Polpo alla luciana

/5

PRESENTAZIONE

Polpo alla luciana

Il polpo alla luciana è una tipica ricetta campana che prende il suo nome dal borgo di pescatori di Santa Lucia, vicino Napoli: specializzati nella pesca del polpo verace, i cosiddetti “luciani” usavano cucinarlo dolcemente nel sugo di pomodoro così da renderlo tenero e succulento. Il sughetto insaporito con aglio, olive e capperi, inoltre, è ottimo non solo per fare la scarpetta ma anche per condire la pasta, come nella ricetta degli spaghetti alla luciana! Il segreto di questa semplice ricetta sta nella stessa acqua del polpo che viene rilasciata durante la cottura, rendendo quindi non necessaria l’aggiunta di ulteriori liquidi. Ideale da preparare anche con i polipetti o i moscardini, il polpo alla luciana è un delizioso secondo piatto che si può anche trasformare in un irresistibile antipasto di mare da servire su crostoni di pane!

Scoprite anche queste gustose ricette con il polpo, tradizionali e non:

 

Preparazione

Come preparare il Polpo alla luciana

Polpo alla luciana - 1 Polpo alla luciana - 2 Polpo alla luciana - 3

Per preparare il polpo alla luciana per prima cosa in una casseruola scaldate un giro d’olio con gli spicchi di aglio 1, poi aggiungete i pomodorini interi 2 e la passata 3.

Polpo alla luciana - 4 Polpo alla luciana - 5 Polpo alla luciana - 6

Unite anche le olive 4 e i capperi dissalati 5, poi inserite il polpo intero 6.

Polpo alla luciana - 7 Polpo alla luciana - 8 Polpo alla luciana - 9

Coprite con il coperchio 7 e lasciate sobbollire per circa 40 minuti. Trascorso questo tempo verificate che si riesca a infilzare facilmente con i rebbi di una forchetta 8, dopodiché prelevate il polpo e tenetelo da parte. Continuate a cuocere il sugo a fiamma media per altri 10-15 minuti 9.

Polpo alla luciana - 10 Polpo alla luciana - 11 Polpo alla luciana - 12

Nel frattempo pulite il polpo rimuovendo il becco 10 e gli occhi 11. Rimettete il polpo nel sugo ristretto e trasferite il tutto in un piatto da portata. Guarnite con prezzemolo tritato 12 e servite il polpo alla luciana accompagnato con fette di pane!

Conservazione

Il polpo alla luciana si può conservare in frigorifero per 2 giorni.

Consiglio

Se vi piace il piccante potete aggiungere 1-2 peperoncini freschi insieme all’aglio. La combinazione di pomodorini e passata permette di ottenere una consistenza densa e corposa.

Se preferite un sugo più ristretto e ideale per condire la pasta potete utilizzare solo la passata, altrimenti potete optare solo per i pomodori o per i pelati per un condimento più rustico, perfetto per la scarpetta!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI72
  • ricca15
    domenica 29 settembre 2024
    Buongiorno, una precisazione, nella descrizione della ricetta è riportata la cottura del polpo con coperchio mentre nella risposta di un commento è scritto il contrario cioè senza. Quindi qual è quella giusta?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 30 settembre 2024
    @ricca15: ciao! il commento probabilmente si riferisce alla nostra ricetta precedente! Ti confermiamo che abbiamo rivisto la ricetta usando il coperchio!
  • Piekardd
    domenica 08 settembre 2024
    Buongiornissimo signori, mi fareste un abnormemente gigante favore se mi direste quale alimento mettere al posto dei capperi e le olive. Vi ringrazierei in una maniera gigantescaaaa!!! Rsvpsmiley))))))
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 09 settembre 2024
    @Piekardd: ciao! puoi ometterli ma il risultato sarà un po' diverso!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto