Polpo alla galiziana (pulpo a la gallega)

/5

PRESENTAZIONE

Polpo alla galiziana (pulpo a la gallega)

Il polpo alla galiziana, anche detto pulpo à la gallega, è un antipasto tipico della cucina spagnola e in particolare della regione della Galizia. È un vero capolavoro di semplicità e sapore, capace di conquistare anche i palati più esigenti. Il polpo, tenero e succulento, si sposa perfettamente con il sapore affumicato della paprika creando un equilibrio che esalta i sapori di entrambi gli ingredienti. Le patate danno sostanza al piatto e fanno da base per gli altri ingredienti, e il tutto viene legato da un filo di olio extravergine d’oliva che dona profondità e armonizza il piatto. Tradizionalmente il polpo alla galiziana viene servito su piatti di legno come tapas, ovvero piccoli stuzzichini che accompagnano una bevanda, solitamente alcolica. Non vi resta che mettervi all’opera e intraprendere questo viaggio culinario!

Se state cercando altre ricette con il polpo, provate anche:

INGREDIENTI
Polpo già pulito 1,2 kg
Patate 600 g
Cipolle 1
Sedano 1 costa
Carote 1
Alloro 2 foglie
Prezzemolo da tritare 30 g
Sale grosso q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Paprika affumicata 1 cucchiaino
Preparazione

Come preparare il Polpo alla galiziana (pulpo a la gallega)

Polpo alla galiziana (pulpo a la gallega) - 1 Polpo alla galiziana (pulpo a la gallega) - 2 Polpo alla galiziana (pulpo a la gallega) - 3

Per preparare il polpo alla galiziana come prima cosa tagliate il sedano 1 e le carote 2 a pezzetti. Tagliate la cipolla a metà 3.

Polpo alla galiziana (pulpo a la gallega) - 4 Polpo alla galiziana (pulpo a la gallega) - 5 Polpo alla galiziana (pulpo a la gallega) - 6

Lavate per bene il polpo, poi pulitelo svuotando bene la testa ed eliminando gli occhi e il rostro centrale 4. In una pentola capiente versate dell’acqua, aggiungete le carote 5, il sedano e la cipolla 6.

Polpo alla galiziana (pulpo a la gallega) - 7 Polpo alla galiziana (pulpo a la gallega) - 8 Polpo alla galiziana (pulpo a la gallega) - 9

Unite due foglie di alloro 7 e portate a bollore. Immergete quindi il polpo e sollevatelo per 3-4 volte 8 o fino a che i tentacoli non si saranno arricciati. Poi immergetelo completamente; coprite con un coperchio 9 e fate cuocere per 40-50 minuti, il polpo dovrà risultare tenero.

Polpo alla galiziana (pulpo a la gallega) - 10 Polpo alla galiziana (pulpo a la gallega) - 11 Polpo alla galiziana (pulpo a la gallega) - 12

Scolate il polpo 10 e le verdure 11 e fate raffreddare completamente. Intanto sbuccate le patate e tagliatele a fette di mezzo cm 12.

Polpo alla galiziana (pulpo a la gallega) - 13 Polpo alla galiziana (pulpo a la gallega) - 14 Polpo alla galiziana (pulpo a la gallega) - 15

Lessate le patate nell’acqua di cottura del polpo 13 fino a che non saranno diventate morbide ma compatte. Nel frattempo tagliate il polpo a tocchetti 14. Scolate le patate 15.

Polpo alla galiziana (pulpo a la gallega) - 16 Polpo alla galiziana (pulpo a la gallega) - 17 Polpo alla galiziana (pulpo a la gallega) - 18

Impiattate mettendo su un tagliere (o un piatto) le patate alla base 16, aggiungete un pizzico di sale, quindi disponete i pezzi di polpo sulle patate 17. Unite il prezzemolo tritato 18.

Polpo alla galiziana (pulpo a la gallega) - 19 Polpo alla galiziana (pulpo a la gallega) - 20 Polpo alla galiziana (pulpo a la gallega) - 21

Completate con un filo d’olio 19 e spolverizzate con paprika dolce 20. Il polpo alla galiziana è pronto per essere gustato 21.

Conservazione

Consumate subito il polpo alla galiziana, se avanza potete conservarlo in frigorifero, in un contenitore chiuso, per 2 giorni al massimo.

Consiglio

Se volete aggiungere una nota agrumata potete aggiungere un po’ di buccia di limone o arancia grattugiata. Se amate il piccante potete sostituire la paprika dolce con quella piccante.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI34
  • Francescatea
    martedì 29 ottobre 2019
    Se provassi ad usare i tentacoli di totano gigante potrei usare lo stesso procedimento? Non ho trovato il polpo e mi hanno consigliato questi.
    Redazione Giallozafferano
    martedì 29 ottobre 2019
    @Francescatea: Ciao, puoi fare una prova
  • Krip
    venerdì 02 settembre 2016
    Se posso permettermi, visto che la Spagna la frequento regolarmente, Il polpo alla Gallega, va servito caldo con molto olio, senza prezzemolo e assolutamente no peperoncino bensì pimiento. Le vostre indicazioni producono qualcosa di sicuramente buono ma non di certo il polpo alla Gallega.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.