Polpette senza uova
- Energia Kcal 226
- Carboidrati g 6.7
- di cui zuccheri g 2.6
- Proteine g 21.8
- Grassi g 12.4
- di cui saturi g 3.83
- Fibre g 0.8
- Colesterolo mg 64
- Sodio mg 465
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 18 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Le polpette sono buone in tutte le salse... fritte, polpette al sugo, polpette al forno, in umido, polpette con zucchine al forno. La base soiltamente è la stessa per tutte: carne macinata, uova, pangrattato o pane raffermo... In questa ricetta vi proponiamo di uscire dagli schemi, realizzando un impasto per le polpette senza uova: si compatteranno e resteranno morbide grazie all'aggiunta dello yogurt bianco naturale. Con la giusta dose di pangrattato otterrete una consistenza perfetta! Per gustarle vi proponiamo una veloce cottura in umido, ma potrete optare per il vostro metodo di cottura preferito! Le polpettine sono aromatizzate con zenzero e paprika, ma se non amate questi ingredienti potrete sostituirli con origano, prezzemolo, curcuma, curry per un tocco etnico... le polpette senza uova vi sorprenderanno sempre!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per circa 18 polpette
- Carne bovina macinata 175 g
- Carne di suino macinata 175 g
- Yogurt bianco naturale 120 g
- Pangrattato q.b.
- Sale fino 1 cucchiaino
- Paprika 1 cucchiaino
- Zenzero in polvere 1 cucchiaino
- Scorza di limone q.b.
- Scalogno 1
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Acqua 50 g
Come preparare le Polpette senza uova
Per preparare le polpette senza uova versate il misto macinato in ciotola. Aggiungete l'acqua 1 e lo yogurt bianco 2. Salate e aromatizzate con la paprika 3,
unite anche lo zenzero in polvere 4 e la scorza grattugiata del limone. Mescolate per amalgamare 6,
Ora dovete aggiungere poco pangrattato alla volta 7, mescolate ancora 8. Dovrete ottenere un composto omogeneo, morbido ma allo stesso tempo compatto, quindi dovrete regolarvi con la dose esatta di pangrattato da utilizzare (ve ne serviranno circa 25 g). Formate delle palline da 30 g l'una 9, ne otterrete circa 18.
Versate un filo d'olio in un tegame, accendete il fuoco, aggiungete uno spicchio d'aglio e lasciatelo insaporire 10. Quando inizierà a dorarsi eliminatelo, aggiungete le polpette 11 e lasciatele rosolare bene su tutti i lati 12.
Aggiungete un po' di acqua calda 13, coprite con un coperchio 14 e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco basso. Servite le vostre polpette ancora calde 15!
Conservazione
Consiglio
-
cancroscorpiolunedì 21 marzo 2022Non sono male, certo il sapore è meno accentuato rispetto alle polpette tradizionali indipendentemente dalla cottura (fritte, in padella o al forno). Io comunque ho aggiunto un po' di formaggio. Ai miei nipoti sono piaciute molto.
-
lidiacarcavallomercoledì 13 ottobre 2021Provate con parmigiano grattugiato e nel sugo di pomodoro! ottime, leggere (con solo tritato di manzo) e veloci