
Polpette di lenticchie

- Vegetariano
- Senza lattosio
- Energia Kcal 109
- Carboidrati g 9
- di cui zuccheri g 0.4
- Proteine g 3.2
- Grassi g 6.7
- di cui saturi g 1.54
- Fibre g 1.1
- Colesterolo mg 13
- Sodio mg 103
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 35 pezzi
- Costo: Molto basso
- Nota + 2 ore di ammollo delle lenticchie
PRESENTAZIONE
Aperitivo in vista? Dopo avervi proposto una ricetta raffinata a base di lenticchie come il rosti, oggi è il turno di una variante stuzzicante e gustosa per dare una svolta al solito buffet e proporre un finger food da leccarsi i baffi: le polpette di lenticchie! Piccole sfere croccanti fuori, con un tenero e saporito ripieno dal gusto sorprendente, perché realizzato con le lenticchie! Fate il pieno di legumi in modo sfizioso e originale e fatevi rapire dal cuore saporito di queste polpette: lenticchie, patate e Grana Padano creano un mix di sapori davvero irresistibile. Per chi non ama annoiarsi in cucina e chi non mangia le lenticchie solo a Capodanno, la ricetta di oggi insieme alla fregola con lenticchie e la torta salata funghi e lenticchie è un modo insolito per servire questa miniera di proteine tutto l'inverno, in modo sempre diverso!
Provate anche altre varianti come le polpette ai funghi, perfette per i menu autunnali!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 35 polpette
- Lenticchie secche 200 g
- Grana Padano DOP da grattugiare 60 g
- Aglio 1 spicchio
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Patate ( 1 piccola) 100 g
- Uova 2
- Pangrattato 250 g
- per friggere
- Olio di semi di arachide q.b.
Come preparare le Polpette di lenticchie

Per realizzare le polpette di lenticchie iniziate ponendo in ammollo per circa 2 ore le lenticchie in acqua fredda all’interno di una ciotola capiente 1. Questo passaggio si può anche saltare: serve a ridurre leggermente i tempi di cottura. Sciacquate e poi mettete a lessare la patata in acqua bollente 2 e una volta cotta e intiepidita sbucciatela con uno spelucchino 3.

Scolatele e sciacquatele sotto l’acqua corrente 4 e poi versate all’interno di un tegame dal bordo alto colmo d’acqua 5. Cuocete le lenticchie per 40 minuti o finchè non saranno morbide. A cottura ultimata, scolatele molto bene (per evitare che il composto risulti troppo umido) 6, fate intiepidire;

quindi versatele nella ciotola di un mixer, aggiungete il Grana Padano grattugiato 7, la patata lessa 8, il sale 9, il pepe e lo spicchio d’aglio sbucciato a cui potete togliere l'anima, la parte centrale più forte (potete anche omettere l'aglio se non lo preferite), azionate il mixer e frullate tutto fino ad ottenere un composto compatto ed omogeno 9.

L’impasto deve risultare asciutto e compatto 10. In una ciotola ponete le due uova e sbattetele con una forchetta (11-12).

Procedete formando le polpette: prendete una piccola porzione di impasto grande come una noce e dategli una forma rotonda facendo roteare tra i palmi delle mani la pallina 13; ne verranno circa 35. A questo punto occupatevi della panatura: passate le polpette prima nell’uovo sbattuto 14 e poi nel pangrattato 15.

Man mano che formate le polpettine disponetele ben distanziate su un vassoio rivestito con carta da forno 16. Ora procedete con la cottura: in un tegame dal bordo alto riscaldate l’olio di semi fino a 170°, per una frittura ottimale si consiglia di monitorare la temperatura dell’olio utilizzando un termometro per alimenti. Cuocete le polpette poche alla volta per qualche minuto, finché non risulteranno dorate, poi scolatele con una schiumarola 17 e ponetele su un vassoio rivestito di carta assorbente per asciugare l’olio in eccesso. In alternativa potete cuocere le lenticchie in forno statico preriscaldato a 180°per circa 15 minuti. Gustate le polpette di lenticchie ben calde 18!
Conservazione
Consiglio
-
cris12giovedì 14 aprile 2022come mai nel composto non va messo L uovo?Redazione Giallozafferanogiovedì 14 aprile 2022@cris12:Ciao, la consistenza di questo particolare impasto non lo rende necessario per amalagamare.
-
Sonja Salvatovenerdì 18 marzo 2022polpettine di lenticchie rosse decorticate senza uova cotte al forno o meglio pronte per essere messe in forno 😋