Polpettone ripieno

/5

PRESENTAZIONE

A volte per trasformare un piatto semplice, come il polpettone, bastano piccoli accorgimenti! Ed è così che nascono tutte le varianti di questo piatto prelibato che si può preparare con il pollo, ripieno di scamorza oppure di spinaci. In cucina ogni chef nasconde il suo segreto per creare qualcosa di unico, ma questo che vi proponiamo oggi più che un segreto è un piccolo trucchetto che farà restare tutti a bocca aperta! Il polpettone ripieno avvolto nella pancetta sarà un secondo piatto veramente appetitoso, farcito con prosciutto, formaggio e tanti spinacini piacerà proprio a tutti! Portatelo in tavola ancora intero e affettatelo solo al momento, ancora fumante, grazie al formaggio fuso e al bacon croccante farà venire l'acquolina in bocca a tutti i vostri ospiti, che non vedranno l'ora di assaggiarlo! 

INGREDIENTI

Carne bovina macinata 1 kg
Bacon a fette 240 g
Uova 1
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 50 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per il ripieno
Edamer 200 g
Prosciutto cotto a fette 150 g
Spinacini 80 g
Preparazione

Come preparare il Polpettone ripieno

Per preparare il polpettone ripieno come prima cosa iniziate a realizzare l'impasto. Ponete la carne macinata in una ciotola, aggiungete l'uovo 1 e il Parmigiano 2, il sale e il pepe. Impastate con le mani 3 fino a ottenere un composto uniforme.

A questo punto munitevi di un foglio di carta forno e disponete 2 file di fette di bacon una accanto all'altra sovrapponendole leggermente (4-5).Trasferite poi l'impasto di carne macinata sullo strato di bacon 6

e schiacciatela per ottenere uno spessore di circa 1,5 cm, lasciando un paio di centimetri ai lati più corti del bordo 7; Disponete poi in maniera ordinata anche le fette di prosciutto cotto 8, quelle di formaggio Edamer 9,

distribuite anche gli spinacini 10. Aiutandovi con la carta forno iniziate ad arrotolare la carne 11, facendo attenzione a far rimanere le fette di bacon ancora attaccate alla carta forno 12.  

Una volta ottenuto un grosso salsicciotto 13, ultimate il polpettone ripieno arrotolando con la carta forno facendo in modo che le fettine di bacon lo avvolgano totalmente (14-15). 

Trasferite il polpettone ripieno su una teglia con la carta forno 16; cuocete in forno statico preriscaldato a 200°, cuocendo il polpettone per circa 40 minuti nel ripiano centrale. Quindi sfornatelo 17, lasciate intiepidire leggermente e servite il vostro polpettone ripieno a fette 18!

Conservazione

Il polpettone ripieno, una volta cotto, può essere conservato in frigorifero per circa 3 giorni. In alternativa è possibile congelarlo, sempre dopo la cottura. 

Consiglio

Al posto del prosciutto cotto, se preferite potete optare per mortadella a fette! 

Se non avete l'Edamer potete utilizzare un altro formaggio a pasta filata, oppure della mozzarella!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI30
  • Noemi14_
    domenica 17 maggio 2020
    ciao a tutti...il polpettone ha un sapore veramente buono,ma è possibile rendere il macinato meno asciutto aggiungendo un po' di mollica e insaporirlo anche col prezzemolo ? lo so che il ripieno dovrebbe far sì che non si asciughi però vorrei ottimizzarlo , secondo voi cambia il sapore che è gia perfetto o può migliorarlo? p.s.: sto provando un bel po' di vostre ricette, mi trovo veramente bene, la migliore app di cucina in assoluto 👍
    Redazione Giallozafferano
    domenica 17 maggio 2020
    @Noemi14_:Ciao!Prova pure con mollica e prezzemolo, il polpettone si presta a numerose varianti smiley
  • Noemi14_
    giovedì 14 maggio 2020
    Ciao..ho solo degli spinaci ..vanno bene ugualmente o posso ometterli?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 15 maggio 2020
    @Noemi14_: Ciao, si usali pure!