Polpette di verdure
- Vegetariano
- Senza lattosio
- Energia Kcal 707.3
- Carboidrati g 35
- di cui zuccheri g 8.8
- Proteine g 16.5
- Grassi g 55.7
- di cui saturi g 10.3
- Fibre g 133.2
- Colesterolo mg 4.6
- Sodio mg 336.9
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 20 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Le polpette di verdure sono un gustoso secondo piatto della tradizione povera, ottimo anche come antipasto, e adatto a grandi e piccini: croccanti bocconcini dorati racchiudono un ripieno saporito e colorato di verdure di stagione tenute insieme dal formaggio, dalle uova e dal pangrattato, come nella migliore tradizione delle nostre nonne che talvolta le usavano addirittura per imbottire il polpettone. Le polpette di verdure hanno infatti una lunga tradizione nella cucina di casa del nostro paese: da modo per portare in tavola un piatto gustoso, seppur fatto di pochi ingredienti contadini, a espediente delle mamme per far mangiare le verdure ai propri bambini, tutti abbiamo dei ricordi legati a questa pietanza, che al primo morso ha il suggestivo potere di riportarci all’infanzia. Oggi che il boom, che aveva portato sulle tavole italiane piatti spesso meno sani e più costosi, è un lontano ricordo, stiamo tornando a un clima culturale più consapevole della necessità di ridurre gli sprechi alimentari, riscoprendo piatti genuini e di recupero. Sì, perché anche se nella nostra ricetta vi proponiamo una versione “base” delle polpette, con carote, patate e zucchine, il consiglio che vogliamo darvi è di rivisitare di volta in volta la ricetta arricchendola con le verdure che l’orto (e il frigo) vi offre di stagione in stagione… in autunno, ad esempio, provate le nostre polpette ai funghi! Le polpette nascono così, e non c’è modo più autentico e bello di prepararle e gustarle.
Provate anche queste appetitose ricette:
- Polpette di patate
- Polpette di zucchine
- Polpette di formaggio
- Polpette di broccoli in friggitrice ad aria
- Crocchette di carote
INGREDIENTI
- Per circa 24 polpette
- Patate 350 g
- Carote 160 g
- Pisellini 160 g
- Zucchine 150 g
- Cipolle ramate ½
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 100 g
- Uova (1 medio) 55 g
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Noce moscata q.b.
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
- per impanare
- Uova q.b.
- Pangrattato q.b.
- per friggere
- Olio di semi di arachide q.b.
Come preparare le Polpette di verdure
Per preparare le polpette di verdure, per prima cosa mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua fredda salata e immergetevi le patate dopo averle accuratamente lavate 1. Cuocetele per 30-40 minuti, poi pelatele ancora calde, schiacciatele con lo schiacciapatate 2, raccogliendo la purea in una ciotola capiente 3.
Tritate quindi la cipolla 4, mondate e tagliate le carote a dadini di mezzo centimetro 5. Fate poi la stessa cosa anche con le zucchine, ricavando dei cubetti di mezzo cm 6.
Schiacciate l'aglio con la lama di un coltello 7 e tritate finemente il prezzemolo 9. Mettete sul fuoco un tegame capiente, ponetevi l’olio e lo spicchio d’aglio schiacciato. Appena l’olio si sarà insaporito versate la cipolla tritata 9.
Fate andare per un paio di minuti, poi unite le carote e dopo ancora un minuto i pisellini 11. Infine aggiungete le zucchine 11, salate, pepate 12.
Fate cuocere per circa 10 minuti, facendo in modo che le verdure rimangano leggermente croccanti 13. Mescolate bene e lasciate intiepidire. Prendete ora la ciotola con le patate schiacciate e aggiungete: il formaggio grattugiato 14 e l'uovo leggermente sbattuto 15.
Insaporite con il sale 16, il pepe e la noce moscata 17. Unite anche le verdure ormai tiepide 18.
In ultimo aggiungete il prezzemolo tritato 19. Amalgamate bene con un cucchiaio 20 per ottenere un composto dalla consistenza giusta per essere lavorato 21.
Inumiditevi le mani e formate le polpette prelevando 50 g di composto per ciascuna 22. Trasferitele man mano su un vassoio rivestito con carta forno 23. Non appena avrete realizzato tutte le polpette, passate alla panatura. In una ciotola versate le uova e sbattetele; in un'altra versate il pangrattato. Adesso immergete ciascuna polpetta nell’uovo 24.
Quando sarà ben ricoperta passatela nel pangrattato 25. Procedete in questo modo e man mano trasferite le polpette in un altro vassoio. Friggete poi le polpette in abbondante olio di arachidi, preriscaldato a 180°, immergendone poche per volta 27.
Quando saranno ben dorate scolate le polpette 28 e trasferitele in un vassoio con carta assorbente 29, poi salate a piacere. Le polpette di verdure sono pronte, gustatele ancora calde 30!
Conservazione
Consiglio
-
SusanJLover1sabato 11 maggio 2024Ciao, se le cuocessi in padella? Si romperanno?Redazione Giallozafferanolunedì 13 maggio 2024@SusanJLover1:Ciao, non avendo provato non possiamo garantirti una buona resa.
-
sarettonasabato 02 marzo 2024Si possono cuocere in friggitrice ad aria?Redazione Giallozafferanolunedì 04 marzo 2024@sarettona: ciao! non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise, puoi fare però un tentativo!