Polpette di gamberi
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 8 pezzi
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Stupite i vostri amici con un finger food sfizioso e saporito, ideale da servire per l’aperitivo! Le polpette di gamberi sono una ricetta facile e stuzzicante che prenderà tutti per la gola. Morbide dentro e croccanti fuori, sono vivacizzate dal tocco pungente dello zenzero fresco e dalla nota croccante dei semi di sesamo. Noi abbiamo accompagnato questi bocconcini a base di polpa di gamberi con una delicata maionese vegana al profumo di lime: un antipasto dalle suggestioni esotiche che stuzzica il palato e l’appetito, da mangiare con gli occhi prima e da prendere a morsi poi… queste polpette di gamberi sono tutte per voi!
Provate anche le crocchette di ceci e gamberi, oppure scegliete fra queste varianti di polpette di pesce:
INGREDIENTI
- Per circa 8 polpette
- Gamberi argentini 7
- Pancarrè 4 fette
- Latte di soia 40 g
- Prezzemolo 20 g
- Salsa di soia 20 g
- Olio extravergine d'oliva 15 g
- Aglio 1 spicchio
- Zenzero fresco q.b.
- Per panare e friggere
- Farina 00 q.b.
- Uova 2
- Pangrattato q.b.
- Olio di semi di girasole q.b.
- per l'emulsione al lime
- Olio di semi di girasole 100 g
- Latte di soia 50 g
- Sale fino 5 g
- Succo di lime q.b.
- Per guarnire
- Semi di sesamo bianchi e neri q.b.
- Daikon germogli q.b.
Come preparare le Polpette di gamberi
Per preparare le polpette di gamberi per prima cosa pulite i gamberi: rimuovete la testa 1 e il carapace, poi incidete il dorso ed eliminate il filo nero dell’intestino 2. Trasferite la polpa dei gamberi puliti in un mixer 3.
Aggiungete il pancarré spezzettato 4, il latte vegetale 5 e la salsa di soia 6.
Unite anche l’olio 7 e il prezzemolo, poi grattugiate un pezzettino di zenzero fresco 8 e di aglio. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo; se dovesse risultare troppo liquido aggiungete altro pane, se invece dovesse essere troppo compatto versate ancora un pochino di latte 9.
Tenete da parte e occupatevi dell’emulsione: in un boccale versate il latte di soia 10, l’olio di semi di girasole 11 e il sale 12.
Unite il succo di lime 13 e frullate con un mixer a immersione 14 fino ad ottenere una sorta di maionese 15. Riponete in frigorifero a rassodare.
Riprendete il composto di gamberi e, con l’aiuto di uno spallinatore, formate delle polpette tutte della stessa dimensione 16. Passate le polpette prima nella farina 17 e poi nell’uovo sbattuto 18.
Ricopritele uniformemente con il pangrattato 19 e terminate con un altro passaggio prima nell’uovo 20 e poi nel pangrattato. Adagiate man mano le polpette su un vassoio foderato con carta forno 21.
A questo punto scaldate l’olio di semi fino alla temperatura di 180° e immergete le polpette con l’aiuto di un ragno per friggere 22. Friggete fino a doratura, continuando a muoverle su e giù con la schiumarola 23: in questo modo lo shock termico permetterà di formare una crosta croccante che non lascerà penetrare l’olio all’interno. Scolate bene le polpette e adagiatele sulla carta per fritti 24.
Siete pronti per impiattare: trasferite l’emulsione in un sac-à-poche e formate dei ciuffetti sul piatto da portata, uno per ogni polpetta 25. Spremete l’emulsione anche su un lato delle polpette 26 e immergetelo nei semi di sesamo che avrete messo in una ciotolina, così rimarranno incollati 27.
Adagiate le polpette sui ciuffetti di emulsione, in questo modo non si sposteranno 28. Guarnite la parte ricoperta di semi di sesamo con dei germogli di daikon 29 e servite le vostre bellissime polpette di gamberi 30!
Conservazione
Consiglio
-
Manuela Hesselunedì 16 settembre 2024Ciao a tutti. Domanda... Ma si possono fare anche al forno?Redazione Giallozafferanolunedì 16 settembre 2024@Manuela Hesse:Ciao, non avendo provato questa variante non possiamo garantirti una buona resa.
-
sren98venerdì 13 settembre 2024Ciao! Al posto della salsa di soia posso mettere più latte così da aiutare il frullatore? GrazieRedazione Giallozafferanovenerdì 13 settembre 2024@sren98: Ciao, puoi provare ma dovrai aggiustare il composto di sale poiché la salsa di soia conferisce sapidità