Polpette in bianco

/5

PRESENTAZIONE

Una variante delle classiche polpette al sugo? Polpette in bianco cotte in padella! Realizzate sempre di carne e insaporite con mortadella e Parmigiano Reggiano DOP: una variante sfiziosa, più veloce ed ugualmente gustosa. Abbiamo infarinato le polpette prima della cottura per creare una bella crosticina e le abbiamo sfumate con il vino bianco per un profumo unico. Le polpette in bianco cuociono pochissimi minuti e realizzarle è davvero molto semplice, quindi: cena veloce assicurata! Accompagnatele con del purè o patate al forno per un connubbio unico o servitele insieme a dei piselli, saranno davvero buonissime!

Siete amanti delle polpette? Provate anche queste sfiziose varianti! 

INGREDIENTI
Ingredienti per circa 36 polpette
Carne di suino macinata 500 g
Mortadella 50 g
Parmigiano Reggiano DOP 50 g
Latte intero 50 g
Pangrattato 30 g
Uova (medio) 1
Vino bianco 70 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Farina 00 100 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva 30 g
Preparazione

Come preparare le Polpette in bianco

Per preparare le vostre polpette, tritate il prezzemolo. Poi tagliate e tritate anche la mortadella finemente 1 2. Versatela in ciotola insieme alla carne macinata 3.

Unite il prezzemolo tritato 4, il pangrattato 5, il Parmigiano Reggiano DOP 6

il sale 7, il pepe e l’uovo 8. Mescolate con una forchetta e quando avrete ottenuto un composto omogeneo aggiungete il latte 9

Mescolate ancora fino ad ottenere un impasto uniforme 10. Formate le polpette: prelevate circa 20 g di impasto con le mani umide e date una forma tonda 11. Passate le polpette nella farina 12.

Man mano sistematele su un vassoio 13: con queste dosi ne otterrete circa 36. Scaldate un filo d'olio in padella antiaderente ampia. Quando sarà caldo aggiungete le polpette 14 e rosolatele su tutti i lati, girandole delicatamente 15.

Cuocete per 5-6 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando saranno cotte 16 sfumate le polpette con il vino bianco 17 e aspettato fino a che l'alcol non sarà evaporato completamente: altri 5 minuti basteranno, in totale le polpette in bianco cuoceranno per una decina di minuti. Non vi resta che servirle 18!

Conservazione

Le polpette in bianco si conservano chiuse in frigorifero per 2/3 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Al posto del vino bianco potete utilizzare del marsala che renderà le polpette ancora più aromatiche!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI4
  • millypolly
    martedì 27 aprile 2021
    buonissime!
  • Monicatesta
    lunedì 26 aprile 2021
    Per prepararle in anticipo e poi cuocerle il giorno seguente mi conviene non infarinarle? Grazie!
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 26 aprile 2021
    @Monicatesta: Ciao, meglio conservarle senza farina fino al giorno dopo anche se sarebbe preferibile prepararle e cuocerle nell'arco della stessa giornata