Polpette di tonno e ricotta con peperoni

PRESENTAZIONE

Le polpette di tonno e ricotta con peperoni formano un secondo piatto appetitoso e sfizioso che piacerà anche ai vostri bambini. Morbide e invitanti, le polpettine di tonno e ricotta vengono accompagnate da peperoni arrostiti, conditi con olive nere, timo e aglio: impossibile resistere!

Leggi anche: Polpette di tonno e patate

INGREDIENTI

Ingredienti per le polpette di tonno
Tonno sott'olio 320 g
Ricotta di bufala 180 g
Parmigiano reggiano 25 g
Uova 1
Pangrattato 20 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Timo q.b.
Maggiorana q.b.
per il contorno di peperoni
Peperoni rossi 350 g
Peperoni gialli 350 g
Olive nere denocciolate 12
Olio extravergine d'oliva 30 g
Sale fino q.b.
Aglio 1/2 spicchio
Timo q.b.
Preparazione

Come preparare le Polpette di tonno e ricotta con peperoni

Per preparare le polpette di tonno e ricotta con peperoni iniziate lavando e asciugando i due peperoni 1; quindi adagiateli su di una teglia e infornateli per circa 30-40 minuti a 250°, rigirandoli di tanto in tanto fino a che la pelle non sarà ben abbrustolita 2. Una volta abbrustoliti, chiudeteli dentro ad un sacchetto di plastica, oppure in una ciotola coperti con la pellicola trasparente per circa 15 minuti 3.

Trascorso il tempo indicato, estraete i peperoni dal sacchetto e privateli della pelle che verrà via piuttosto facilmente. Una volta spellati, togliete i semi e i filamenti interni ai peperoni 4, quindi tagliateli a listarelle 5. Ponete i peperoni in una ciotola e conditeli con il timo tritato, il sale, l’aglio schiacciato, l’olio extravergine d’oliva e in fine le olive nere denocciolate tagliate a fettine 6. Mischiate gli ingredienti e lasciate riposare il tutto.

 Nel frattempo preparate l’impasto delle polpette: versate il tonno in una ciotola, aggiungete la ricotta 7, il timo e la maggiorana tritati 8 e l’uovo precentemente sbattuto 9.

Unite quindi anche il formaggio grattugiato, il pangrattato, il sale e il pepe 10 . Amalgamate il tutto con un mestolo 11 e finite di impastare con le mani fino ad ottenere un composto uniforme 12.

A questo punto prendete delle porzioni di impasto da 50 grammi e formate delle polpette leggermente schiacciate 13. Passatele nel pangrattato 14 e friggerete in olio ben caldo 15.

Cuocete per circa 6 minuti facendole dorare bene su entrambi i lati 16. Ponetele le polpette a sgocciolare su della carta assorbente da cucina 17 e servitele ancora calde accompagnandole con i peperoni 18 .

Conservazione

Consigliamo di servire le polpette di tonno e ricotta con peperoni appena preparate!

Consiglio

Se volete un piatto più "leggero" potete cuocere queste polpette anche in forno, infornandole a 170° per circa 20 minuti!

Ti suggeriamo

RICETTE CORRELATE
COMMENTI (106)
Lascia un commento o chiedici un consiglio
  • Pa0la59
    domenica 11 giugno 2017
    Grazie! Scusa la mia ignoranza, ma poi devo metterle in forno ancora congelate per mangiarle? Grazie. Pa0la59
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 12 giugno 2017
    @Pa0la59: ciao Paola non consigliamo di congelare le polpette ma di gustarle al momento!
  • Pa0la59
    sabato 10 giugno 2017
    Si possono congelare? Se è sì, prima o dopo averle fritte. Grazie. P0la59
    Redazione Giallozafferano
    domenica 11 giugno 2017
    @Pa0la59: Ciao, le polpette possono essere congelate una volta cotte (lasciale raffreddare prima di metterle in freezer)
FATTE DA VOI (5)
GiuLi2985
Deliziose.... Ahimè a metà preparazione mi sono accorta di non avere un uovo in casa... Ma, nonostante ciò, buonissime! Al forno con un filo d'olio.... Spettacolari!
LetiziaI
Buonissime! Una tira l'altra
Idanicoli
gnam gnam
lolli86
cotte al forno!!
Annalisa0712
buone.. cotte al forno!!!