Polpette di patate e gorgonzola

/5

PRESENTAZIONE

Polpette di patate e gorgonzola

Le polpette di patate sono dei bocconcini dorati che piacciono sempre a tutti, ma come renderle ancora più irresistibili? Semplice: con un cuore filante come nella ricetta delle polpette di patate e gorgonzola! Morbide e saporite, queste crocchette vegetariane faranno furore tra gli amanti di questo tipico formaggio erborinato e sono perfette come antipasto per accompagnare un aperitivo. Grazie alla frittura risulteranno fragranti all’esterno e scioglievoli all’interno, in un contrasto da assaporare morso dopo morso!

Dopo le polpette di patate e gorgonzola, provate anche queste varianti altrettanto appetitose:

INGREDIENTI

Per l’impasto di 10 polpette
Patate 750 g
Gorgonzola dolce 150 g
Uova 1
Pangrattato 40 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 30 g
Sale fino q.b.
Per la panatura
Pangrattato 150 g
Farina 00 50 g
Uova 3
Sale fino q.b.
Per friggere
Olio di semi di arachide 1 l
Preparazione

Come preparare le Polpette di patate e gorgonzola

Per realizzare le polpette di patate e gorgonzola per prima cosa lessate le patate con la buccia a partire da acqua fredda per circa 35 minuti dal bollore 1. Una volta cotte, schiacciatele in una ciotola con uno schiacciapatate 2. Lasciate intiepidire le patate schiacciate per circa 15 minuti 3.

A questo punto aggiungete un pizzico di sale 4, il Parmigiano grattugiato 5 e un uovo 6.

Unite anche il pangrattato 7 e impastate prima con un mestolo e poi con le mani 8 per ottenere un composto compatto 9.

Prelevate delle piccole porzioni di impasto da circa 50 g l’una e formate delle palline modellandole fra i palmi delle mani, poi create un incavo al centro 10. Aggiungete un cucchiaino di gorgonzola (circa 6-7 g) 11 e richiudete l’impasto per sigillare il ripieno all'interno 12. Procedete in questo modo per formare tutte le polpette, con queste dosi ne otterrete una decina.

Passate alla panatura: versate il pangrattato e la farina in 2 ciotole differenti, poi rompete le uova in una terza ciotola e sbattetele con un pizzico di sale. Passate ogni polpetta prima nella farina 13, poi nell’uovo 14 e infine nel pangrattato 15. Ripetete questa operazione per fare una seconda panatura.

Scaldate l’olio di semi in un pentolino e friggete 2-3 polpette per volta per circa 5-6 minuti 16. Quando saranno ben dorate scolatele 17 e trasferitele su un foglio di carta per fritti 18. Le vostre polpette di patate e gorgonzola sono pronte per essere gustate!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito le polpette di patate e gorgonzola altrimenti perderanno la loro fragranza.

In alternativa potete congelarle dopo averle impanate, per poi friggerle direttamente da congelate; in questo caso vi consigliamo di realizzare delle polpette di dimensioni un po’ più piccole per assicurarvi che si cuociano anche al centro.

Consiglio

Potete utilizzare il gorgonzola piccante per sapore ancora più deciso, oppure sostituirlo con del taleggio o dello stracchino!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI5
  • Clara Montella 65
    giovedì 10 marzo 2022
    È possibile farle al forno, grazie
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 11 marzo 2022
    @Clara Montella 65: Ciao, non avendo testato questa variante non possiamo darti indicazioni precise: se preferisci puoi provare impostando la temperatura del forno intorno ai 200° ma tieni conto che il risultato sarà un po' diverso!
  • Giollyi
    venerdì 14 gennaio 2022
    è possibile usare un altro tipo di formaggio piuttosto che il gorgonzola
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 14 gennaio 2022
    @Giollyi: Ciao, ti consigliamo un formaggio che possa sciogliersi bene smiley

Chiudi