Presenti! Perfette per ogni occasione, queste patate dal gusto deciso e dalla polpa asciutta e farinosa si prestano non solo alla frittura ma sono ottime anche per preparare gnocchi, purè, crocchette e patate al forno croccanti e saporite. Scopri di più
Polpette di cavolfiore
- Vegetariano
- Energia Kcal 110
- Carboidrati g 5
- di cui zuccheri g 1
- Proteine g 2.6
- Grassi g 8.8
- di cui saturi g 2.11
- Fibre g 0.6
- Colesterolo mg 26
- Sodio mg 181
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 55 min
- Dosi per: 35 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Durante la stagione autunnale e invernale ciò che non può mancare sulle nostre tavole è il cavolfiore, uno degli ortaggi più comuni di questo periodo, che ricorda proprio la forma di un fiore. Inconfondibile grazie al suo colore bianco e alle varie cimette che lo compongono, il cavolfiore è molto versatile e si presta a tantissime ricette... ottimo insieme alla pasta, gratinato e perfetto se pastellato e fritto! Oggi vi proponiamo delle sfiziose polpette di cavolfiore, saporite pepite dorate fuori e morbide dentro, con un cuore di cavolfiore bianco, patate e Grana Padano. Anche se questo ortaggio in cottura emana un odore decisamente forte (e per questo non sempre apprezzato da tutti) rispetto ai cugini "cavoli" e "broccoli", il cavolfiore ha un sapore più delicato che ben si presta per queste deliziose polpette. Preparate anche voi le polpette di cavolfiore, gustatene la fragranza e il loro gusto... scommettiamo le realizzerete anche nella versione alla curcuma! Saranno ancora più buone se lo farete in compagnia!
INGREDIENTI
- Cavolfiore 650 g
- Patate 150 g
- Uova medio 1
- Grana Padano DOP da grattugiare 50 g
- Timo 4 rametti
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- per impanare e friggere
- Pangrattato 130 g
- Uova medie 2
- Olio di semi di arachide 700 g
- per la salsa di accompagnamento
- Panna acida 250 g
- Erba cipollina 5 fili
Come preparare le Polpette di cavolfiore
Per preparare le polpette di cavolfiore iniziate dalla patata: sciacquatela e poi fatela lessare per circa 30-40 minuti in base alla grandezza (potete abbreviare i tempi usando una pentola a pressione). Intanto passate alla pulizia del cavolfiore: eliminate le foglie esterne 1, la parte del gambo 2 e staccate le cimette con le mani.
Poi separatele ulteriormente sempre con le mani 4. Ponete sul fuoco una pentola colma d'acqua e quando inizierà a bollire versateci il cavolfiore 5 e lessatelo per una decina di minuti 6.
Trascorsi i 10 minuti scolate bene il cavolfiore e lasciatelo intiepidire 7. A questo punto trasferitelo nel contenitore di un mixer dotato di lame 8 e azionate le lame fino a ridurre il cavolgiore in crema 9. Poi trasferitelo in una ciotola capiente.
Quando anche la patata sarà cotta, scolatela e schiacciatela direttamente nella ciotola con la crema di cavolfiore (se usate lo schiacciapatate non ci sarà bisogno di pelarla) 10. Aggiungete le foglioline di timo 11 l'uovo leggermente sbattuto 12 e mescolate il tutto.
Unite poi anche il Grana Padano grattugiato 13, il sale e il pepe 14 e mescolate per uniformare l'impasto 15.
A questo punto prelevate circa 25 g di composto e formate le vostre polpette di cavolfiore 16; man mano posizionatele su un vassoio foderato con carta forno 17. Ne otterrete circa 35. Occupatevi ora di impanare le polpettine passandole prima nell'uovo 18
e poi nel pangrattato 19, posizionandole man mano su un altro vassoio 20. Scaldate l'olio di semi di arachide in un tegame profondo fino a raggiungere la temperatura di 170° (da misurare con un termometro da cucina) e iniziate a friggere poche polpette per volta 21,
fino a che non risulteranno ben dorate; basteranno pochi minuti. Una volta cotte, scolatele dall'olio utilizzando una schiumarola 22 e trasferitele su un piatto foderato con della carta assorbente 23. Proseguite con la frittura delle altre polpette. Quindi occupatevi di preparare anche la salsa di accompagnamento: tritate finemente l'erba cipollina 24
e unitela alla panna acida posta in una ciotola, insieme ad un pizzico di pepe nero 25. Mescolate il tutto 26 e servite la vostra panna acida insieme alle polpette di cavolfiore appena fritte 27!
Conservazione
Consiglio
-
Elisalocamercoledì 25 gennaio 2023Si può usare il cavolfiore semplicemente tritato senza lessarlo prima?Redazione Giallozafferanomercoledì 25 gennaio 2023@Elisaloca:Ciao, lo sconsigliamo perchè non otterresti la stessa consistenza.
-
Mery852328lunedì 21 novembre 2022si possono cucinare in forno?Redazione Giallozafferanolunedì 21 novembre 2022@Mery852328: Ciao, prova a cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti: ti suggeriamo di fare una prova con poche polpette in modo da testare tempi e temperatura.