Polpette di patate
- Vegetariano
- Energia Kcal 306
- Carboidrati g 23
- di cui zuccheri g 1.4
- Proteine g 15
- Grassi g 17.1
- di cui saturi g 6.52
- Fibre g 1.7
- Colesterolo mg 93
- Sodio mg 605
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 30 pezzi
- Costo: Basso
- Nota + il tempo di cottura delle patate
PRESENTAZIONE
Morbide dentro e croccanti fuori, le polpette sono amate in tutte le loro sfiziose varianti: al sugo, al forno, di carne o vegetariane, non c’è limite alla fantasia! Le polpette di patate che vi proponiamo qui si ispirano a una tipica ricetta siciliana caratterizzata dall’aggiunta di caciocavallo alla patate lesse. Se è vero che la semplicità premia sempre in cucina, questi bocconcini dorati vi conquisteranno al primo assaggio con la loro consistenza e il fresco profumo di prezzemolo. Facili e veloci da preparare grazie alla cottura in padella, le polpette di patate sono perfette da servire come aperitivo in alternativa alle classiche crocchette o polpette di pane in padella, ma saranno ottime anche come secondo piatto vegetariano!
Provate anche le polpette in umido, gustose e genuine!
INGREDIENTI
- Per circa 30-32 polpette
- Patate 500 g
- Caciocavallo 100 g
- Pangrattato 80 g
- Grana Padano DOP da grattugiare 60 g
- Uova 2
- Prezzemolo q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- per cuocere
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare le Polpette di patate
Per preparare le polpette di patate per prima cosa lessate le patate partendo dall’acqua fredda per circa 30-40 minuti dal bollore finché non saranno morbide, verificando con i rebbi di una forchetta 1. Nel frattempo grattugiate il caciocavallo con una grattugia a fori larghi 2. Quando le patate saranno cotte, sbucciatele e schiacciatele ancora calde all’interno di una ciotola 3.
Aggiungete il caciocavallo 4, il sale 5, il pepe e le uova 6.
Unite anche il pangrattato 7, il Grana grattugiato 8 e il prezzemolo tritato 9.
Mescolate con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo 10. Ora prelevate delle piccole porzioni di impasto da circa 25 g l’una e formate delle palline, poi schiacciatele leggermente fra i palmi delle mani 11. Man a mano che saranno pronte, adagiate le polpette su un vassoio 12.
Versate un dito di olio in una padella antiaderente e mettetela sul fuoco. Quando l’olio sarò ben caldo aggiungete le polpette e fatele dorare su entrambi i lati 13, ci vorranno pochi minuti 14. Scolate le polpette di patate su carta assorbente e servitele ancora calde 15!
Conservazione
Consiglio
-
Elisssssamercoledì 09 ottobre 2024Salve, per info, ho provato la cottura con friggitrice ad aria e vengono super buone! Ho messo 200°C per 20/25 minuti, girandole a metà cottura
-
Zurighesinasabato 23 dicembre 2023Salve! È possibile di preparare l‘impasto e formare le polpette il giorno prima in modo che il giorno dopo devo giusto friggerli?Redazione Giallozafferanodomenica 24 dicembre 2023@Zurighesina:Ciao, sconsigliamo di conservare impasti con uova crude per più di 12 ore.