Polpette di ricotta col sugo

/5
Polpette di ricotta col sugo
114
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 20 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso
  • Nota: + il tempo per scolare la ricotta (anche tutta la notte)

Presentazione

Le polpette di ricotta col sugo sono un secondo piatto di origine calabrese, terra ricca di terreni destinati alla pastorizia, dove tutt’ora è molto facile trovare dell’ottima ricotta fresca locale sia di mucca che di pecora. Questo piatto, che prevede l'uso della ricotta in sostituzione della carne, deriva infatti dalla tradizionale cucina contadina, fatta di ingredienti molto semplici ma di grande sapore e genuinità. Queste appetitose e nutrienti polpette, possono essere anche preparate con del pane senza glutine o perché no accompagnare le buonissime polpette di pastina senza glutine, così da ottenere un menù perfetto per tutti!
Abbiamo pensato di condire le nostre polpette di ricotta col sugo che le renderà ancora più morbide e gustose. Divertitevi a giocare con le forme e i colori di questo piatto ed otterrete delle simpatiche polpettine mostruose, perfette per il menu di Halloween dei vostri bambini. Provate la nostra versione delle polpette di ricotta col sugo e... sarà amore al primo assaggio!

Ingredienti per 23 polpette

Ricotta di pecora 350 g
Pecorino da grattugiare 60 g
Parmigiano reggiano da grattugiare 40 g
Pane casereccio mollica 140 g
Aglio ½ spicchio
Pepe nero q.b.
Prezzemolo da tritare 6 g
Uova medie 2

per il sugo

Passata di pomodoro 750 ml
Aglio 1 spicchio
Sale q.b.
Olio extravergine d'oliva 50 g
Pepe nero q.b.
Basilico 5 foglie
Preparazione

Come preparare le Polpette di ricotta col sugo

Polpette di ricotta col sugo

Prima di iniziare a preparare le polpette di ricotta col sugo abbiate cura di far scolare il siero della ricotta di pecora ponendola in un colino a maglie strette e in frigorifero, meglio se per tutta la notte. Per preparare le polpette eliminate la crosta del pane, tagliate la mollica (1) e poi tritatela finemente con un mixer (2). Intanto prendete la ricotta (che avrete avuto cura di scolare per almeno due ore o meglio ancora la notte precedente) e setacciatela con un colino a maglie strette (3).

Polpette di ricotta col sugo

Ponete la mollica tritata in una ciotola capiente assieme alla ricotta setacciata (4) e poi unite il mezzo spicchio di aglio schiacciato (5) e le uova intere sbattute (6).

Polpette di ricotta col sugo

Aggiungete il Parmigiano e il pecorino grattugiati (7), quindi il prezzemolo. Salate (8) e pepate a vostro piacimento, dopodiché con una forchetta amalgamate bene tutti gli ingredienti (9);

Polpette di ricotta col sugo

mescolate bene fino ad ottenere un composto morbido ma compatto (10). Successivamente passate un po' di olio di oliva sui palmi delle mani (11) e, prendendo poco alla volta una piccola parte dell’impasto, formate delle polpette di circa 30 gr ciascuna (12).

Polpette di ricotta col sugo

Ripetete l’operazione e, una volta esaurito l’impasto, ponete le polpette su di un vassoio foderato di carta forno; dovrete ottenere 23 polpette di ricotta (13). Dunque mettete da parte e procedete alla preparazione del sugo: in un tegame fate rosolare l’olio e lo spicchio d’aglio in camicia (14); una volta che l'aglio avrà preso colore, toglietelo dal fuoco (15).

Polpette di ricotta col sugo

Aggiungete la passata di pomodoro (16), un pizzico di sale e le foglie di basilico (17), quindi regolate di pepe a vostro piacimento (18).

Polpette di ricotta col sugo

Portate ad ebollizione il sugo a fuoco dolce e a questo punto unite le polpette di ricotta che avete preparato (19), distribuendole in maniera unforme una accanto all'altra. Lasciate cuocere per circa 10 minuti a fuoco dolce (20) e, una volta trascorso il tempo necessario, spegnete e servite le polpette di ricotta col sugo ben calde (21).

Conservazione

Le polpette di ricotta col sugo possono essere conservate in frigorifero in un contenitore ermetico per 1-2 giorni al massimo. Possono essere congelate da cotte.

Consiglio

Impossibile resistere a questo piatto sfizioso! La ricetta originale calabrese delle polpette di ricotta col sugo prevede l'utilizzo della ricotta ovina, ma se preferite, potete anche usare quella vaccina. Se volete provare una variante di questa ricetta, potete friggere le polpette di ricotta in olio di oliva invece di cuocerle nella passata di pomodoro.

Leggi tutti i commenti ( 114 ) Le vostre versioni ( 5 )

Altre ricette

I commenti (114)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • mi78chi ha scritto: lunedì 17 settembre 2018

    Ciao, posso aggiungere dei pisellini freschi al sugo?... a mia figlia piacciono moltissimo...grazie mille per le vostre ricette.

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 18 settembre 2018

    @mi78chi: Ciao, si certamente! smiley e buon appetito!

  • Sybil_1987 ha scritto: sabato 15 settembre 2018

    ciao! si possono fare con ricotta di mucca?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: sabato 15 settembre 2018

    @Sybil_1987:Certamente smiley

Leggi tutti i commenti ( 114 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • LittleAngy
    polpette di ricotta vaccina col sugo. ero scettica sulla consistenza ma erano perfette *-*
  • LindaLilith
    buoneeeee
  • irenkia
    polpette super! ho usato solo parmigiano tritato, senza aggiunta di sale. nella salsa un po’ di peperoncino ci sta alla grande. da rifare sicuramente

Ultime ricette

Dolci

La torta al cacao è un dolce dalla consistenza umida e con il suo gusto cioccolatoso è perfetta da servire con gelato o crema inglese!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 25 min

Dolci

La torta moderna è un dolce perfetto per tutte le occasioni! Dall'aspetto raffinato ed elegante, racchiude un gusto equilibrato e golosissimo!

  • Difficoltà: elevata
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 15 min

Polpette di ricotta al forno
Polpette di pane al sugo
Sugo col tonno
Sugo con ricotta
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce