Polpettone ripieno

/5

PRESENTAZIONE

Il polpettone ripieno è un secondo piatto che mette tutti d'accordo: ricco e sostanzioso, soprattutto molto versatile! Per trasformare un piatto semplice, come il polpettone, bastano piccoli accorgimenti, ed è così che nascono tutte le varianti di questa ricetta prelibata. In cucina ognuno cela il suo segreto per creare qualcosa di unico, il nostro più che un segreto è un piccolo trucchetto che vi farà ottenere un polpettone morbido e succulento. Inoltre vi proponiamo di cuocerlo insieme a dei cavoletti di bruxelles, così da avere secondo e contorno insieme! Portate il polpettone ripieno in tavola ancora intero e affettatelo solo al momento, grazie al cuore saporito e filante di formaggio farà venire l'acquolina a tutti i vostri ospiti, che non vedranno l'ora di assaggiarlo! 

Scoprite altre ricette di polpettone da fare a casa:

 

INGREDIENTI

Macinato di manzo 600
Macinato di maiale 400 g
Uova 1
Grana Padano DOP (da grattugiare) 150 g
Timo 4 rametti
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per il ripieno
Provolone a fette 150 g
Prosciutto cotto a fette 150 g
per il contorno (facoltativo)
Cavoletti di Bruxelles 500 g
Aglio 2 spicchi
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Timo 4 rametti
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare il Polpettone ripieno

Polpettone ripieno - 1 Polpettone ripieno - 2 Polpettone ripieno - 3

Per preparare il polpettone ripieno versate la carne macinata di manzo e maiale in una ciotola 1, aggiungete il Grana Padano DOP grattugiato 2 e l'uovo 3. Salate e pepate.

Polpettone ripieno - 4 Polpettone ripieno - 5 Polpettone ripieno - 6

Impastate con le mani 4 fino a ottenere un composto uniforme.  Trasferite su un foglio di carta fornol'impasto di carne macinata 5 6.

Polpettone ripieno - 7 Polpettone ripieno - 8 Polpettone ripieno - 9

Appiattitela per formare un rettangolo di circa 35x28 cm 7, lasciando un paio di centimetri sul bordo della carta forno. Disponete poi in maniera ordinata anche le fette di prosciutto cotto 8 e quelle di formaggio 9.

Polpettone ripieno - 10 Polpettone ripieno - 11 Polpettone ripieno - 12

Aiutandovi con la carta forno iniziate ad avvolgere la carne 10 per formare un rotolo 11.  Condite la carne con olio, sale e pepe 12

Polpettone ripieno - 13 Polpettone ripieno - 14 Polpettone ripieno - 15

Insaporite con foglioline di timo 13. Sigilliate bene il polpettone con la carta forno a modo pacchetto 14, per far sì che in cottura non escano i  succhi e rimanga morbido. Adagiate il polpettone su una teglia rivestita con carta forno 15 e cuocete in forno statico a 180 ° per circa 25-30 minuti circa. 

Polpettone ripieno - 16 Polpettone ripieno - 17 Polpettone ripieno - 18

Nel frattempo preparate il contorno. Pulite i cavoletti: eliminate la parte più sporgente inferiore e togliete le foglie più esterne. A questo punto lavate i cavoletti sotto l'acqua corrente, scolateli e tagliateli a metà 16. Conditeli con olio sale, pepe il timo 17 e l’aglio 18. Mescolate il tutto. 

Polpettone ripieno - 19 Polpettone ripieno - 20 Polpettone ripieno - 21

Trascorso il tempo indicato, tirate fuori il polpettone dal forno versate i cavoletti di Bruxelles e infornate ancora per circa 20-25 minuti. Terminato il tempo di cottura lasciate intiepidire il polpettone per circa 5 minuti. Eliminate la carta forno e servite il polpettone ripieno a fette accompagnato dai cavoletti di Bruxelles 21.

Conservazione

Il polpettone ripieno, una volta cotto, può essere conservato in frigorifero per circa 3 giorni. In alternativa è possibile congelarlo, sempre dopo la cottura, se avete utilizzato ingredienti freschi.

Consiglio

La carta forno mantiene morbida la carne in cottura.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto