Polpettone al forno

/5

PRESENTAZIONE

Polpettone al forno
Ricetta Podcast
Durata 2:48 - Passaggi 7
Ascolta

Cosa c’è per pranzo? Polpettone al forno! Chi di noi non ha mai gustato un genuino e ricco polpettone casalingo preparato con le amorevoli mani di mamme e nonne che, immancabili all’appuntamento domenicale, sfornano questa profumata delizia capace di chiamare a raccolta tutti gli ospiti? Il polpettone al forno è una ricetta della tradizione dalle mille varianti, come il polpettone di pollo o persino il polpettone di melanzane! Segretissimi ingredienti sono custoditi in vecchi ricettari o anche solo nella memoria storica delle cuoche di casa… una cosa è certa e accomuna tutte queste versioni: il polpettone è una ricetta facile da realizzare, perfetta non solo per il pranzo della domenica ma anche per arricchire un menu delle feste. Unica indiscussa regola: il risultato di questo sapiente mix deve restituire una pietanza morbida e succulenta da accompagnare a contorni saporiti, come le patate alla mediterranea ad esempio. A coloro che possiedono già la ricetta perfetta, a chi invece la sta ancora cercando e infine a chi non si è mai cimentato in questa preparazione, il nostro polpettone al forno è dedicato a tutti voi!

Provate anche queste appetitose varianti:

 

INGREDIENTI

Ingredienti per il polpettone
Manzo macinato 600
Salsiccia 400 g
Pane fresco 200 g
Pecorino da grattugiare 150 g
Latte intero 200 g
Uova (circa 2 medie) 110 g
Timo 3 rametti
Noce moscata grattugiata ½ cucchiaino
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
per le patate
Patate rosse novelle 500 g
Scalogno 2
Salvia qualche foglia
Timo 3 rametti
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare il Polpettone al forno

Polpettone al forno

Per preparare il polpettone al forno, per prima cosa eliminate la crosta del pane fresco con un coltello 1, tagliatelo a cubotti e trasferitelo all’interno di una ciotola: in tutto vi occorreranno circa 150 g di mollica. Versate nella ciotola anche il latte 2 in modo che il pane lo assorba e si ammorbidisca. Nel frattempo rimuovete il budello dalla salsiccia e schiacciatela 3.

Polpettone al forno

Versate la carne macinata di manzo in un’altra ciotola 4, poi unite la salsiccia 5, il Pecorino grattugiato 6,

Polpettone al forno

il pane ammollato nel latte e strizzato leggermente 7, le uova intere 8, la noce moscata 9, qualche fogliolina di timo fresco, sale e pepe.

Polpettone al forno

Impastate il composto con le mani per amalgamare tutti gli ingredienti in modo omogeneo 10, poi dategli la forma di un cilindro avendo cura di compattarlo bene 11. Adagiate il polpettone su un foglio di carta forno, spennellatelo con l’olio d’oliva 12 e tenetelo momentaneamente da parte.

Polpettone al forno

Ora preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e passate alla preparazione del contorno: sciacquate le patate sotto l’acqua corrente 13 e dividetele a metà 14, poi mondate gli scalogni e tagliateli in 8 parti 15.

Polpettone al forno

Trasferite le patate in una ciotola e aggiungete le foglioline di timo 16, le foglie di salvia spezzettate grossolanamente 17, sale e pepe 18.

Polpettone al forno

Unite anche gli scalogni 19, condite con l’olio d’oliva 20 e mescolate bene il tutto 21.

Polpettone al forno

A questo punto prendete una teglia capiente, ungete il fondo con l’olio d’oliva e versate il mix di patate e scalogni all’interno 22. Adagiate il polpettone nel centro della teglia 23 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 80-90 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate il polpettone e servitelo ben caldo insieme al contorno di patate 24!

