Polpettone di lenticchie glassato alla senape

/5

PRESENTAZIONE

Chi lo dice che a Capodanno le lenticchie devono andare per forza a braccetto col cotechino? Noi abbiamo deciso di sfidare la tradizione con nuovi abbinamenti per realizzare un piatto delle feste tutto vegetariano: il polpettone di lenticchie glassato alla senape! Un morbido composto di patate e lenticchie avvolto in un fragrante involucro di pasta sfoglia dorata che nasconde un cuore filante di spinaci e scamorza… mai visto un polpettone in crosta così appetitoso, anche grazie al tocco deciso della senape! Scommettiamo che nessuno dei vostri ospiti resisterà all’assaggio di una fetta di polpettone di lenticchie glassato alla senape?

INGREDIENTI
Pasta Sfoglia rettangolare 230 g
Lenticchie di Colfiorito 100 g
Patate rosse 250 g
Spinaci 250 g
Scamorza affumicata 100 g
Grana Padano DOP da grattugiare 40 g
Gherigli di noci 30 g
Scalogno piccolo 1
Senape di Digione forte q.b.
Alloro 2 foglie
Rosmarino q.b.
Noce moscata q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare il Polpettone di lenticchie glassato alla senape

Per realizzare il polpettone di lenticchie glassato alla senape per prima cosa sciacquate le lenticchie e versatele in una pentola riempita con acqua fredda non salata insieme alle foglie di alloro 1. Lessate le lenticchie per 30 minuti dal bollore, poi scolate e tenete da parte. Nel frattempo mettete a lessare anche le patate rosse intere con la buccia, sempre partendo da acqua fredda, per circa 30-40 minuti dal bollore a seconda della dimensione 2. Tritate lo scalogno e fatelo stufare in una padella con un giro d’olio 3

Aggiungete gli spinaci 4, salate e pepate 5. Quando gli spinaci saranno appassiti 6 scolate il liquido in eccesso e lasciate intiepidire. 

Nel frattempo grattugiate la scamorza con una grattugia a fori larghi e tritate grossolanamente le noci 7. Quando le patate saranno cotte schiacciatele in una ciotola con uno schiacciapatate 8, poi aggiungete le lenticchie 9.

Unite il Grana grattugiato 10, la noce moscata 11 e il rosmarino tritato 12

Aggiungete anche le noci tritate 13 e metà della scamorza grattugiata 14, poi salate, pepate e condite con un giro d'olio. Impastate prima con la marisa e poi con le mani per ottenere un composto piuttosto consistente, come quello delle polpette 15.

Siete pronti per assemblare il polpettone: stendete la pasta sfoglia sul foglio di carta forno, tenendo verso di voi il lato lungo. Stendete il composto di lenticchie e patate nel mezzo, avendo cura di non premerlo troppo sulla sfoglia 16. Schiacciatelo leggermente lungo la fascia centrale e distribuite gli spinaci 17, poi aggiungete la scamorza grattugiata rimanente 18

Modellate il composto in modo da ricoprire il ripieno e formare un polpettone 19. Con il coltello ritagliate delle strisce sul lembo destro della sfoglia per ottenere delle frange della larghezza di circa 1,5 cm 20. Ora ricoprite il polpettone con il lembo sinistro della sfoglia 21.

Sovrapponete le frange del lato destro incrociandole leggermente 22. Modellate il polpettone in crosta con le mani per dargli una forma il più possibile regolare 23 e trasferitelo in una teglia. In una ciotolina mescolate la senape con dell’olio evo 24.

Spennellate abbondantemente la sfoglia con la glassa di senape 25. Aggiungete un rametto di rosmarino 26 e una macinata di pepe e cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per circa 30-35 minuti. Dopo 20-25 minuti controllate che non si stia scurendo troppo in superficie, in tal caso ricoprite con un foglio di alluminio. Sfornate e lasciate intiepidire leggermente il vostro polpettone di lenticchie glassato alla senape prima di servirlo 27!

Conservazione

Il polpettone di lenticchie glassato alla senape si può conservare in frigorifero per massimo 2 giorni.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete sostituire la scamorza con un altro formaggio filante come il caciocavallo!

Tenete conto che il polpettone di lenticchie tenderà a perdere un po’ la forma durante la cottura.

RICETTE CORRELATE
COMMENTO1
  • ShonaM
    giovedì 23 dicembre 2021
    buongiorno! questa ricetta sembra deliziosa e non vedo l’ora di fare, per il pranzo di Natale! (sono vegetariana). però, sono incinta e quindi non posso mangiare la scamorza, c’è un’alternativa che sarà buona lo stesso? grazie mille!
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 23 dicembre 2021
    @ShonaM:Ciao, puoi sostituirla con la mozzarella, ma  verifica prima che sia indicata per la tua dieta in gravidanza.