sale, aromatizzate con pepe e proseguite la cottura abbassando la fiamma per 15-20 minuti. Una volta pronte 20, aromatizzate con origano secco e potrete gustare le vostre polpette al sugo ancora fumanti 21!

Conservazione

Potete conservare le polpette al sugo in frigorifero coperte con la pellicola trasparente per 2-3 giorni. Potete anche congelarle sia cotte che crude: in questo caso però è importantissimo che gli ingredienti siano freschissimi e non decongelati.Se vi avanzano potete realizzare i nostri gustosi ziti al forno!

Consiglio

Un'altra sfiziosa variante? Provate a friggere le polpette in padella e tuffatele poi nel sugo di pomodoro cotto a parte: una vera libidine! Se invece preferite delle polpette più saporite aggiungete un po' di Pecorino stagionato all'impasto.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI252
  • lollo-83
    giovedì 24 dicembre 2020
    posso usare il pangrattato al posto della mollica?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 25 dicembre 2020
    @lollo-83: Ciao, il pangrattato ha una diversa consistenza e potrebbe rendere troppo asciutto l'impasto, puoi comunque provare ricalibrando i dosaggi.
  • Vanessa_De_Marco
    martedì 28 aprile 2020
    Perché rosolate le polpette? Io le cuocio direttamente nel sugo così vengono più morbide
    Redazione Giallozafferano
    martedì 28 aprile 2020
    @Vanessa_De_Marco: Ciao, questo passaggio serve a insaporirle e a compattarle meglio, così non si sfalderanno in cottura.
  • gino
    venerdì 29 settembre 2017
    ma non ci va anche l'aglio nelle polpette?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 29 settembre 2017
    @gino:Ciao gino, non non l'abbiamo previsto ma se preferisci puoi aggiungerlo all'impasto. smiley

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.