Polpette di zucchine
- Vegetariano
- Energia Kcal 458.9
- Carboidrati g 10
- di cui zuccheri g 4.7
- Proteine g 16.5
- Grassi g 35
- di cui saturi g 9.2
- Fibre g 87.6
- Colesterolo mg 3.6
- Sodio mg 364
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 5 min
- Dosi per: 22 pezzi
- Costo: Molto basso
- Nota + 1 ora di riposo delle zucchine grattugiate
PRESENTAZIONE
Per tanti bambini le polpette sono l’unico modo per mangiare le verdure e la moda dello street food ne ha rinverdito il successo. Sono un evergreen della cucina di recupero e infatti ne esistono infinite versioni, prime fra tutte quelle della nonna! Oggi prepariamo insieme una delle varianti più povere e buone: le polpette di zucchine. Vi sveleremo tutti i segreti di preparazione e cottura per un risultato dorato e croccante, così gustoso che la cena si trasformerà in una gara all’ultima polpetta! E voi, lascerete vincere i più piccoli o la bontà irresistibile delle polpette di zucchine vi farà dimenticare le buone maniere?! Se preferite una cottura più light, non perdetevi le polpette di zucchine alla pizzaiola o le polpette di zucchine al forno, anche nella versione con la ricotta o arricchite con lo speck.
INGREDIENTI
- Per circa 22 polpette da 20 g l'una
- Zucchine 800 g
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 100 g
- Ricotta vaccina 80 g
- Pangrattato 30 g
- Uova 1
- Timo q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Per infarinare
- Semola di grano duro rimacinata q.b.
- Per friggere
- Olio di semi di arachide q.b.
- Per servire
- Fiocchi di sale q.b.
Come preparare le Polpette di zucchine
Per preparare le polpette di zucchine cominciate lavando accuratamente le zucchine e privandole delle estremità 1. Grattugiatele con una grattugia a fori medi 2, ponetele in un colino posto al di sopra di una ciotola e salate leggermente 3.
Posizionate al di sopra delle zucchine un piattino, e sopra di esso ponete un peso 4. Lasciate le zucchine così coperte a scolare per almeno un'ora: in questo modo perderanno moltissima acqua 5. Schiacciatele ulteriormente con un cucchiaio 6.
Poi rovesciate le zucchine così spurgate su un canovaccio pulito 7; arrotolatelo a caramella intorno alle zucchine e strizzate bene 8. Le zucchine perderanno così le ultime tracce di acqua. Ponetele in una ciotola e unite la ricotta (che avrete scolato e setacciato) 9.
Unite anche il Parmigiano 10 e mescolate bene 11, poi aggiungete le foglioline di timo 12.
Infine versate l'uovo 13 e il pangrattato 14. Mescolate accuratamente per amalgamare tra loro tutti gli ingredienti 15.
Regolate di sale e di pepe 16. Lavorate ancora l’impasto con le mani finché risulterà omogeneo e abbastanza consistente da poter formare una palla 17. Procedete adesso a formare le vostre polpette prelevando 20 g di impasto per ciascuna e modellandole per ottenere la classica forma rotonda e leggermente schiacciata 18.
Passate le polpette nella semola 19 e disponetele su un vassoio: dovreste ottenere circa 22 polpette 20. Versate l'olio di semi in un tegame e portatelo a 180°, poi immergete poche polpette per volta 21.
Friggete le polpette fino a doratura 22. Scolatele e ponetele ad asciugare su un vassoio ricoperto di carta paglia o carta assorbente 23, poi cospargete con i fiocchi di sale. Le vostre polpette di zucchine sono pronte per essere gustate ben calde 24.
Conservazione
Consiglio
-
ljuba73sabato 01 agosto 2020una domanda magari sciocca, per velocizzare i tempi posso usare un tritatutto o rischio di renderle troppo fini e compromettere il risultato ?Redazione Giallozafferanosabato 01 agosto 2020@ljuba73: ciao, riducendo le zucchine troppo fini rischieresti di scartare troppa parte acquosa e perciò il composto risulterà eccessivamente asciutto
-
Paola Chessavenerdì 27 settembre 2019Ciao! Non ho l’uovo..... posso farle lo stesso?Redazione Giallozafferanovenerdì 27 settembre 2019@Paola Chessa: ciao! purtroppo senza uovo potrebbero aprirsi in cottura!
-
letizialetisabato 18 maggio 2019ciao, si possono fare al forno?Redazione Giallozafferanodomenica 19 maggio 2019@letizialeti: ciao! puoi provare, ma il risultato non sarà lo stesso!
-
marridomenica 10 settembre 2017ciao posso sostituire la ricotta con dello stracchino?Redazione Giallozafferanodomenica 10 settembre 2017@marri: Ciao, puoi provare ma non possiamo assicurarti lo stesso risultato. Se preferisci puoi preparare le nostre polpette di zucchine e patate!