Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Polpette alla romana

/5

PRESENTAZIONE

Polpette alla romana

Le polpette di carne sono uno dei piatti più buoni che ci sia! C'è chi le preferisce fritte e chi ama le polpette al sugo! Se siete tra quest'ultimi apprezzerete le nostre polpette alla romana! Per realizzare l'impasto ci sono 3 tipi di carne e la mortadella, un mix che vi farà ottenere un gusto superiore e una consistenza super morbida. Questo anche grazie all'aggiunta della mollica di pane che non può mancare. Aromi e formaggi renderanno queste polpette davvero saporite! Nessuna frittura o rosolatura, basterà immergere le polpette nel sugo bollente e cuocerle a lungo, in modo che il sugo ne assorba tutto il gusto. Scoprite quanto è semplice preparare queste polpette alla romana... e se dovesse avanzare un po' di sugo utilizzatelo per condire la pasta!

Scoprite anche:

INGREDIENTI

per le polpette
Macinato di manzo 300 g
Macinato di vitello 200 g
Macinato di maiale 100 g
Mortadella 20 g
Pane (solo mollica) 200 g
Prezzemolo q.b.
Noce moscata q.b.
Aglio ½ spicchio
Pepe nero q.b.
Uova 1
Tuorli 1
Parmigiano Reggiano DOP 50 g
Pecorino romano 30 g
per il sugo
Sedano 3 coste
Carote 2
Cipolle 2
Pomodori pelati 2,5 kg
Preparazione

Come preparare le Polpette alla romana

Per preparare le polpette alla romana come prima cosa realizzate il sugo. Occupatevi del soffritto: pelate e tagliate a cubetti la carota 1, sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine sottili 2. Lavate bene il sedano e tagliatelo a cubetti piccoli 3.

In una padella versate un filo d'olio, aggiungete il soffritto 4 e mescolate. Lasciate rosolare per una decina di minuti 5 e nel frattempo frullate i pelati con un mixer ad immersione 6.

Non appena le verdure saranno appassite 7 aggiungete i pelati frullati 8, dell'acqua 9 e regolate di sale.

Coprite con un coperchio 10 e lasciate cuocere per 30 minuti, dal bollore, a fuoco moderato. Nel frattempo mettete il pane in ammollo in una ciotola 11. Ora preparate l'impasto delle polpette. Versate in una ciotola i 3 tipi di macinato 12.

Aggiungete il prezzemolo tritato 13, l'uovo 14, il tuorlo e la mortadella tritata 14. Ammollate la mollica di pane con dell'acqua 15.

Sbriciolatela con le mani 16 e unitela in ciotola 17. Aggiungete anche il Pecorino grattugiato 18 e il Parmigiano Reggiano DOP grattugiato.

Schiacciate l'aglio all'interno 19, unite sale 20 e noce moscata 21.

Impastate il tutto con le mani 22 sino ad ottenere un composto omogeneo 23. Ora formate le polpette, prelevando circa 100 g di composto e disponetele man mano su un vassoio 24.

Otterrete una decina di polpette 25. Trascorsa la mezz'ora immergete le polpette nel sugo 26, in modo che non si sovrappongano 27.

Scuotete il tegame, senza mescolare. Coprite con un coperchio, senza chiuderlo completamente (potete interporre un mestolo di legno tra pentola e coperchio) 28 e cuocete per circa 40 minuti. Il sugo dovrà risultare ben rappreso 29. Le polpette alla romana sono pronte da servire 30.

Conservazione

Le polpette alla romana si conservano in frigorifero per 1-2 giorni.

Consiglio

Consigliamo di realizzare le polpette di questa grandezza, realizzandole più piccole bisognerebbe ridurre i tempi di cottura e il sugo potrebbe non restringersi abbastanza.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • Manumanu74
    lunedì 05 dicembre 2022
    molto buone ma non potendo mescolare e avendo ben riempito la casseruola con le polpette, quando ho impiattato c'era uno strato di sugo bruciato sul fondo
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 05 dicembre 2022
    @Manumanu74: Ciao, durante la cottura la fiamma va tenuta molto bassa e puoi roteare il tegame. Puoi anche rimestare piano all'inizio soprattutto si consiglia di non farlo per evitare che si sfaldino.
  • elysmile
    giovedì 24 novembre 2022
    ma il sale???
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 24 novembre 2022
    @elysmile: ciao! il sale si aggiunge sia nel sugo al passaggio 9, sia nell'impasto delle polpette al passaggio 20. Ti consigliamo di non usarne troppo visto che ci sono già i formaggi che insaporiscono le polpette!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter