Polpette alle cime di rapa
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 30 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
In principio erano solo le orecchiette con le cime di rapa, piatto intramontabile della cucina pugliese che ha come protagonisti questi ortaggi dal carattere forte e deciso... poi il fascino del loro sapore spiccato ha ispirato molte altre ricette come i panini, il risotto e queste ghiotte polpette di cime di rapa. Irresistibilmente croccanti fuori e con un sorprendente cuore filante all’interno, queste deliziose polpette non deluderanno le aspettative del vostro palato. Servitele ben calde come antipasti sfiziosi in occasione di un buffet, una volta portate in tavola saranno spazzolate in un lampo! Provate ad alternarle alle polpette di polpo, per un polpetta party spettacolare!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 30 polpette
- Cime di rapa (giù pulite) 600 g
- Taleggio 100 g
- Cipollotto fresco 80 g
- Grana Padano DOP 50 g
- Pangrattato 50 g
- Acqua 40 g
- Uova 1
- Aglio 2 spicchi
- Peperoncino in polvere 1 cucchiaino
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Sale fino 1 cucchiaino
- per la panatura
- Uova 2
- Pangrattato 100 g
- Sale fino q.b.
Come preparare le Polpette alle cime di rapa
Per realizzare le polpette di cime di rapa per prima cosa lavate le cime sotto l’acqua corrente 1. Mondate il cipollotto e affettatelo 2. In un tegame scaldate l’olio e l’aglio, aggiungete anche il cipollotto e soffriggete per un minuto 3.
Unite le cime pulite 4, eliminate l’aglio 5 e insaporite con peperoncino 6 e il sale.
Aggiungete l’acqua 7 e proseguite la cottura: le cime cuoceranno in totale circa 10 minuti. Quando le cime saranno cotte 8, trasferitele in un bicchiere alto e stretto 9.
Frullate le cime con il mixer a immersione 10 per creare una purea 11. A questo punto trasferite le cime frullate in una ciotola capiente e aggiungete il pangrattato e il formaggio grattugiato 12, poi mescolate.
Incorporate l’uovo 13 e mescolate ancora per creare un impasto omogeneo 14. Intanto tagliate a cubetti il Taleggio 15.
Prendete una porzione di impasto del peso di 20 g circa, formate una pallina con le mani 16, create un incavo con il dito 17 e farcite con un cubetto di Taleggio 18.
Richiudete la polpetta roteandola fra le mani 19. Preparate la panatura: in una ciotolina sbattete le uova con un pizzico di sale e in un’altra versate il pangrattato. Intanto scaldate in un tegame l’olio per la frittura ad una temperatura di 165°. Passate le polpette prima nell’uovo sbattuto 20 e poi nel pangrattato 21.
Friggete poche polpette per volta 22, per 2 minuti o fino a quando non risulteranno dorate. Quindi scolatele su un vassoio rivestito con carta assorbente 23. Servite le polpette di cime di rapa ben calde 24.
Conservazione
Consiglio
-
Marinella*venerdì 03 gennaio 2020Buon pomeriggio a tutti, in forno ci sono le mie polpette di cime di rapa a cui ho dovuto aggiungere altro pan grattato poiché l'impasto era un po' molle. Spero siano buone quanto sono belle! Grazie GZ per questa variante delle polpette
-
RachelPlunedì 25 novembre 2019ciao , potrei cuocerle al forno anziché fritte ?Redazione Giallozafferanolunedì 25 novembre 2019@RachelP: Ciao, si possono cuocere a 200 gradi per circa 20 minuti in forno ventilato. Si potrebbero aprire un po' in cottura, ma restano croccanti.