Polpette capresi
- Vegetariano
- Energia Kcal 300
- Carboidrati g 20.5
- di cui zuccheri g 1.7
- Proteine g 10.5
- Grassi g 19.5
- di cui saturi g 4.99
- Fibre g 1.1
- Colesterolo mg 88
- Sodio mg 668
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 8 pezzi
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Se cercate un modo per rendere filante il piatto hit dell'estate, le polpette capresi sono quello che fa al caso vostro! Avete mai pensato di racchiudere una mozzarellina all'interno di un pomodoro e friggerlo? Noi non ci stanchiamo mai di stare ai fornelli, nemmeno d'estate, e abbiamo studiato questa ricetta per voi! Una doppia panatura permetterà al ripieno di non fuoriuscire e i vostri ospiti a primo impatto non sapranno cosa si nasconde all'interno di queste polpette. Ma vi consigliamo di avvisarli, la mozzarella all'interno sarà molto calda! Le polpette capresi, accompagnate da una riduzione di aceto balsamico, sono un'idea davvero sfiziosa per rivisitare uno dei piatti più classici.
- INGREDIENTI
- Pomodorini tondi insalatari 8
- Mozzarelline ciliegine da 25 g l'una 8
- Pangrattato 100 g
- Farina 00 100 g
- Uova 3
- Sale fino 1 pizzico
- Origano 1 cucchiaio
- Olio di semi di girasole q.b.
- Basilico q.b.
- Aceto balsamico 100 g
Come preparare le Polpette capresi
Per preparare le polpette capresi come prima cosa lavate i pomodori e asciugateli. Tagliateli a metà 1 e con uno scavino eliminate la parte della polpa e dei semi interni 2. Sistemate al centro di ogni pomodorino una mozzarellina 3.
Ripetete l'operazione per tutti gli altri 4. Sistemate in una ciotolina la farina; in un'altra sbattete le uova aggiungendo un pizzico di sale e in un'altra ancora mescolate il pangrattato all'origano 5. A questo punto passate ciascun pomodorino prima nella farina 6,
poi nell'uovo 7, poi nel pangrattato 8, di nuovo nell'uovo 9
e in ultimo nel pangrattato 10. Disponete in un vassoio 11 e proseguite fino ad impanare tutti i pomodorini 12. A questo punto versate l'olio di semi di girasole in un tegame e scaldatelo fino a raggiungere la temperatura di 160°.
Versate l'aceto balsamico in un pentolino 13 e scaldatelo fino ad ottenere una riduzione 14. Ci vorranno circa 3 minuti. Quando si sarà dimezzato spostatelo dal fuco. Non appena l'olio sarà caldo immergete la prima polpetta 15,
e friggetela per circa 3 minuti 16, fino a che non sarà ben dorata. Potete friggere pochi pezzi per volta, tenendo sotto controllo la temperatura dell'olio, che non si dovrà abbassare. Scolate le polpette su un foglio di carta per fritti 17 e servitele caldissime 18, insieme alla riduzione di aceto balsamico.
Conservazione
Consiglio
-
tvespi5519giovedì 15 agosto 2024Bellissima ricetta ma come spesso succede i tempi di preparazione non sono realisticiRedazione Giallozafferanolunedì 19 agosto 2024@tvespi5519: ciao! grazie per la segnalazione, abbiamo modificato i tempi di preparazione!
-
aleale2323sabato 06 agosto 2022Si possono cuocere in forno o friggitrice ad aria?Redazione Giallozafferanolunedì 08 agosto 2022@aleale2323:Ciao, non avendo provato queste varianti non possiamo fornire indicazioni precise.