Polpette in bianco
- Energia Kcal 325
- Carboidrati g 17.4
- di cui zuccheri g 1
- Proteine g 24.6
- Grassi g 16.6
- di cui saturi g 5.35
- Fibre g 0.9
- Colesterolo mg 99
- Sodio mg 404
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Una variante delle classiche polpette al sugo? Polpette in bianco cotte in padella! Realizzate sempre di carne e insaporite con mortadella e Parmigiano Reggiano DOP: una variante sfiziosa, più veloce ed ugualmente gustosa. Abbiamo infarinato le polpette prima della cottura per creare una bella crosticina e le abbiamo sfumate con il vino bianco per un profumo unico. Le polpette in bianco cuociono pochissimi minuti e realizzarle è davvero molto semplice, quindi: cena veloce assicurata! Accompagnatele con del purè o patate al forno per un connubbio unico o servitele insieme a dei piselli, saranno davvero buonissime!
Siete amanti delle polpette? Provate anche queste sfiziose varianti!
- Polpette al forno
- Polpette fritte rustiche
- Polpette senza uova
- Polpette alla cacciatora
- polpette in umido
- INGREDIENTI
- Ingredienti per circa 36 polpette
- Carne di suino macinata 500 g
- Mortadella 50 g
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
- Latte intero 50 g
- Pangrattato 30 g
- Uova (medio) 1
- Vino bianco 70 g
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Farina 00 100 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva 30 g
Come preparare le Polpette in bianco
Per preparare le vostre polpette, tritate il prezzemolo. Poi tagliate e tritate anche la mortadella finemente 1 2. Versatela in ciotola insieme alla carne macinata 3.
Unite il prezzemolo tritato 4, il pangrattato 5, il Parmigiano Reggiano DOP 6,
il sale 7, il pepe e l’uovo 8. Mescolate con una forchetta e quando avrete ottenuto un composto omogeneo aggiungete il latte 9.
Mescolate ancora fino ad ottenere un impasto uniforme 10. Formate le polpette: prelevate circa 20 g di impasto con le mani umide e date una forma tonda 11. Passate le polpette nella farina 12.
Man mano sistematele su un vassoio 13: con queste dosi ne otterrete circa 36. Scaldate un filo d'olio in padella antiaderente ampia. Quando sarà caldo aggiungete le polpette 14 e rosolatele su tutti i lati, girandole delicatamente 15.
Cuocete per 5-6 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando saranno cotte 16 sfumate le polpette con il vino bianco 17 e aspettato fino a che l'alcol non sarà evaporato completamente: altri 5 minuti basteranno, in totale le polpette in bianco cuoceranno per una decina di minuti. Non vi resta che servirle 18!
Conservazione
Consiglio
-
Lauretta m.martedì 07 dicembre 2021posso sostituire il pangrattato? se fosse con cosa?Redazione Giallozafferanogiovedì 09 dicembre 2021@Lauretta m.: Ciao, è una sostituzione che non abbiamo provato. Il pangrattato aiuta a dare la giusta consistenza.
-
aleeilsolesabato 15 maggio 2021ho sostituito 100 gr di trita con salsiccia e sono venute sublimi ottima ricetta da provare anche con il trito di vitello