
Polpette di spinaci e ricotta
- Vegetariano
- Difficoltà : Molto facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 24 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE

Polpette di carne o al sugo? Mettete da parte i grandi classici perché oggi abbiamo in mente polpette vegetariane stuzzicanti, le polpette di ricotta e spinaci! Uno degli abbinamenti più riusciti in cucina, spinaci e ricotta, rinnova le promesse e ci invita a provare questi squisiti bocconcini fritti. Una ricetta piena di conferme: da una parte il piatto che mette d’accordo grandi e piccini, le polpette; dall’altro il ripieno perfetto dei cannelloni della domenica! A prepararle ci vuol poco, a gustarle ancora meno! Perciò vi consigliamo di sfornarne davvero tante, le polpette di ricotta e spinaci andranno proprio a ruba!
Se anche voi siete amanti di questo abbinamento super collaudato, provate anche queste ricette:
INGREDIENTI
- Ingredienti per circa 24 polpette
- Spinaci già puliti 250 g
- Ricotta vaccina 250 g
- Grana Padano DOP (da grattugiare) 50 g
- Pangrattato 40 g
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- Aglio 1 spicchio
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Per impanare
- Uova 1
- Pangrattato q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare le Polpette di spinaci e ricotta



Per preparare le polpette di spinaci e ricotta cominciate mettendo a scaldare l’olio insieme ad uno spicchio d’aglio intero 1, tuffate gli spinaci precedentemente lavati e lasciate sfrigolare a fiamma viva cuocendo per 5-6 minuti e mescolando spesso 2 fino a farli appassire completamente 3.



Eliminate l’aglio 4 e poi mettete a scolare gli spinaci in un colino, schiacciandoli leggermente con una spatola così da perdere l’acqua in eccesso e lasciateli raffreddare così 5; una volta freddi sminuzzateli grossolanamente al coltello 6.



A questo punto versate la ricotta in una ciotola (se presenta molta acqua, scolatela prima) e rimestate con il cucchiaio 7, poi unite gli spinaci e il formaggio grattugiato 8, regolate di sale e di pepe e mescolate 9.



Poi, per dare maggior consistenza alle polpette, aggiungete il pangrattato 10 e continuate ad amalgamare 11. Non appena l’impasto sarà pronto potrete occuparvi della formazione delle polpette. Quindi prelevate un po’ di impasto, circa 20 grammi, modellate con le mani 12;



otterrete così circa 24-26 piccole polpette 13. Man mano poi passatele delicatamente in una ciotolina in cui avrete sbattuto l’uovo insieme a sale e pepe 14, e poi in un’altra ciotolina in cui c’è il pangrattato 15.



Continuate così fino ad ultimarle tutte e man a mano sistematele su una leccarda rivestita con carta forno (16-17). Cuocete le polpette di spinaci e ricotta in forno preriscaldato, in modalità statica, a 200° per circa 20 minuti. Servitele caldissime!