Polpettone di pollo

/5

PRESENTAZIONE

Alzi la mano chi non ama il polpettone! Classico o ripieno, con cuore di scamorza o di spinaci, questo secondo piatto è sempre una garanzia per chi vuole mettere tutti d’accordo… almeno a tavola. Questa volta, però, abbiamo scelto la carne bianca al posto del solito manzo o vitello e abbiamo ottenuto così un gustosissimo polpettone di pollo! Morbido e succulento come deve essere ogni polpettone che si rispetti, è molto facile da realizzare e quindi alla portata anche dei meno esperti in cucina. I più tradizionalisti lo abbineranno alle immancabili patate al forno, i più innovatori magari a una sfiziosa insalata invernale, ma il vero protagonista della tavola sarà sicuramente il polpettone di pollo… una ricetta da applausi assicurati! 
Scoprite anche queste deliziose varianti:

INGREDIENTI
Pollo macinato 800 g
Mortadella con pistacchi 220 g
Edamer 150 g
Ricotta vaccina 100 g
Grana Padano DOP da grattugiare 50 g
Uova 1
Pangrattato 70 g
Maggiorana 3 rametti
Olio extravergine d'oliva 10 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare il Polpettone di pollo

Polpettone di pollo

Per preparare il polpettone di pollo, per prima cosa tagliate a cubetti il formaggio 1 e la mortadella 2, poi trasferiteli in un mixer 3

Polpettone di pollo

e frullate per tritare il tutto 4. Trasferite il trito in una ciotola insieme al macinato di pollo 5, poi aggiungete la ricotta ben scolata 6,

Polpettone di pollo

il Grana grattugiato 7, le foglioline di maggiorana 8, il sale 9, il pepe

Polpettone di pollo

e l’uovo 10. Impastate con le mani per amalgamare gli ingredienti, poi unite il pangrattato 11 e impastate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo 12.

Polpettone di pollo

Versate il composto su un foglio di carta forno e modellatelo con le mani per dargli la forma di un polpettone 13, poi avvolgetelo nella stessa carta forno 14 e sigillate il rotolo ripiegando le estremità verso il basso 15. Lasciate rassodare in frigorifero per almeno un’ora.

Polpettone di pollo

Trascorso questo tempo, rimuovete la carta forno e scaldate l’olio in una padella o in una pentola capiente che sia adatta anche alla cottura in forno (in alternativa potete trasferirlo successivamente in una teglia). Rosolate il polpettone da tutti i lati in modo che si formi una bella crosticina, aiutandovi con due palette o una pinza da cucina per non farlo rompere (16-17-18).

Polpettone di pollo

A questo punto coprite la padella con un foglio di alluminio 19 e infornate a 200° in modalità statica per 60 minuti. Una volta cotto (se avete il termometro verificate che la temperatura interna abbia raggiunto i 70°-71°), sfornate il vostro polpettone di pollo 20 e servitelo cospargendolo con il suo fondo di cottura 21.

Conservazione

Il polpettone di pollo si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni. Se avete utilizzato ingredienti freschi potete congelarlo sia prima che dopo la cottura, avendo cura di lasciarlo scongelare in frigorifero prima di cuocerlo o riscaldarlo al forno o in padella.

Consiglio

Se desiderate potete sostituire la mortadella con il prosciutto cotto oppure aggiungere della frutta secca come pistacchi o nocciole tritate.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI25
  • gloria0626
    giovedì 28 dicembre 2023
    Ho comprato per sbaglio il macinato di tacchino, posso usarlo lo stesso per questa ricetta?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 28 dicembre 2023
    @gloria0626: Ciao, si puoi provare!
  • ACarmela
    mercoledì 10 novembre 2021
    Volevo provare a lasciare le fettine intere con il formaggio e poi avvolgerlo, e fattibile o si rompe ?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 11 novembre 2021
    @ACarmela:Ciao, puoi prendere spunto da questa ricetta: https://ricette.giallozafferano.it/Rolle-di-vitello-al-latte.html
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto