Giallozafferano App Le tue ricette sempre con te Gratis
Scarica

Polpette di spinaci e ricotta

/5

PRESENTAZIONE

Polpette di spinaci e ricotta

Polpette di carne o al sugo? Mettete da parte i grandi classici perché oggi abbiamo in mente polpette vegetariane stuzzicanti, le polpette di ricotta e spinaci! Uno degli abbinamenti più riusciti in cucina, spinaci e ricotta, rinnova le promesse e ci invita a provare questi squisiti bocconcini fritti. Una ricetta piena di conferme: da una parte il piatto che mette d’accordo grandi e piccini, le polpette; dall’altro il ripieno perfetto dei cannelloni della domenica! A prepararle ci vuol poco, a gustarle ancora meno! Perciò vi consigliamo di sfornarne davvero tante, le polpette di ricotta e spinaci andranno proprio a ruba!

Se anche voi siete amanti di questo abbinamento super collaudato, provate anche queste ricette:

Leggi la ricetta in inglese

INGREDIENTI

Ingredienti per circa 24 polpette
Spinaci già puliti 250 g
Ricotta vaccina 250 g
Grana Padano DOP (da grattugiare) 50 g
Pangrattato 40 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
Aglio 1 spicchio
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Per impanare
Uova 1
Pangrattato q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Polpette di spinaci e ricotta

Per preparare le polpette di spinaci e ricotta cominciate mettendo a scaldare l’olio insieme ad uno spicchio d’aglio intero 1, tuffate gli spinaci precedentemente lavati e lasciate sfrigolare a fiamma viva cuocendo per 5-6 minuti e mescolando spesso 2 fino a farli appassire completamente 3.

Eliminate l’aglio 4 e poi mettete a scolare gli spinaci in un colino, schiacciandoli leggermente con una spatola così da perdere l’acqua in eccesso e lasciateli raffreddare così 5; una volta freddi sminuzzateli grossolanamente al coltello 6.

A questo punto versate la ricotta in una ciotola (se presenta molta acqua, scolatela prima) e rimestate con il cucchiaio 7, poi unite gli spinaci e il formaggio grattugiato 8, regolate di sale e di pepe e mescolate 9.

Poi, per dare maggior consistenza alle polpette, aggiungete il pangrattato 10 e continuate ad amalgamare 11. Non appena l’impasto sarà pronto potrete occuparvi della formazione delle polpette. Quindi prelevate un po’ di impasto, circa 20 grammi, modellate con le mani 12;

otterrete così circa 24-26 piccole polpette 13. Man mano poi passatele delicatamente in una ciotolina in cui avrete sbattuto l’uovo insieme a sale e pepe 14, e poi in un’altra ciotolina in cui c’è il pangrattato 15.

Continuate così fino ad ultimarle tutte e man a mano sistematele su una leccarda rivestita con carta forno (16-17). Cuocete le polpette di spinaci e ricotta in forno preriscaldato, in modalità statica, a 200° per circa 20 minuti. Servitele caldissime!

Conservazione

Se preferite potete conservare le polpette di spinaci e ricotta per 1-2 giorni al massimo, tenendole in frigorifero coperte con pellicola; scaldatele in forno o al microonde prima di servirle! Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Assicuratevi che gli spinaci siano ben strizzati poiché l’impasto resterà molto umido. Se però notate che è effettivamente è troppo morbido potete aggiungere altro formaggio grattugiato, come Pecorino o Parmigiano Reggiano DOP, per asciugare l'impasto e modellarlo meglio. Se preferite, al posto della cottura in forno, potete friggere le polpettine il olio di semi.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter