Polpettine in crosta di sesamo

PRESENTAZIONE

Quante ricette si possono creare a partire da un ingrediente saporito come il sesamo! Dai Jerusalem bagels al sottilissimo pane armeno, dai tartufini di formaggio al mediorientale hummus di ceci c’è solo l’imbarazzo della scelta! Questa volta abbiamo voluto utilizzarne ben due varietà in un'unica ricetta, per realizzare delle gustose e tenere polpettine in crosta di sesamo. La caratteristica principale di questo piatto è data proprio dalla particolare panatura a base di sesamo, che colora e rende ancora più sfiziose queste piccole polpette di carne cotte in forno. Una volta pronte, non vi resterà che pensare alla salsa o al contorno in abbinamento e ... ecco pronto un delizioso fingerfood che andrà letteralmente a ruba! E per una versione a base di verdure perchè non provare anche le polpette di melanzane?

Leggi anche: Pasta con le polpettine di pesce

INGREDIENTI
119
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 38 polpettine
Maiale macinato 300 g
Manzo macinato 300 g
Pane integrale mollica 65 g
Grana Padano DOP (da grattugiare) 50 g
Semi di sesamo 50 g
Semi di sesamo nero 25 g
Uova 1
Aneto fresco 1 pizzico
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Polpettine in crosta di sesamo

Per preparare le polpettine in crosta di sesamo tagliate la mollica di pane integrale a a cubetti, eliminando la crosta esterna, e sbriciolatela in un mixer dotato di lame (1-2). Tritate finemente l’aneto e tenetelo da parte 3.

In una ciotola capiente, versate la carne trita di suino e quella di bovino 4, mischiandole con le mani; aggiungete la mollica di pane tritata 5, quindi il formaggio grattugiato 6.

Aromatizzate l’impasto con l'aneto tritato 7, poi incorporate l’uovo 8 e regolate di sale 9.

Pepate a piacere 10 e mischiate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo 11. A questo punto, con le mani modellate delle polpettine da circa 20 g ciascuna 12 e continuate così fino a terminare il composto a disposizione: con le nostre dosi dovrete ottenere 38 polpettine.

Versate i semi di sesamo bianco in un vassoio 13 e uniteli a quelli di sesamo nero mischiandoli con cura 14. Passate le polpettine sul sesamo, facendolo aderire bene alla carne 15.

Proseguite in questo modo con tutte le restanti polpettine 16 e, una volta terminato, disponetele l'una accanto all'altra su una leccarda foderata con carta da forno 17. Infornate le polpettine in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25 minuti (oppure in forno ventilato a 160° per circa 15-20 minuti), condendole eventualmente con un filo d’olio. Trascorso il tempo necessario, sfornate e gustate le vostre polpettine in crosta di sesamo ben calde 18.

Conservazione

E’ possibile conservare le polpettine in crosta di sesamo in frigo, disposte in un contenitore ermetico o coperte con della pellicola trasparente, per massimo 2 giorni. Se sono stati utilizzati ingredienti freschi, è possibile il congelamento prima di passare le polpettine nella panatura al sesamo.

Consiglio

Per un tocco di gusto in più, potete aromatizzare l’impasto con del timo, del prezzemolo o della maggiorana, oppure utilizzare del pecorino al posto del Grana grattugiato!

12 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • rafix86
    giovedì 22 febbraio 2018
    Ciao, posso prepararle stasera e cuocerle domani?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 22 febbraio 2018
    @rafix86: Ciao, sarebbe preferibile prepararle dalla sera alla mattina comunque non lasciarle troppo tempo crude in frigorifero! smiley
  • Rosy
    giovedì 05 maggio 2016
    Devono essere molto buone !
RICETTE CORRELATE