Polpette di broccoli e salmone
- Senza lattosio
- Energia Kcal 105
- Carboidrati g 13.2
- di cui zuccheri g 0.9
- Proteine g 5.1
- Grassi g 3.5
- di cui saturi g 1.05
- Fibre g 1.3
- Colesterolo mg 6
- Sodio mg 235
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 15 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Le polpette non hanno bisogno di presentazioni, ci piacciono sempre in tutte le salse. Di carne, di verdure, di pesce... anche in più combinazioni come per le polpette di broccoli e salmone. Morbidi bocconcini che nascondono una crema di broccoli in cui è racchiuso un dadino di salmone. Un modo originale anche per gustare questa verdura in maniera più sfiziosa. Se preferite invece rendere ancora più gustose queste polpette di broccoli e salmone, potete servirle con delle salsine!
Scoprite anche come preparare delle deliziose polpette di broccoli in friggitrice ad aria!
INGREDIENTI
- Ingredienti per circa 15 polpette
- Tranci di salmone 150 g
- Broccoli 500 g
- Patate 400 g
- Pangrattato 120 g
- Parmigiano Reggiano DOP 40 g
- Farina 00 20 g
- per la panatura
- Pangrattato q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare le Polpette di broccoli e salmone
Per preparare le polpette di broccoli e salmone mettete a bollire dell'acqua in un tegame capiente e a bollore salate a paicere. Ricavate le cimette 1, lavatele. Poi lavate anche le patate, quindi sbucciatele 2 e riducetele a tocchetti 3
lessate insieme sia i broccoli che le patate 4. Una volta pronti, scolateli e fateli intiepidire. Nel frattempo pulite il salmone eliminando la pelle con un coltello affilato 5. Tagliatelo a cubetti cercando di ottenerli tutte delle stesse dimensioni. Fate scaldare un po’ di olio in una padella e aggiungete i cubetti di salmone 6.
Salate 7 e fate rosolare per una decina di minuti girandoli a metà cottura. Quando sarà cotto, fatelo intiepidire. Frullate i broccoli e le patate con un minipimer 8 fino a ridurli in crema 9.
Aggiungete il pangrattato e il Parmigiano 10, aromatizzate con il pepe nero. Mescolate con un cucchiaio, infine unite la farina 12 e continuate a mescolare. L’impasto non dovrà risultare troppo morbido.
Prelevate un po’ di impasto e stendetelo sul palmo della mano 13. Mettete al centro un cubetto di salmone 14 e chiudete l’impasto formando una polpetta 15. Proseguite in questo modo fino a formare circa 15 polpette.
Rotolate ciascuna polpetta nel pangrattato 16. Disponete le polpette su una leccarda da forno rivestita con carta forno. Irrorate con olio d'oliva 17. Infornate in forno statico già caldo a 180° per circa 15-20 minuti fino a doratura 18. Le vostre polpette sono pronte per essere gustate.
Conservazione
Consiglio
-
valeria1108sabato 01 aprile 2023posso farle anche con un po’ di salsa di pomodoro?Redazione Giallozafferanolunedì 03 aprile 2023@valeria1108: Ciao, sì puoi provare!
-
sabryalodomenica 09 febbraio 2020ho una figlia vegetariana quindi ho provato a sostituire il salmone con la mozzarella... vi saprò dire 😀