Conservazione

Il polpettone al forno si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico fino a 5 giorni. Potete congelarlo se avete utilizzato ingredienti freschi. Le patate si conservano in frigorifero per un paio di giorni.

Consiglio

Con il polpettone avanzato potete realizzare i tradizionali mondeghili milanesi, gustose polpettine che venivano preparate tipicamente con gli avanzi della carne. Per accompagnare il polpettone potete realizzare anche delle classiche patate al forno profumate al rosmarino. In alternativa al latte vaccino potete bagnare la mollica utilizzando quello vegetale o l’acqua; tenete conto che se la mollica è secca potrebbe richiedere un po’ di liquido in più. Se preferite, potete aromatizzare il polpettone con del prezzemolo al posto del timo!

STAMPA
/5
RICETTE CORRELATE
COMMENTI73
  • cecilia 1954
    martedì 05 gennaio 2021
    La mia mamma lo cuoceva il giorno prima e lo affettava da freddo. Diceva che ad affettarlo caldo si sbriciolava. È corretto?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 06 gennaio 2021
    @cecilia 1954: ciao! sicuramente il polpettone da freddo si taglia meglio, ma se è ben fatto ed è cotto bene non avrai problemi a tagliarlo anche caldo!
  • Lara 77
    sabato 05 dicembre 2020
    salve io non ho salsiccia ma ho del macinato di maiale, può andare bene comunque?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 29 marzo 2021
    @Lara 77:Ciao, puoi usare anche il macinato di maiale.
  • valentinaerik
    lunedì 08 giugno 2020
    salve, dovrei congelare il polpettone da crudo. con cosa lo avvolgo per conservarlo meglio in freezer?? una volta che lo devo cuocere lo devo tirare fuori prima e scongelarlo??
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 08 giugno 2020
    @valentinaerik: Ciao, puoi avvolgerlo in pellicola. Puoi scongelarlo in frigo, quindi cuocerlo in forno!
  • giuliaborg
    lunedì 06 maggio 2019
    si può fare senza latte e senza formaggio?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 06 maggio 2019
    @giuliaborg:Ciao, puoi omettere il formaggio e usare del brodo per ammorbidire il pane.
  • Samuela5
    mercoledì 28 novembre 2018
    le patate devo essere lasciate con la buccia? è possibile aggiungere delle carote?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 29 novembre 2018
    @Samuela5: Ciao, se preferisci puoi aggiungere anche le carote. Noi abbiamo usato delle patate con una buccia sottile, se le tue patate hanno la buccia più spessa puoi pelarle prima della cottura.
  • lalepap
    sabato 03 novembre 2018
    Buongiorno, se volessi ottenere un po' di sughino da metter sulla carne come dovrei fare? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    sabato 03 novembre 2018
    @lalepap:Ciao, con questa preparazione non è possibile ottenere un sughetto, ma possiamo suggerirti un contorno come le rape glassate che hanno un ottimo fondo di cottura che si sposerà bene con il polpettone!
  • fufetta78
    domenica 28 ottobre 2018
    ciao con il forno ventilato come e quanto sono i tempi di cottura .? simo
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 29 ottobre 2018
    @fufetta78: Ciao, per cuocere con il forno ventilato consigliamo di abbassare leggermente la temperatura di 10°-20° e di cuocere una decina di minuti in meno!
  • Ketty8309
    venerdì 25 maggio 2018
    Ciao. Si potrebbe farcire il polpettone magari con scamorza e prosciutto e laccarlo con miele? Grazie mille.
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 25 maggio 2018
    @Ketty8309: ciao! Certamente smiley 
  • Rebecca1989
    venerdì 23 marzo 2018
    salve, al posto del pane raffermo messo nel latte si può utilizzare mollica di pane fresco che si bagna ulteriormente? grazie mille
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 23 marzo 2018
    @Rebecca1989:Certo, ti raccomandiamo di strizzare bene il pane inzuppato nel latte prima di aggiungerlo alla preparazione.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.