
Polpette di formaggio
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 36 pezzi
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE

Antipasto sfizioso e finger food cercasi? Provate le nostre polpette di formaggio, appetitosi bocconcini fritti dal sapore esplosivo! Sono ottime da gustare da sole oppure da intingere in salsine aromatiche, e sono perfette da servire per l'aperitivo. Tra le ricette casalinghe le polpette sono senza dubbio le più apprezzate, complici la loro versatilità e la facilità della preparazione... le polpette di formaggio sono ideali anche da realizzare con i più piccoli, che adorano mettere le mani in pasta!
Scoprite altre ricette di polpette:
- INGREDIENTI
- Caciocavallo 280 g
- Pecorino toscano 280 g
- Pane mollica 100 g
- Uova 2
- Timo 4 rametti
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio di semi di arachide q.b.
Come preparare le Polpette di formaggio



Per preparare le polpette di formaggio, eliminate la crosta dei formaggi 1 e grattugiateli con una grattugia a maglie fini 2 3. Tenete da parte i formaggi e occupatevi del pane.



Togliete la crosta al pane 4 e tagliate a cubetti la mollica 5, poi frullate con un mixer 6.



Una volta ottenute delle briciole 7, mescolatele ai formaggi 8 e aromatizzate con il timo 9.



Salate 10, pepate e infine versate le uova 11. Impastate con le mani fino a ottenere un composto piuttosto compatto 12.



Formate delle palline del peso di circa 20 g ciascuna 13. Otterrete con queste dosi 36 polpette 14. Ora friggete nell'olio già caldo a 170° 15. Friggete poche polpette per volta perché in cottura tendono ad attaccarsi, inoltre si abbasserebbe la temperatura.



Una volta dorate, basteranno pochi minuti, scolatele 16 e trasferitele su carta assorbente 17. Servite le polpette di formaggio ben calde 18.
Conservazione
Consiglio
-
Carla'smercoledì 07 dicembre 2022si possono congelare?Redazione Giallozafferanomercoledì 07 dicembre 2022@Carla's:Ciao, puoi congelarle da crude.
-
Manu Manu Elasabato 15 ottobre 2022ciao! posso cucinarle in forno?Redazione Giallozafferanolunedì 17 ottobre 2022@Manu Manu Ela:Ciao, purtroppo non abbiamo provato questa modalità, pertanto non possiamo garantirti una buona resa.