Polpettone con verdure e formaggio

/5

PRESENTAZIONE

Uno dei grandi classici della domenica, il polpettone, diventa un secondo piatto ancora più gustoso e colorato: polpettone con verdure e formaggio! Come verdure vi raccomandiamo di scegliere sempre quelle di stagione, mentre il formaggio in cottura diventerà super filante e terrà le verdure ben unite tra loro. Fetta dopo fetta potrete soltanto innamorarvene! Un piatto per la domenica o da occasioni speciali che farà felici tutti a casa. E se vi state chiedendo cosa abbinare al polpettone con verdure e formaggio beh, inutile dirvi che il connubio perfetto è con le patate!

Se ami le verdure, scopri anche le polpette vegetariane!

INGREDIENTI

Manzo macinato 1 kg
Parmigiano Reggiano DOP 150 g
Uova 1
Pangrattato 100 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Per il ripieno
Carote 120 g
Zucchine 100 g
Asparagi già puliti 100 g
Fagiolini già spuntati 30 g
Emmentaler 150 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare il Polpettone con verdure e formaggio

Per prepare il polpettone con verdue e formaggio cominciamo proprio dal ripieno. Dopo aver spuntato e sbucciato le carote tagliatele a bastoncini di circa 7-8 mm 1. Poi tagliate la parte più coriacea degli asparagi 2 e divideteli a metà 3.

Infine spuntate le zucchine e tagliate anche queste a bastoncini, più o meno dovranno avere tutti la stessa grandezza 4. A questo punto passate alla cottura. In una padella versate un giro d'olio e lasciate cuocere a fuoco medio per __ minuti 5. In un'altra padella cuocete insieme asparagi, zucchine e asparagi già spuntati, sempre con un goccio d'olio, per __ minuti 6.

A fine cottura risulteranno croccanti; mettete sia le carote che asparagi, fagiolini e zucchine da parte a raffreddare 7. Tagliate il formaggio a fette 8 e impastate il polpettone. In una ciotola versate la carne macinata e unite il formaggio grattugiato, l'uovo 9,

 il pangrattato 10, sale, pepe e iniziate a impastare 11. Lavorate per qualche minuto finché non avrete ottenuto un composto omogeneo 12.

Quindi stendete con le mani il composto su un foglio di carta forno ottenendo un rettangolo dello spessore o di __ cm x __ cm 13. Nel mezzo distribuite le verdure e il formaggio 14. Aiutatevi con la carta forno per arrotolare bene il tutto 15

fino a ottenere la forma classica del polpettone. Lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti 16. Trascorso il tempo togliete la carta forno e sistemate il polpettone farcito su una leccarda con carta forno, ungete la superficie 17 e passate alla cottura: il polpettone ripieno cuoce in forno statico, preriscaldato in modalità statica a 180°, per circa 50 minuti. Ecco pronto il vostro polpettone con verdure e formaggio gustatelo ancora caldo 28

Conservazione

Il polpettone con verdure e formaggio si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni.

Se preferite potete anche congelarlo se avete utilizzato ingredienti freschi.

Consiglio

Se l'emmentaler non è il vostro formaggio preferito potete usarne uno a pasta filante di vostro gradimento. Che ne dite di asiago, provolone o scamorza? Il polpettone con verdure e formaggio può essere impreziosito da qualche erba aromatica a piacimento e magari della frutta secca sminuzzata come mandorle o noci.