Polpette di carne

/5

PRESENTAZIONE

Polpette di carne

Le polpette di carne sono una ricetta semplice da realizzare come secondo piatto: magari per cena! Questi teneri bocconcini di carne macinata insaporita con formaggio, uovo e prezzemolo non possono davvero mancare nel menù di un bel banchetto festoso o di un pranzo domenicale in famiglia. In questa versione proponiamo la cottura in padella, ma grazie alla loro versatilità potete cuocere le polpette in diversi modi altrettanto invitanti: polpette al forno o polpette frittepolpette in biancopolpette al sugo o persino polpette alla cacciatora per fare qualche esempio! Servitele caldè con il purè di patate, o con una fresca insalata... nessuno potrà resistere a queste deliziose polpette di carne!

Scoprite quante varianti di polpette si possono realizzare:

 

INGREDIENTI

Ingredienti per 32 polpette
Manzo macinato 350 g
Maiale macinato 150 g
Pane mollica grattugiata 60 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 80 g
Uova medio 1
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Prezzemolo 1 ciuffo
per friggere
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare le Polpette di carne

Polpette di carne - 1 Polpette di carne - 2 Polpette di carne - 3

Per preparare le polpette di carne, in una ciotola unite la carne trita di manzo e quella di maiale 1, l'uovo 2, la mollica di pane fresco frullata, il Parmigiano Reggiano DOP grattugiato e il prezzemolo tritato 3.

Polpette di carne - 4 Polpette di carne - 5 Polpette di carne - 6

Insaporite con sale e pepe 4 e amalgamate bene tutti gli ingredienti, impastate energicamente 5 così da ottenere un composto omogeneo. Fate riposare 30 minuti l’impasto coperto in frigo. Dopo il riposo riprendete l'impasto dal frigo e con le mani umide prelevate 25 g di composto e facendolo roteare tra le mani dategli una forma tonda. La prima polpetta è pronta 6.

Polpette di carne - 7 Polpette di carne - 8 Polpette di carne - 9

Man mano che le formate, appoggiatele su un vassoio 7. Scaldate circa un dito d'olio in una padella antiaderente 8. La quantità di olio deve arrivare a metà delle polpetta. Quando l'olio è caldo immergete le polpette all'interno, facendo attenzione 9.

Polpette di carne - 10 Polpette di carne - 11 Polpette di carne - 12

Rosolate bene le polpette su tutti i lati, ci vorranno circa 6-7 minuti 10. A questo punto coprite con un coperchio 11 e cuocete per altri 3 minuti, così si cuoceranno anche al cuore. Le polpette di carne sono pronte 12.

Conservazione

Potete conservare le polpette di carne in frigorifero per un paio di giorni, chiuse in un contenitore ermetico o coperte con pellicola trasparente. Se avete usato solo ingredienti freschi, potete anche congelarle nella stessa modalità e aspettando che si siano raffreddate completamente.

Potete conservare l'impasto in frigorifero per 24 ore. Potete anche congelare le polpette crude già formate.

Consiglio

Potete insaporire l’impasto con un peperoncino fresco sminuzzato, con le erbe e spezie che preferite oppure sostuire il Parmigiano Reggiano con il pecorino.

Se preferite potete aggiungere all'impasto anche uno spicchio d'aglio grattugiato.

Potete cuocere le polpette anche in abbondante olio di semi. 

RICETTE CORRELATE
COMMENTI124
  • chiara luna gatti
    domenica 13 maggio 2018
    si possono fare al forno se si come?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 13 maggio 2018
    @chiara luna gatti: Ciao, non saranno ugualmente gustose ma puoi provare. Basterà condirle con l'olio prima di metterle su carta forno e cuocerle  finché non saranno cotte al cuore, 20 minuti a 200° gradi dovrebbero bastare. Testa prima la cottura su pochi pezzi per regolarti al meglio!
  • Zio Pasqui
    lunedì 11 marzo 2024
    ciao a tutti nella preparazione c'è scritto di usare olio di semi e che deve arrivare a metà polpetta mentre nel video c'è scritto olio extravergine ma il livello è molto basso.... quindi mi chiedo che olio devo usare e che quantità devi mettere? grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 11 marzo 2024
    @Zio Pasqui: ciao! grazie della segnalazione, l'olio è d'oliva. Considera che deve essere abbondante, ma senza ricoprire interamente le polpette!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.