Polpette di farro ricotta e verdure

/5

PRESENTAZIONE

Come si può resistere davanti a un piatto di polpette? Che siano di carne, legumi o verdure o speziate come le polpette alla curcuma, la tentazione di rubarne una per mangiarla in un sol boccone è troppo forte! Ma anche con i cereali si possono creare sfiziose varianti: per ampliare la nostra gamma di polpette vegetariane, oggi vi proponiamo le polpette di farro ricotta e verdure, un antipasto rustico realizzato con ingredienti semplici e genuini. Fagiolini, fave e fiori di zucca si uniscono a uno dei cereali più antichi del mondo, apprezzato per l’elevato contenuto di fibre e proteine, per dare forma a invitanti crocchette dorate. Una ricetta tanto nutriente quanto appetitosa, e per questo perfetta anche per i più piccoli! Non sgridateli quindi quando allungheranno la manina per afferrarne una di nascosto… le polpette di farro ricotta e verdure, ancora calde e fragranti, andranno letteralmente a ruba!

INGREDIENTI

Ingredienti per circa 20 polpette
Farro perlato 250 g
Ricotta vaccina 200 g
Fagiolini 120 g
Fiori di zucca 100 g
Fave (già sgranate) 40 g
Pangrattato 100 g
Pecorino da grattugiare 50 g
Uova 1
Finocchietto selvatico q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per friggere
Olio di semi di girasole 1 l
per guarnire
Sale grosso q.b.
Preparazione

Come preparare le Polpette di farro ricotta e verdure

Polpette di farro ricotta e verdure

Per preparare le polpette di farro ricotta e verdure, per prima cosa fate bollire il farro per circa 10 minuti 1. Trascorso il tempo di cottura, scolate il farro e passatelo velocemente sotto l’acqua fredda 2, poi versatelo in una ciotola capiente che terrete momentaneamente da parte. Passate alla preparazione delle verdure: lavate i fagiolini, spuntate le estremità e tagliateli a rondelle 3,

Polpette di farro ricotta e verdure

poi pulite delicatamente i fiori di zucca, eliminate il picciolo interno e sminuzzateli con un coltello 4; infine tritate grossolanamente le fave già sgranate 5. Prendete la ciotola con il farro e aggiungete i fagiolini 6,

Polpette di farro ricotta e verdure

le fave, i fiori di zucca 7, il finocchietto che avrete precedentemente tritato 8, la ricotta 9,

Polpette di farro ricotta e verdure

il Pecorino grattugiato 10, il pangrattato 11, l’uovo 12, sale e pepe.

Polpette di farro ricotta e verdure

Amalgamate bene tutti gli ingredienti e con l’impasto ottenuto formate delle palline del peso di circa 60 g l’una 13. Appiattitele leggermente con le mani e posizionatele su un vassoio man mano che le avrete modellate: ne otterrete 20 con queste dosi 14. Nel frattempo riscaldate l’olio di semi in un pentolino fino a raggiungere la temperatura di 170° (potete controllare con un termometro da cucina la temperatura). Friggete poche polpette per volta 15, rigirandole su entrambi i lati, per un tempo totale di circa 5 minuti.

Polpette di farro ricotta e verdure

Quando le polpette saranno uniformemente dorate, rimuovetele dall’olio con una schiumarola 16 e mettetele a scolare su un foglio di carta per fritti 17. Proseguite con tutte le altre, poi spolverizzate con un po’ di sale grosso (o sale di maldon). Le vostre polpette di farro ricotta e verdure sono pronte per essere servite ben calde 18!

Conservazione

Le polpette di farro ricotta e verdure possono essere conservate in frigorifero fino a un massimo di 3 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Personalizzate la ricetta a vostro piacere sostituendo le verdure a seconda della stagione e della disponibilità. In alternativa alla ricotta potete utilizzare la crescenza o un altro tipo di formaggio morbido. Se desiderate una salsina di accompagnamento, potete realizzare una profumata crema di fave seguendo le indicazioni che trovate nella ricetta delle polpette di miglio alle verdure, oppure optare per dello yogurt greco aromatizzato con menta e scorza di limone.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI10
  • LucreziaPirani
    venerdì 20 settembre 2024
    Ciao, posso sostituire la ricotta con philadelphia?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 23 settembre 2024
    @LucreziaPirani: Ciao, puoi provare avendo cura di regolare la dose in base alla consistenza del composto!
  • Piffol
    mercoledì 24 giugno 2020
    io le ho cotte in forno e vengono super bene e croccanti. le ho cotte per 20 min a 200 gradi nel ripiano di mezzo e poi altri 5 minuti con il grill a 230
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto