Polpette di carne o al sugo? Mettete da parte i grandi classici perché oggi abbiamo in mente polpette vegetariane stuzzicanti, le polpette di ricotta e spinaci, una variante più ricca e saporita delle classiche polpette di spinaci! Uno degli abbinamenti più riusciti in cucina, spinaci e ricotta, rinnova le promesse e ci invita a provare questi squisiti bocconcini fritti. Una ricetta piena di conferme: da una parte il piatto che mette d’accordo grandi e piccini, le polpette; dall’altro il ripieno perfetto dei cannelloni della domenica! A prepararle ci vuol poco, a gustarle ancora meno! Perciò vi consigliamo di sfornarne davvero tante, le polpette di ricotta e spinaci andranno proprio a ruba!
Se anche voi siete amanti di questo abbinamento super collaudato, provate anche queste ricette:
Per preparare le polpette di spinaci e ricotta cominciate mettendo a scaldare l’olio insieme ad uno spicchio d’aglio intero 1, tuffate gli spinaci precedentemente lavati e lasciate sfrigolare a fiamma viva cuocendo per 5-6 minuti e mescolando spesso 2 fino a farli appassire completamente 3.
Eliminate l’aglio 4 e poi mettete a scolare gli spinaci in un colino, schiacciandoli leggermente con una spatola così da perdere l’acqua in eccesso e lasciateli raffreddare così 5; una volta freddi sminuzzateli grossolanamente al coltello 6.
A questo punto versate la ricotta in una ciotola (se presenta molta acqua, scolatela prima) e rimestate con il cucchiaio 7, poi unite gli spinaci e il formaggio grattugiato 8, regolate di sale e di pepe e mescolate 9.
Poi, per dare maggior consistenza alle polpette, aggiungete il pangrattato 10 e continuate ad amalgamare 11. Non appena l’impasto sarà pronto potrete occuparvi della formazione delle polpette. Quindi prelevate un po’ di impasto, circa 20 grammi, modellate con le mani 12;
otterrete così circa 24-26 piccole polpette 13. Man mano poi passatele delicatamente in una ciotolina in cui avrete sbattuto l’uovo insieme a sale e pepe 14, e poi in un’altra ciotolina in cui c’è il pangrattato 15.
Continuate così fino ad ultimarle tutte e man a mano sistematele su una leccarda rivestita con carta forno (16-17). Cuocete le polpette di spinaci e ricotta in forno preriscaldato, in modalità statica, a 200° per circa 20 minuti. Servitele caldissime!
Conservazione
Se preferite potete conservare le polpette di spinaci e ricotta per 1-2 giorni al massimo, tenendole in frigorifero coperte con pellicola; scaldatele in forno o al microonde prima di servirle! Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
Assicuratevi che gli spinaci siano ben strizzati poiché l’impasto resterà molto umido. Se però notate che è effettivamente è troppo morbido potete aggiungere altro formaggio grattugiato, come Pecorino o Parmigiano Reggiano DOP, per asciugare l'impasto e modellarlo meglio. Se preferite, al posto della cottura in forno, potete friggere le polpettine il olio di semi.
Cucinare ha un sapore meraviglioso
Se una forma di formaggio ci racconta di godersi la vita, di un aroma fragrante e un sapore delicato, allora sì, è Grana Padano DOP. Un formaggio naturalmente privo di lattosio, dalle molteplici qualità nutrizionali, ricco di proteine, sali minerali come il calcio e vitamine. L'alimento ideale per chi ama stare in forma, che dona allo sport un sapore meraviglioso. Scopri di più
Voilà. Non le ho ancora assaggiate, le ho accompagnate con un po’ di farfalle al pomodoro. Penso che sarà un ottimo piatto da portare in ufficio domani 🫶🏼
donato900
buonissime fatte così!! polpette di ricotta e spinaci
robycanty
Buone
Nonnapapera56
con variante di ricotta di capra veramente ottime 😜
mrenrich90
davvero buone.... perfette come aperitivo o antipasto...
angi2012
Buonissime
Mariincucinahaha
Ricetta ottima e facile da seguire! Le polpette erano molto buone.
analiasuarez
Buonissime e croccante
Organizza le tue ricette preferite
Condividi le foto dei tuoi piatti
Annota gli ingredienti da acquistare
Commenta le tue ricette preferite
Accedi o registrati per iniziare la prova gratuita