Polpettone in cassetta

/5

PRESENTAZIONE

Quando si pensa al polpettone si ricorda la cucina casalinga della nonna e i pranzi della domenica duranti i quali il protagonista assoluto era senz’altro questo piatto ricco, sostanzioso e gustosissimo! Ogni famiglia ha la sua ricetta, noi vi proponiamo una versione alternativa di grande effetto scenografico e con un gusto unico: il polpettone in cassetta! Una sfiziosa alternativa al grande classico che viene farcito con uova sode e poi avvolto da un croccante involucro di pasta brisèe. Per cuocere questa delizia abbiamo usato uno stampo a cassetta per contenere al meglio l’impasto. Il risultato sarà strepitoso sia nel gusto che nell’aspetto, al centro della fetta infatti farà capolino un cuore di uova sode circondato da uno strato di carne e uno strato di sfoglia bello da vedere e soprattutto buono da magiare. Stupite le vostre famiglie con questa variante raffinata di uno dei piatti casalinghi più amati e inventate nuove versioni con gli ingredienti che preferite!

Scoprite anche queste varianti di polpettone ripieno:

 

INGREDIENTI

Manzo macinato 600 g
Mortadella a cubetti 220 g
Pancetta dolce a cubetti 100 g
Pane raffermo 200 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 120 g
Pecorino da grattugiare 100 g
Uova sode 4
Uova medie 4
Aglio 1 spicchio
Pangrattato 1 cucchiaio
Prezzemolo da tritare q.b.
Maggiorana da tritare q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Noce moscata q.b.
per la pasta brisèe
Burro 150 g
Farina 00 300 g
Acqua ghiacciata 105 ml
Sale fino q.b.
per spennellare
Uova 1
Latte intero 1 cucchiaio
Preparazione

Come preparare il Polpettone in cassetta

Polpettone in cassetta

Per realizzare il polpettone in cassetta iniziata preparando la pasta brisèe. Mettete nel frullatore la farina 1, il burro a pezzi freddo di frigo 2, un pizzico di sale e frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso. A questo punto, disponete il composto ottenuto su una spianatoia 3.

Polpettone in cassetta

nella classica forma a fontana ed impastate il tutto velocemente aggiungendo poco alla volta l'acqua fredda 4 fino ad ottenere un impasto compatto, sodo ed abbastanza elastico. Una volta pronta 5, avvolgete la vostra pasta brisè in un foglio di pellicola da cucina 6 e lasciatela riposare in frigo per almeno 40 minuti.

Polpettone in cassetta

Ora dedicatevi all’impasto del polpettone: in una ciotola capiente, unite la carne di manzo, la pancetta a cubetti, la mortadella 7, i pezzetti di mollica 8, il pecorino grattugiato 9,

Polpettone in cassetta

il parmigiano anch'esso grattugiato 10, le 4 uova intere 11 e uno spicchio di aglio schiacciato. Aggiungete il pangrattato 12, aromatizzate con il prezzemolo e la maggiorana tritati,

Polpettone in cassetta

un pizzico di noce moscata grattugiata 13, sale e pepe. Mescolate l’impasto con un cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti 14 fino ad ottenere un composto omogeneo e ben compatto 15.

Polpettone in cassetta

Ora prendete la pasta brisèe, stendetela in una sfoglia sottile rettangolare 16. Imburrate lo stampo, rivestitelo di carta da forno avendo cura di lasciare delle alette laterali per estrarre meglio il polpettone dallo stampo e foderate l’interno con la pasta brisèe, aiutatevi con il mattarello per adagiare la sfoglia 17 e ponete all’interno il polpettone, create un incavo centrale per il verso lungo 18

Polpettone in cassetta

e posizionate all'interno le 4 uova sode 19. Ricoprite la superficie con altro impasto 20 e chiudete con la sfoglia di pasta brisèe che avanza dal bordo 21,

Polpettone in cassetta

ritagliate la pasta in eccesso e pizzicate i bordi in modo da saldare bene la pasta. Sbattete l’uovo con un cucchiaio di latte e spennellate il polpettone in modo che la pasta risulti dorata e croccante 22. Con la pasta avanzata potete creare delle foglioline da applicare sulla superficie 23. Procedete ora con la cottura: cuocete in forno statico preriscaldato a 160° per 60 minuti. A cottura ultimata, sfornate il polpettone in cassetta, lasciatelo intiepidire 24 e poi sformatelo sollevandolo con i lembi della carta da forno. Servite il polpettone a fette e accompagnatelo con contorni di verdure miste o patate arrosto.

Conservazione

Potete conservare il polpettone in cassetta in frigorifero per un paio di giorni. Si consiglia di congelare il polpettone senza involucro di sfoglia.

Consiglio

Potete arricchire il polpettone in cassetta con altri sfiziosi ingredienti come olive, cubetti di provola, salame o prosciutto cotto.

Se volete rendere più appetitoso l’involucro di pasta brisèe aggiungete delle erbe aromatiche all’impasto come l’erba cipollina, il timo e il prezzemolo.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI115
  • fede96
    giovedì 14 aprile 2022
    salve a tutti! è possibile cucinare il polpettone il giorno prima e poi conservarlo in frigo fino al giorno seguente? inoltre, i cubetti di pancetta e mortadella devono necessariamente essere tritati insieme al pane, o l'impasto del polpettone riesce anche lasciando dei pezzi più grossolani di questi ingredienti?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 14 aprile 2022
    @fede96:Ciao, l'ideale sarebbe preparare ripieno e brisè il giorno prima e comporre poi tutto il giorno stesso. Puoi tagliare in modo più grossolano pancetta e mortadella se preferisci.
  • DANIELASER
    lunedì 14 febbraio 2022
    Salve a tutti, posso preparare l'impasto del polpettone e la brisée il giorno prima, e poi assemblare il tutto il giorno dopo ? Grazie GZ ,🙏👋
    Redazione Giallozafferano
    martedì 15 febbraio 2022
    @DANIELASER: ciao! nessun problema!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto