Polpette di spinaci
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 26 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Le polpette ci piacciono in tutti i modi, anche le polpette di verdure sono molto gustose e oggi vi proponiamo di preparare delle croccantissime polpette di spinaci! Un perfetto antipasto o secondo piatto da fare fritto (anche al forno come da consiglio in fondo alla ricetta!), uno sfizio che mette tutti d'accordo a tavola, vegetariani e non! Per prepararle sarà semplicissimo, solo 4 ingredienti di base: spinaci freschi lasciati appassire pochi minuti in padella, il formaggio grattugiato, l'uovo per legare l'impasto e il pangrattato che donerà un tocco croccante alla panatura. Scegliete il vostro formaggio preferito per insaporirle, gli aromi che più gradite e scatenate la fantasia magari inserendo un cuore filante! Ma intanto scoprite la nostra ricetta base e provate anche tutte le altre appetitose ricette di polpette:
INGREDIENTI
- Spinaci 600 g
- Grana Padano DOP 80 g
- Uova medio 1
- Aglio 1 spicchio
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Pangrattato 60 g
- Olio di semi di arachide q.b.
- per impanare
- Uova medie 2
- Pangrattato q.b.
Come preparare le Polpette di spinaci
Per preparare le polpette di spinaci scaldate una padella, aggiungete un filo d'olio e uno spicchio d’aglio intero 1. Fate scaldare leggermente, quindi aggiungete gli spinaci puliti, coprite con coperchio 3 e cuocere per circa 3 minuti, o fino a quando si saranno inteneriti.
Togliete il coperchio, lasciate asciugare gli spinaci del liquido di cottura per circa 1 minuto e salate. Fate intiepidire gli spinaci e sminuzzateli al coltello 5, mettete a scolare in un colino, pressando con un cucchiaio.
Una volta scolati, ponete gli spinaci in una ciotola, unite l’uovo 7, il Grana Padano DOP grattugiato 8 e il pangrattato 9.
Aggiustate di pepe a piacere 10 e mescolate il tutto 11 fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate delle palline da 20 g l’una 12.
Ora impanate le polpette passandole prima nell’uovo sbattuto 13 e poi nel pangrattato 14. Friggete poche polpette alla volta in olio di semi scaldato a 170° (da misurare con termometro da cucina) per circa 3 minuti 15.
Scolate le polpette quando saranno ben dorate 16 e adagiatele su carta assorbente 17. Servite le polpette di spinaci calde o tiepide 18.
Conservazione
Consiglio
-
dafne18395giovedì 09 novembre 2023Ciao vorrei sapere se queste polpette di possono congelare?Redazione Giallozafferanovenerdì 10 novembre 2023@dafne18395: ciao! trovi tutte le indicazioni nel box conservazione; comunque si possono congelare da crude!
-
alealia00domenica 11 giugno 2023ciao GZ ! Volendo queste polpette si possono cuocere anche in forno ? GrazieRedazione Giallozafferanolunedì 12 giugno 2023@alealia00: Ciao, trovi le indicazioni per la cottura in forno nel consiglio in fondo alla ricetta!