Polpette di fagioli cannellini

/5

PRESENTAZIONE

I fagioli cannellini, con il loro gusto delicato e la loro buccia sottile, si prestano bene alla preparazione di tante ricette, anche di polpette di fagioli! Le polpette di fagioli cannellini sono un antipasto vegetariano delicato e allo stesso tempo stuzzicante. Scoprite come è facile realizzare queste polpette vegetariane cotte in forno, magari accompagnate da una salsina a base di yogurt o piccante! Dopo aver provato i fagioli cannellini in ricche vellutate, come condimento per gli spaghetti o come accompagnamento di un filetto di pesce, scoprite le sfiziose polpette di fagioli cannellini! Una valida alternativa alle polpette di carne semplici o al sugo!

INGREDIENTI
Ingredienti per 14 polpette
Fagioli cannellini precotti 240 g
Patate 300 g
Sale fino 4 g
Pane raffermo 35 g
Salvia 4 foglie
Rosmarino q.b.
Pepe nero q.b.
Aglio ½ spicchio
Semola di grano duro rimacinata q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare le Polpette di fagioli cannellini

Polpette di fagioli cannellini

Per realizzare le polpette di fagioli cannellini per prima cosa lessate le patate 1 per 30-40 minuti o comunque finché non saranno morbide, verificando la cottura con una forchetta: quando arriva facilmente al cuore delle patate saranno pronte. Nella ciotola del mixer versate i fagioli cannellini scolati, lo spicchio d'aglio 2, il pane raffermo e qualche aghetto di rosmarino 3.

Polpette di fagioli cannellini

Unite anche le foglie di salvia 4 e azionate il mixer per frullare il composto 5. Quando le patate saranno pronte passatele con tutta la buccia nello schiacciapatatele e raccogliete la purea in una ciotola 6 dovrete ottenere circa 245 g di purea. 

Polpette di fagioli cannellini

Unite il composto di cannellini e aromi 7 e impastare qualche secondo con le mani, ottenendo un composto omogeneo e morbido 8. Con le mani formate 14 polpettine da circa 35 g l’una 9.

 

 

Polpette di fagioli cannellini

Con le dita modellatee le polpette schiacciandole sino ad ottenere uno spessore di circa 2 cm e 3 cm di diametro. Passate ciascuna polpetta nella semola rimacinata 10. Adagiatele man mano su una placca da forno foderata con carta 11. Condite con olio e sale 12

Polpette di fagioli cannellini

Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200° per 15 minuti. Quindi girate le polpette facendo attenzione a nonn scottarvi 13 e proseguite la cottura in forno per altri 10 minuti sino ad ottenere polpette dorate e croccanti 14. Lasciate intiepidire prima di servire le polpette di fagioli cannellini 15.

Conservazione

Le polpette di fagioli cannellini si conservano per 2 giorni in frigorifero. È possibile congelarle prima e dopo la cottura

Consiglio

Per renderle ancora più gustose è possibile aggiungere un cuore di formaggio filante al centro oppure condirle con una salsa allo yogurt e spezie oppure una delicata maionese senza uova.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI14
  • Rometta83
    giovedì 21 settembre 2023
    Mi sono venute mollissime come mai?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 22 settembre 2023
    @Rometta83:Ciao, hai usato il pane raffermo?
  • sarasara89
    sabato 29 ottobre 2022
    come posso fare una salsa allo yogurt che stia bene con queste polpette?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 31 ottobre 2022
    @sarasara89: ciao! potresti preparare uno tzatziki o semplicemente mescolare yogurt greco con sale, pepe, olio e menta! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.