Polpette di bollito e ricotta

/5

PRESENTAZIONE

Ci siamo lasciati alle spalle i lauti pranzi natalizi e in frigo è rimasto qualche avanzo appetitoso che ci strizza l'occhio e che aspetta solo di diventare protagonista di una nuova ricetta fantasiosa! Se come noi amate le ricette antispreco, queste polpette di bollito e ricotta faranno al caso vostro. Un po’ di bollito usato per realizzare il brodo dei cappelletti non manca mai e qui vi proponiamo un modo per renderlo ancora più appetitoso. Gli ingredienti per una ricetta vincente ci sono tutti: una panatura croccante e un cuore cremoso avvolto da un morbido impasto. In un baleno avrete realizzato degli appetizer perfetti da offrire in occasione di un buffet informale tra amici oppure semplicemente da gustare come antipasto per concedervi un piccolo sfizio. Quindi mettete in moto la vostra fantasia e ricordate che ogni avanzo non è mai perso se lo si può riutilizzare con un pizzico di creatività!

Provate anche un'altra ricetta furba svuotafrigo: ziti al forno!

INGREDIENTI

Ingredienti per 15 polpette
Biancostato di manzo 450 g
Ricotta di pecora 120 g
Parmigiano Reggiano DOP 80 g
Uova (circa 1 ) 65 g
Pangrattato 50 g
Prezzemolo 7 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per la panatura
Farina di pistacchi 130 g
Uova medie 3 g
per friggere
Olio di semi q.b.
Preparazione

Come preparare le Polpette di bollito e ricotta

Ingredienti Polpette di bollito e ricotta

Con il lesso di biancostato avanzato dalle vostre cene 1, cominciate a preparare l’impasto per le polpette di bollito e ricotta. Eliminate l'osso dalla carne, ne otterrete così circa 400 g. Tagliate i pezzi di lesso, tritandoli con cura al coltello (2-3).

Come fare Polpette di bollito e ricotta

Trasferite il trito in una ciotola e aggiungete l’uovo 4, il parmigiano 5, il pangrattato 6 e mischiate per bene il tutto.

Ricetta Polpette di bollito e ricotta

Tritate finemente il prezzemolo e aggiungetelo all’impasto 7. Salate l’impasto ottenuto 8 e lavoratelo con le mani. Prelevate circa 30 g d’impasto, stendetelo delicatamente sul palmo della mano 9

Come preparare Polpette di bollito e ricotta

e ponetevi al centro circa 10 g di ricotta di pecora 10. Chiudete la polpetta dandole una forma rotonda e assicurandovi che il ripieno sia ben sigillato all'interno 11: con queste dosi otterrete circa 15 polpette. Ora versate in una ciotola la farina di pistacchi e in un'altra sbattete le uova; passate ciascuna polpetta prima nella farina di pistacchi 12,

Polpette di bollito e ricotta ricetta

poi nelle uova 13 e per finire ancora nella farina di pistacchi 14. Ora le vostre polpette sono pronte per essere fritte 15.

Come cucinare Polpette di bollito e ricotta

Immergetele in abbondante olio già caldo a circa 170 gradi 16 e cuocetele per un paio di minuti o finché non risulteranno dorate. Scolatele 17 su carta per fritti, salate, pepate a piacere e servite le vostre polpette di bollito e ricotta ben calde 18!

Conservazione

Conservate le polpette di bollito e ricotta in frigorifero e consumatele entro un giorno. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Per realizzare queste polpette di bollito e ricotta utilizzate carni lesse di qualsiasi tipo: pollo, gallina, carne di manzo per bollito, cappone. Riempitele pure con gorgonzola o un formaggio a pasta filata di vostro gradimento.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI10
  • elisabettamurolo
    mercoledì 10 marzo 2021
    Salve, ho provato a frullare la carne bollita, il risultato è stato eccellente. Morbidissime. Ho aggiunto patate lesse, mortadella un uovo noce moscata e prezzemolo, le ho impanate e fritte. Buonissime.
  • elisabettamurolo
    martedì 09 marzo 2021
    Ho provato, un successone! Morbidissime e saporite. Ho aggiunto patate lesse, mortadella, un uovo noce moscata e prezzemolo. Passate nel pane grattugiato e fritte. Ottime!
Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter