Polpette di fagioli cannellini

/5

PRESENTAZIONE

I fagioli cannellini, con il loro gusto delicato e la loro buccia sottile, si prestano bene alla preparazione di tante ricette, anche di polpette di fagioli! Le polpette di fagioli cannellini sono un antipasto vegetariano delicato e allo stesso tempo stuzzicante. Scoprite come è facile realizzare queste polpette vegetariane cotte in forno, magari accompagnate da una salsina a base di yogurt o piccante! Dopo aver provato i fagioli cannellini in ricche vellutate, come condimento per gli spaghetti o come accompagnamento di un filetto di pesce, scoprite le sfiziose polpette di fagioli cannellini! Una valida alternativa alle polpette di carne semplici o al sugo!

Preparazione

Come preparare le Polpette di fagioli cannellini

Per realizzare le polpette di fagioli cannellini per prima cosa lessate le patate 1 per 30-40 minuti o comunque finché non saranno morbide, verificando la cottura con una forchetta: quando arriva facilmente al cuore delle patate saranno pronte. Nella ciotola del mixer versate i fagioli cannellini scolati, lo spicchio d'aglio 2, il pane raffermo e qualche aghetto di rosmarino 3.

Unite anche le foglie di salvia 4 e azionate il mixer per frullare il composto 5. Quando le patate saranno pronte passatele con tutta la buccia nello schiacciapatatele e raccogliete la purea in una ciotola 6 dovrete ottenere circa 245 g di purea. 

Unite il composto di cannellini e aromi 7 e impastare qualche secondo con le mani, ottenendo un composto omogeneo e morbido 8. Con le mani formate 14 polpettine da circa 35 g l’una 9.

 

 

Con le dita modellatee le polpette schiacciandole sino ad ottenere uno spessore di circa 2 cm e 3 cm di diametro. Passate ciascuna polpetta nella semola rimacinata 10. Adagiatele man mano su una placca da forno foderata con carta 11. Condite con olio e sale 12

Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200° per 15 minuti. Quindi girate le polpette facendo attenzione a nonn scottarvi 13 e proseguite la cottura in forno per altri 10 minuti sino ad ottenere polpette dorate e croccanti 14. Lasciate intiepidire prima di servire le polpette di fagioli cannellini 15.

Conservazione

Le polpette di fagioli cannellini si conservano per 2 giorni in frigorifero. È possibile congelarle prima e dopo la cottura

Consiglio

Per renderle ancora più gustose è possibile aggiungere un cuore di formaggio filante al centro oppure condirle con una salsa allo yogurt e spezie oppure una delicata maionese senza uova.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI10
  • giallinagallina
    mercoledì 21 ottobre 2020
    ciao! a me sono venuti un po' 'molli', friabili insomma... buonissimi comunque eh!! però c'è un modo per compattarli un po' di più? temo che lasciandoli di più in forno si brucino...
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 21 ottobre 2020
    @giallinagallina: Ciao, forse hai utilizzato delle patate troppo acquose... se il composto ti sembra troppo molle la prossima volta puoi aggiungere un po' di pangrattato!
  • IlariaLRG
    lunedì 19 ottobre 2020
    Buonasera! Posso utilizzare anche i fagioli secchi, mettendoli in ammollo e procedendo alla loro cottura? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 20 ottobre 2020
    @IlariaLRG: Ciao, puoi provare ma il composto potrebbe risultare più asciutto quindi dovrai regolare le dosi degli altri ingredienti sulla base della consistenza dell'impasto.