Polpettone alla ligure

/5

PRESENTAZIONE

Se andate in Liguria potrete assaggiare moltissimi manicaretti tradizionali: prime fra tutte le bavette al pesto con patate fagiolini, uno dei piatti simbolo di questa regione. Tra le viuzze caratteristiche dei borghi liguri avrete modo di farvi tentare dal profumo della “fugassa”, la celebre focaccia genovese, irresistibilmente fragrante. Ma c’è un’altra ricetta, rustica e genuina, che non può mancare nei ricettari regionali: il polpettone alla ligure. Uno sformato di patate arricchito con fagiolini, formaggio e uova, con una crosta dorata e un interno morbido. Questi i punti fermi che si riscontrano tra le numerose varianti della ricetta: c'è chi aggiunge nel polpettone alla ligure altri tipi di ortaggi o insaporisce ulteriormente il ripieno saltandolo in padella prima di infornare. Impossibile resistere a questa pietanza semplice ma sostanziosa da servire come piatto unico, caldo o tiepido!

Scoprite anche il nostro polpettone di melanzane, un altro piatto vegetariano, perfetto per l'estate!

INGREDIENTI

Patate 1,2 kg
Fagiolini 600 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 100 g
Uova medie 4
Maggiorana 2 rametti
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Pangrattato 50 g
per imburrare e guarnire
Burro q.b.
Pangrattato 50 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 50 g
Preparazione

Come preparare il Polpettone alla ligure

Polpettone alla ligure

Per realizzare il polpettone alla ligure per prima cosa lavate bene e poi ponete a bollire le patate per 40 minuti, partendo da acqua fredda 1; cuocete fino a quando non risulteranno morbide infilzandole con i rebbi di una forchetta, i tempi possono variare in base alla grandezza delle patate. Lavate e spuntate i fagiolini 2, quindi cuoceteli a parte in un tegame con acqua per circa 25 minuti 3, partendo sempre da acqua fredda. Dovranno risultare teneri a fine cottura senza sfaldarsi.

Polpettone alla ligure

Una volta pronti i fagiolini scolateli 4 e tagliateli a piccoli pezzetti 5. Nel frattempo anche le patate saranno giunte a cottura, scolatele e passatele nello schiacciapatate raccogliendo la purea in una ciotola ampia 6.

Polpettone alla ligure

Versate qui anche i fagiolini cotti 7, aggiungete il formaggio grattugiato 8 e le uova 9.

Polpettone alla ligure

Aromatizzate con le foglioline di maggiorana 10, poi salate 11 e pepate. Mescolate 12 e tenete da parte.

Polpettone alla ligure

Ora imburrate una teglia rettangolare di 30x23 cm 13 e spolverizzate il fondo il bordo con il pangrattato 14. Versate l’impasto nella teglia 15,

Polpettone alla ligure

livellate la superficie con il fondo di un cucchiaio oppure una spatola per distribuirlo in modo omogeneo 16, poi a piacere realizzate le tipiche decorazioni strisciando i rebbi della forchetta prima in senso verticale 17 e poi in quello orizzontale, creando così un motivo a righe 18.

Polpettone alla ligure

Ora in una ciotola versate il Parmigiano grattugiato e il pangrattato 19, mescolate 20 e distribuite il composto ottenuto sulla superficie 21.

Polpettone alla ligure

Il polpettone è pronto per la cottura 22: cuocetelo in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti, poi in modalità grill per circa 2 minuti, così da dorarlo in superficie 23. Servite il polpettone alla ligure dopo averlo fatto leggermente intiepidire 24.

Conservazione

Il polpettone alla ligure si conserva da cotto per 2 giorni in frigo. E’ possibile congelarlo dopo la cottura.

Consiglio

Sono molte le varianti di questo piatto: alcuni aggiungo la prescinsêua, un tipico formaggio genovese dalla consistenza cremosa, altri utilizzano al posto dei fagiolini o in aggiunta, le zucchine, altri ancora lo arricchiscono con mortadella pancetta o altri salumi e insaccati per renderlo ancora più sfizioso!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI89
  • violagatti
    venerdì 17 giugno 2022
    Questa ricetta proprio non va, la proporzione tra patate e fagiolini è invertita, le uova sono troppe, calcolando che possono anche non essere usate per nulla, non si può quantificare la maggiorana cambia molto l'intensità del gusto da fresca o secca, nuova o vecchia, e se troppa da un gusto amaro. L'olio ci va sua sulla teglia che sia versato a filo prima di infornare
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 22 giugno 2022
    @violagatti:Ciao, come per molte ricette della tradizione regionale, anche questa conosce molte varianti, noi in genere cerchiamo di proporre quella più diffusa. In questo spazio possiamo però condividere tutte le vostre versioni, così che ciascuno scelga secondo il proprio gusto!
  • salima
    giovedì 15 luglio 2021
    Inoltre le dosi che vi consiglio sono diverse, 500 grammi di patate 500 di fagiolini
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.