Polpette di tonno e patate

/5

PRESENTAZIONE

Piccole, tonde, sfiziose e invitanti solo a guardarle: le polpette ci piacciono proprio in tutti i modi e tutte le varianti. Quelle di pesce poi sono perfette per stuzzicare l'appetito nelle cene a tema "marino", prima degli spaghetti allo scoglio o di risotti con frutti di mare. Semplicissime da preparare, morbide dentro e fragranti fuori, le polpette di tonno e patate servite calde sono una vera libidine... i vostri ospiti si delizieranno con il loro gusto fresco dato dalla scorza di limone nell'impasto e piaceranno sicuramente a tutti! Preparate le polpette di tonno e patate in abbondanza, magari insieme alla variante con tonno e ricotta, e servitele per la vostra festa o per un aperitivo tra amici! 

INGREDIENTI

Ingredienti per circa 15 polpette
Tonno al naturale sgocciolato 112 g
Patate 650 g
Timo q.b.
Salvia q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Scorza di limone 1
per impanare e friggere
Uova 2
Pangrattato 150 g
Olio di semi q.b.
Preparazione

Come preparare le Polpette di tonno e patate

Per preparare le polpette di tonno e patate come prima cosa ponete a lessare le patate in acqua fredda 1 per circa 40 minuti 2. Questo tempo varia in base alla grandezza delle patate, per verificare che siano cotte provate a punzecchiarle con una forchetta, se i rebbi entreranno facilmente significa che sono cotte. A questo punto scolatele e sbucciatele; poi schiacciatele all'interno di una ciotola, utilizzando l'apposito attrezzo 3

Lasciate intiepidire e nel frattempo preparate il trito di timo e salvia 4. Non appena le patate non saranno più bollenti aggiungete il tonno, il trito aromatico 5 e regolate di sale 6 

e pepe 7. Aggiungete la scorza di un limone grattugiata 8 e mescolate il tutto con una forchetta 9 fino ad ottenere un composto uniforme. 

A questo punto preparate delle polpettine di circa 25 g 10, poi passatele prima nell'uovo sbattuto 11 e poi nel pangrattato 12. Nel frattempo che preparate le polpette versate l'olio in un tegame e scaldatelo fino a raggiungere la temperatura di 170° (da misurare con un termometro da cucina). 

Non appena questo sarà sufficientemente caldo, immergete pochi pezzi per volta 14. Friggete le polpette di tonno e patate per circa 3 minuti, poi scolate con una schiumarola e trasferitele su un foglio di carta per fritti 14. Ultimate di friggere e servite le vostre polpette di tonno e patate ben calde 15

Conservazione

Si consiglia di consumare le polpette di tonno e patate appena pronte. Se volete potete conservare l'impasto in frigorifero per alcune ore. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Preparate una salsa fresca di accompagnamento per tuffare le vostre polpette tonno e patate, aggiungendo a dello yogurt greco un trito di menta ed erba cipollina! 

RICETTE CORRELATE
COMMENTI52
  • Rosaluce
    giovedì 17 dicembre 2020
    L'impasto può essere preparato la sera prima?si possono friggere nella friggitrice ad aria?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 17 dicembre 2020
    @Rosaluce: ciao! se preferisci puoi preparare l'impasto la sera prima, ma ti consigliamo di formare le polpette solo prima di friggerle. Non abbiamo provato con la friggitrice ad aria ma non dovresti avere problemi! 
  • giulyfantone
    domenica 29 novembre 2020
    buongiorno vorrei avere un consiglio. ogni volta che le faccio la panatura non è mai croccante e assorvono molto molto oglio qualcuno mi può aiutare? grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 30 novembre 2020
    @giulyfantone: Ciao, misuri la temperatura dell'olio prima di friggere? Friggi pochi pezzi alla volta!