Polpette di patate e gorgonzola
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 10 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Le polpette di patate sono dei bocconcini dorati che piacciono sempre a tutti, ma come renderle ancora più irresistibili? Semplice: con un cuore filante come nella ricetta delle polpette di patate e gorgonzola! Morbide e saporite, queste crocchette vegetariane faranno furore tra gli amanti di questo tipico formaggio erborinato e sono perfette come antipasto per accompagnare un aperitivo. Grazie alla frittura risulteranno fragranti all’esterno e scioglievoli all’interno, in un contrasto da assaporare morso dopo morso!
Dopo le polpette di patate e gorgonzola, provate anche queste varianti altrettanto appetitose:
INGREDIENTI
- Per l’impasto di 10 polpette
- Patate 750 g
- Gorgonzola dolce 150 g
- Uova 1
- Pangrattato 40 g
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 30 g
- Sale fino q.b.
- Per la panatura
- Pangrattato 150 g
- Farina 00 50 g
- Uova 3
- Sale fino q.b.
- Per friggere
- Olio di semi di arachide 1 l
Come preparare le Polpette di patate e gorgonzola
Per realizzare le polpette di patate e gorgonzola per prima cosa lessate le patate con la buccia a partire da acqua fredda per circa 35 minuti dal bollore 1. Una volta cotte, schiacciatele in una ciotola con uno schiacciapatate 2. Lasciate intiepidire le patate schiacciate per circa 15 minuti 3.
A questo punto aggiungete un pizzico di sale 4, il Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 5 e un uovo 6.
Unite anche il pangrattato 7 e impastate prima con un mestolo e poi con le mani 8 per ottenere un composto compatto 9.
Prelevate delle piccole porzioni di impasto da circa 50 g l’una e formate delle palline modellandole fra i palmi delle mani, poi create un incavo al centro 10. Aggiungete un cucchiaino di gorgonzola (circa 6-7 g) 11 e richiudete l’impasto per sigillare il ripieno all'interno 12. Procedete in questo modo per formare tutte le polpette, con queste dosi ne otterrete una decina.
Passate alla panatura: versate il pangrattato e la farina in 2 ciotole differenti, poi rompete le uova in una terza ciotola e sbattetele con un pizzico di sale. Passate ogni polpetta prima nella farina 13, poi nell’uovo 14 e infine nel pangrattato 15. Ripetete questa operazione per fare una seconda panatura.
Scaldate l’olio di semi in un pentolino e friggete 2-3 polpette per volta per circa 5-6 minuti 16. Quando saranno ben dorate scolatele 17 e trasferitele su un foglio di carta per fritti 18. Le vostre polpette di patate e gorgonzola sono pronte per essere gustate!
Conservazione
Consiglio
-
lavann1486mercoledì 08 novembre 2023Si possono fare in friggitrice ad aria? Se si a quanti gradi e per quanti minuti? GrazieRedazione Giallozafferanomercoledì 08 novembre 2023@lavann1486: Ciao, non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise ma puoi prendere spunto dalla ricetta delle polpette di broccoli in friggitrice ad aria che trovi sempre sul nostro sito!
-
patty1981lunedì 17 ottobre 2022secondo voi si possono cuocere in friggitrice ad aria?Redazione Giallozafferanolunedì 17 ottobre 2022@patty1981:Ciao, non avendo testato questa variante on possiamo fornirti indicazioni precise, ma secondo noi si può provare!