Polpette di maiale in crema di zucca

PRESENTAZIONE

Le polpette sono uno dei piatti casalinghi più amati, questi teneri bocconcini di carne non temono le mode e non hanno età, per questo sono apprezzate da grandi e piccini e da sempre la fanno da padroni nei menù della domenica. Qui vogliamo proporvi una squisita variante con la ricetta delle polpette con crema di zucca. Si tratta di una versione invernale delle polpette di carne, cotte in una vellutata crema di zucca in alternativa al più tradizionale sugo di pomodoro. Con il suo brillante colore aranciato e il suo gusto agrodolce, questo piatto spopolerà sulla vostra tavola

Leggi anche: Polpette di zucca

INGREDIENTI
Ingredienti per 15 polpette
Uova 1
Carne di suino macinata 500 g
Parmigiano Reggiano DOP 80 g
Pane mollica 70 g
Zucca da pulire 700 g
Cipolle bianche 1
Sale fino q.b.
Timo secco q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Acqua q.b.
Preparazione

Come preparare le Polpette di maiale in crema di zucca

Per realizzare le polpette con crema di zucca per prima cosa occupatevi dell’impasto delle polpette: in una ciotola mettete a bagno la mollica in acqua il tempo necessario ad ammorbidirla 1. Poi versate in una ciotola la carne macinata, il formaggio grattugiato 2 e il timo secco 3.

Incorporate anche l’uovo 4, il pane ammollato e strizzato 5, un pizzico di sale e poi mescolate con le mani 6 per amalgamare l’impasto.

Quando l’impasto sarà omogeneo e compatto 7, prendete una piccola porzione e formate delle polpette da circa 4 cm 8. Con queste dosi otterrete circa 15 polpette 9.

Tenete in frigo le polpette e occupatevi della crema: tagliate a fette al zucca ed eliminate la buccia. Tagliate la zucca a dadini 10, poi mondate la cipolla e tritatela 11. In una padella versate l’olio di semi 12

e la cipolla tritata 13, rosolate a fuoco moderato per qualche minuto e poi aggiungete i dadini di zucca 14. Versate poca acqua 15, quanto basta per non far attaccare la zucca.

Profumate con le foglioline di salvia 16, coprite con il coperchio 17 e cuocete così per 10 minuti. Al termine della cottura la zucca sarà morbida 18.

Trasferitela in un mixer 19 e frullatela per ottenere una crema 20. Ponete la crema nuovamente nel tegame, aggiungete le polpette (21-22)

E proseguite la cottura per 25 minuti, girando le polpette e aggiungendo dell’altra acqua se dovesse asciugarsi troppo il sugo. A cottura ultimata 23 servite le polpette ben calde 24.

Conservazione

Conservare le polpette di maiale in crema di zucca una volta cotte in frigorifero chiuse in vaschetta ermetica per massimo tre giorni. Potete congelare le polpette dopo la cottura se avete utilizzato ingredienti freschi.

Consiglio

Potete variare o arricchire l’impasto delle polpette con gli ingredienti che preferite: provola, salame, carne di manzo, pecorino oppure uno spicchio d’aglio schiacciato!

2 FATTE DA VOI
maretta1695
Polpette di maiale in crema di zucca
Marco delle mele
il pecorino si sposa benissimo, consiglio di cuocere leggermente le polpette da sole per non rischiare di cuocerle poco nel passato dopo nel passato
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo