Polpo in umido

/5

PRESENTAZIONE

Sono davvero tanti i piatti che accomunano le regioni del nostro Bel paese, da nord a sud, ciascuno con le proprie peculiarità. E sempre più spesso è facile ritrovare un filo conduttore. Per esempio, nell’area del mediterraneo, ci sono profumi e colori che caratterizzano la cucina: come il pomodoro, l’aglio e l’origano. Uno dei molluschi più versatili e anche più utilizzati nella nostra cucina è il polpo. Immancabile sulle tavole delle feste preparato all’insalata o in carpaccio, o negli strati di pasta sotto forma di lasagne e persino per le cene informali in casa avvolto in un wrap! Ma oggi abbiamo deciso di stare sul classico preparando un gustosissimo polpo in umido. Attenzione, da non confondere con quello alla Luciana, che è una ricetta napoletana dove il mollusco suole cuocersi nella sua acqua. Questa deliziosa preparazione ha un ottimo condimento che è perfetto per inzuppare il pane, accompagnare i pezzetti di polpo intenerito dalla cottura nel pomodoro sarà davvero un piacere per il palato! Perciò siete pronti a preparare il polpo in umido? Ecco la nostra ricetta!

Se invece siete alla ricerca di una ricetta raffinata e ricercata provate il polpo fritto gourmet!

INGREDIENTI
Polpo 800 g
Passata di pomodoro 310 g
Scalogno 1
Aglio 1 spicchio
Timo 4 rametti
Salvia 2 foglie
Acqua 1 l
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare il Polpo in umido

Polpo in umido

Per preparare il polpo in umido cominciate dalla pulizia di quest’ultimo. Dopo averlo ben sciacquato e asciugato, ponetelo su un tagliere e incidete la sacca che contiene gli occhi 1. Poi nella parte al centro, posta sotto il polpo, troverete il dente che andrà tagliato via con un coltellino 2. Per finire pulite l’interno del capo e sciacquate il tutto 3.

Polpo in umido

Procedete pulendo lo scalogno. Dopodiché affettatelo 4 e mettetelo in una ciotola, poi mondate lo spicchio d’aglio e spostatevi ai fornelli. In una pentola capiente scaldate un giro di olio, quindi aggiungete l’aglio 5 e lo scalogno 6.

Polpo in umido

Versate la passata di pomodoro e alzate la fiamma 7, regolate di sale e unite le foglioline di timo 8, la salvia 9,

Polpo in umido

e l’acqua 10. Fate scaldare bene finché il composto non raggiunge il bollore, immergete i tentacoli del polpo per tre volte 11. In questo modo tenderanno ad arricciarsi per bene 12.

Polpo in umido

Assicuratevi che abbiano assunto la tipica forma arricciata e poi immergete completamente 13. Coprite con il coperchio e cuocete a fuoco medio per 50 minuti 14. Per sicurezza ricordatevi di pungere il polpo nella parte interna, dove c’era il dente, se la forchetta non fa troppa fatica a penetrare la polpa, allora si ritiene cotto 15.

Polpo in umido

Quindi spolverizzate il tutto con una macinata di pepe 16 e poi sollevate il polpo spostandolo sul tagliere, tagliatelo a pezzi della grandezza che preferite 17 e servite con il suo sugo. Il vostro polpo in umido è pronto: buon appetito 18.

Conservazione

Si consiglia di consumare subito il polo in umido, ma se preferite potete anche conservarlo in frigorifero per un paio di giorni al massimo.
In alternativa se avete utilizzato un polpo fresco, non congelato, allora potete procedere con la congelazione una volta pronto.

Consiglio

Preparate dei gustosi crostini al forno, o in padella, aromatizzandoli con aglio e origano: saranno perfetti per accompagnare il delizioso sughetto.
In alternativa potrete raddoppiare quantità di passata e acqua, così potrete utilizzare il sugo per bagnare i crostoni da mettere in ogni piatto a mo' di minestra.
Ma se proprio non vi basta e siete talmente amanti di questo delizioso condimento, vi basterà cuocere la pasta e condirla: il sugo sarà perfetto!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI12
  • violadaprile
    venerdì 19 gennaio 2024
    Qualcuno suggerisce di fare qualche ora di surgelazione per farlo risultare tenero;io di solito uso la pentola a pressione ma per l’umido meglio la cottura lenta e prolungata ,accompagno con polenta o patate..!
  • adri72
    sabato 07 marzo 2020
    si può preparare un po’ in anticipo e poi eventualmente riscaldare tutto? se cuoce un po’ di più?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 08 marzo 2020
    @adri72:Ciao, noi consigliamo di consumarlo subito e conservarlo solo se avanza.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto