Polpette di baccalà
- Senza lattosio
- Energia Kcal 162
- Carboidrati g 8.9
- di cui zuccheri g 0.3
- Proteine g 9.6
- Grassi g 9.8
- di cui saturi g 2.42
- Fibre g 0.4
- Colesterolo mg 42
- Sodio mg 709
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 5 min
- Dosi per: 25 pezzi
- Costo: Medio
- Nota + 2 giorni di ammollo del baccalà
PRESENTAZIONE
Le polpette di baccalà sono un secondo piatto di pesce saporito a base di croccanti bocconcini di baccalà insaporiti da un trito aromatico di prezzemolo e timo.
Una ricetta più fresca e gustosa per variare i piatti della tradizione casalinga, un'alternativa al baccalà al forno pensata per gli amanti del baccalà che in questa preparazione ritroveranno l’inconfondibile sapore che caratterizza il merluzzo sotto sale.
Provate anche queste varianti di polpette di pesce:
INGREDIENTI
- Ingredienti per 25 polpette
- Merluzzo baccalà 750 g
- Aglio 1 spicchio
- Pane mollica 100 g
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 80 g
- Pepe nero q.b.
- Prezzemolo da tritare 1 ciuffo
- Timo 2 rametti
- Uova 3
- Pangrattato q.b.
- Sale fino q.b.
- Farina 00 q.b.
- per friggere
- Olio di semi q.b.
Come preparare le Polpette di baccalà
Per preparare le polpette di baccalà per prima cosa dissalate il baccalà sciacquandolo bene sotto l’acqua corrente e ponendolo a bagno per due giorni in acqua fredda e cambiando l’acqua almeno due volte al giorno.Intanto ponete in un mixer la mollica di pane 1, frullatela finemente e mettetela in una ciotola 2. Passati i due giorni, asciugate bene il baccalà 3
e poi tagliatelo a pezzetti 4. Private delle lische i filetti di merluzzo con l’aiuto di una pinzetta e tritateli finemente con un coltello, oppure metteteli nel mixer per qualche secondo (5-6).
In una ciotola capiente ponete la mollica tritata, il prezzemolo,il timo, l’aglio 7, il baccalà 8 e per ultimo il parmigiano grattugiato 9.
Unite quindi due uova 10 e aggiustate di sale e di pepe . Mescolate bene per amalgamare il tutto in modo da ottenere un panetto compatto. Con le mani formate delle piccole palline con l’impasto 11 e adagiatele su un vassoio. Predisponete tre ciotole: una per la farina, una per il pangrattato e una in cui mettere un uovo sbattuto. Passate quindi le palline prima nella farina 12,
poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato 13. Friggete le polpette in olio di semi ben caldo 14. Quando le polpette saranno dorate scolatele con l’aiuto di una schiumarola e posatele su della carta assorbente 15 in modo che perdano l'olio in eccesso.
Consiglio
-
luciadeianavenerdì 27 novembre 2020Buonissime! Fatte già diverse volte! Le vorrei riprovare sostituendo il timo: cosa potrei utilizzare in alternativa? Avrei un misto spezie tra cui finocchi etto e mirto, potrebbe andar bene?
-
Asiagattadomenica 21 aprile 2019nell’impasto potrei aggiungere i pomodorini secchi? Grazie x il consiglioRedazione Giallozafferanolunedì 22 aprile 2019@Asiagatta:Certamente