Polpette di patate al forno

/5

PRESENTAZIONE

Le patate sono così versatili che si potrebbe dedicare un intero libro di ricette solo alle preparazioni che le vedono protagoniste! Intramontabili compagne dei secondi piatti di carne o pesce, sono da sempre anche muse ispiratrici di moltissime ricette come le crocchette, i gateau, le crostate salate oppure le polpette, come quelle che vi proponiamo in questa ricetta. Le nostre polpette di patate al forno sono dei gustosi e morbidi bocconcini pensati per chi preferisce una cottura leggera e salutare rispetto alla frittura. Accompagnatele con una salsa fresca e aromatica a base di yogurt greco e mentuccia oppure con una finta maionese senza uova!

Scopri anche altre polpette da fare al forno, come le polpette di zucca al forno, vegetariane!

INGREDIENTI

Ingredienti per 20 polpette
Patate 800 g
Grana Padano DOP (da grattugiare) 40 g
Pangrattato 60 g
Uova medio 1
Prezzemolo 1 mazzetto
Origano 4 foglie
Timo secco q.b.
Aglio in polvere 2 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per la panatura
Pangrattato 120 g
Uova 2
Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Preparazione

Come preparare le Polpette di patate al forno

Polpette di patate al forno

Per realizzare le polpette di patate al forno per prima cosa lessate le patate per 30-40 minuti 1 o comunque finché non saranno morbide, verificando la cottura con una forchetta: quando arriva facilmente al cuore delle patate saranno pronte. Tritate il prezzemolo dopo averlo lavato e asciugato 2. Passate le patate ancora calde con la buccia nello schiacciapatate (oppure pelatele e schiacciatele con la forchetta) e raccogliete la purea in una ciotola 3.

Polpette di patate al forno

Aggiungete il sale 4, il pepe 5, il timo, l’aglio in polvere, il Grana Padano DOP grattugiato, qualche fogliolina di origano e il prezzemolo tritato 6.

Polpette di patate al forno

Amalgamate bene il tutto, poi incorporate anche l’uovo 7 e il pangrattato 8. Mescolate per ottenere un impasto omogeneo 9.

Polpette di patate al forno

Ora realizzate delle polpette schiacciandole leggermente con le mani 10 e trasferitele su un vassoio. Preparate la panatura: in una ciotola sbattete le uova, in un altro piatto versate il pangrattato. Quindi riprendete le polpette, passatele nell’uovo 11 e poi nel pangrattato 12.

Polpette di patate al forno

Trasferite tutte le polpette su una teglia ricoperta da carta forno 13, condite con 2 cucchiai di olio 14 e cuocete in forno già caldo a 180°C per 15 minuti o fino a doratura. Trascorso il tempo di cottura, sfornate le polpette di patate al forno 15 e servitele calde!

Conservazione

Si consiglia di consumare le polpette di patate al forno una volte pronte; è possibile congelarle da crude per poi cuocerle direttamente da congelate. Dopo la cottura si conservano per 1 giorno in frigo.

Consiglio

Volete arricchire di gusto le vostre polpette? Aggiungete cubetti di prosciutto cotto e formaggio, saranno ancora più sfiziose!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI23
  • silvia9678
    domenica 03 dicembre 2023
    Ciao, per la cottura è meglio usare il forno statico o ventilato?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 04 dicembre 2023
    @silvia9678: ciao! noi abbiamo usato il forno statico per ottenere delle polpette più morbide!
  • Ciaoooooooo
    sabato 18 novembre 2023
    ciao 🙂.Potrei saltare il passaggio della panatura?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 21 novembre 2023
    @Ciaoooooooo: ciao! meglio di no, potrebbero assorbire troppo olio!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.