Polpette di pesce spada e melanzane al sugo
- Senza lattosio
- Energia Kcal 92
- Carboidrati g 8
- di cui zuccheri g 3
- Proteine g 6.7
- Grassi g 3.7
- di cui saturi g 1.26
- Fibre g 1.9
- Colesterolo mg 42
- Sodio mg 183
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 15 pezzi
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Nel celebre cartone animato piovevano dal cielo, scelte all’occorrenza tra i cibi più appetitosi come manna moderna opera di un buffo scienziato. Del resto chi non ama le polpette! Con carne, pesce o verdure, questi appetitosi bocconcini solleticano i palati di grandi e piccini e oggi vogliamo stuzzicare il vostro appetito con una versione ghiotta a base di pesce: le polpette di pesce spada e melanzane al sugo. Il morbido ripieno realizzato con polpa di melanzana cotta al forno e tenero pesce spada lessato è insaporito da parmigiano e profumato con prezzemolo, come le tradizionali polpette al sugo. Il risultato è un piatto gustoso e cremoso, da accompagnare con pane casereccio!
Scoprite anche il nostro polpettone di melanzane, un piatto estivo facile da preparare!
Swordfish and eggplant bites with tomato sauce
- INGREDIENTI
- Ingredienti per circa 15 polpette
- Pesce spada 250 g
- Melanzane 450 g
- Alloro 2 foglie
- Uova 2
- Sale fino 1 cucchiaino
- Pepe nero 1 pizzico
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 5 cucchiai
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo 2 ciuffi
- Passata di pomodoro 650 g
- Cipolle picccola 1
- Basilico 2 foglie
- Pangrattato 100 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare le Polpette di pesce spada e melanzane al sugo
Per realizzare le polpette di pesce spada per prima cosa lavate la melanzana e ponetela su una teglia rivestita con carta forno 1 e cuocete per 40 minuti in forno statico preriscaldato a 200°. Intanto ponete in un tegame il pesce spada e l’alloro, coprite con l’acqua 2 e lessate per 15 minuti. A cottura ultimate scolate il pesce spada 3
e con un coltello eliminate la pelle 4 e poi ponetelo a pezzi in una ciotola. Quando la melanzane sarà pronta, sfornatela, adagiatela su un tagliare e dividetela a metà nel senso della lunghezza 5. Con un cucchiaio estraete la polpa 6 e ponetela insieme al pesce spada.
Frullate tutto con il mixer a immersione 7 per ridurli a una purea, quindi aggiungete le uova, il Parmigiano grattugiato 8 e il sale 9 e il pepe.
Spremete lo spicchio d’aglio 10 e aromatizzate con il prezzemolo tritato 11 e mescolate con un cucchiaio per amalgamare tutti gli ingredienti 12.
Per fin ire unite il pangrattato 13 e mescolate così da ottenere un composto morbido e facilmente lavorabile a mano 14. Prelevate piccole porzioni di impasto e formate delle palline grandi quanto una noce 15.
Ora scaldate un filo d’olio in padella, adagiate le polpette e fatele rosolare un minuto 16, girandole, così da ottenere una rosolatura omogenea. Ora in un’altra padella scaldate un filo di olio con la cipolla tritata 17 e rosolatela per pochi minuti. Versate poi la passata di pomodoro 18
e le polpette 19, profumate con le foglioline di basilico e cuocete a fuoco dolce per 20 minuti. A cottura ultimata 20 potrete gustare le vostre polpette di pesce spada ben calde 21.
Conservazione
Consiglio
-
szzvng8524martedì 12 marzo 2024Salve ma per questa ricetta devo utilizzare per forza il mixer per frullare o posso schiacciarle semplicemente con la forchetta?Redazione Giallozafferanomartedì 12 marzo 2024@szzvng8524: ciao! meglio usare un mixer o un frullatore!
-
Ceschedomenica 31 dicembre 2023Uno spicchio d’aglio è forse eccessivo (dipende dai gusti di chi mangerà) e per la consistenza un’aggiunta di pangrattato non guasta