Polpo in umido

/5
Polpo in umido
5
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 60 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: medio

Presentazione

Sono davvero tanti i piatti che accomunano le regioni del nostro Bel paese, da nord a sud, ciascuno con le proprie peculiarità. E sempre più spesso è facile ritrovare un filo conduttore. Per esempio, nell’area del mediterraneo, ci sono profumi e colori che caratterizzano la cucina: come il pomodoro, l’aglio e l’origano. Uno dei molluschi più versatili e anche più utilizzati nella nostra cucina è il polpo. Immancabile sulle tavole delle feste preparato all’insalata o in carpaccio, o negli strati di pasta sotto forma di lasagne e persino per le cene informali in casa avvolto in un wrap! Ma oggi abbiamo deciso di stare sul classico preparando un gustosissimo polpo in umido. Attenzione, da non confondere con quello alla Luciana, che è una ricetta napoletana dove il mollusco suole cuocersi nella sua acqua. Questa deliziosa preparazione ha un ottimo condimento che è perfetto per inzuppare il pane, accompagnare i pezzetti di polpo intenerito dalla cottura nel pomodoro sarà davvero un piacere per il palato! Perciò siete pronti a preparare il polpo in umido? Ecco la nostra ricetta!

Ingredienti

Polpo 800 g
Passata di pomodoro 310 g
Scalogno 1
Aglio 1 spicchio
Timo 4 rametti
Salvia 2 foglie
Acqua 1 l
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare il Polpo in umido

Polpo in umido

Per preparare il polpo in umido cominciate dalla pulizia di quest’ultimo. Dopo averlo ben sciacquato e asciugato, ponetelo su un tagliere e incidete la sacca che contiene gli occhi (1). Poi nella parte al centro, posta sotto il polpo, troverete il dente che andrà tagliato via con un coltellino (2). Per finire pulite l’interno del capo e sciacquate il tutto (3).

Polpo in umido

Procedete pulendo lo scalogno. Dopodiché affettatelo (4) e mettetelo in una ciotola, poi mondate lo spicchio d’aglio e spostatevi ai fornelli. In una pentola capiente scaldate un giro di olio, quindi aggiungete l’aglio (5) e lo scalogno (6).

Polpo in umido

Versate la passata di pomodoro e alzate la fiamma (7), regolate di sale e unite le foglioline di timo (8), la salvia (9),

Polpo in umido

e l’acqua (10). Fate scaldare bene finché il composto non raggiunge il bollore, immergete i tentacoli del polpo per tre volte (11). In questo modo tenderanno ad arricciarsi per bene (12).

Polpo in umido

Assicuratevi che abbiano assunto la tipica forma arricciata e poi immergete completamente (13). Coprite con il coperchio e cuocete a fuoco medio per 50 minuti (14). Per sicurezza ricordatevi di pungere il polpo nella parte interna, dove c’era il dente, se la forchetta non fa troppa fatica a penetrare la polpa, allora si ritiene cotto (15).

Polpo in umido

Quindi spolverizzate il tutto con una macinata di pepe (16) e poi sollevate il polpo spostandolo sul tagliere, tagliatelo a pezzi della grandezza che preferite (17) e servite con il suo sugo. Il vostro polpo in umido è pronto: buon appetito (18).

Conservazione

Si consiglia di consumare subito il polo in umido, ma se preferite potete anche conservarlo in frigorifero per un paio di giorni al massimo.
In alternativa se avete utilizzato un polpo fresco, non congelato, allora potete procedere con la congelazione una volta pronto.

Consiglio

Preparate dei gustosi crostini al forno, o in padella, aromatizzandoli con aglio e origano: saranno perfetti per accompagnare il delizioso sughetto.
In alternativa potrete raddoppiare quantità di passata e acqua, così potrete utilizzare il sugo per bagnare i crostoni da mettere in ogni piatto a mo' di minestra.
Ma se proprio non vi basta e siete talmente amanti di questo delizioso condimento, vi basterà cuocere la pasta e condirla: il sugo sarà perfetto!

Leggi tutti i commenti ( 5 ) Le vostre versioni ( 4 )

I commenti (5)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • faber80 ha scritto: domenica 29 aprile 2018

    Si esatto,risultano più duri "gommosi"eppure seguo tutti gli accorgimenti necessari ma proprio non riescosmiley

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 02 maggio 2018

    @faber80: Ciao, magari è il tipo di polpo che non si presta bene alla cottura in umido. Prova con la polpessa o con quello da 1kg smiley

  • robylamagadellericette ha scritto: lunedì 23 aprile 2018

    salve,mi chiedevo quale tipo di polpo sarebbe ideale per questa ricetta . grazie

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 23 aprile 2018

    @robylamagadellericette: ciao! Puoi utilizzare quello di scoglio smiley 

Leggi tutti i commenti ( 5 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • Flávia Michelle
    Polipo in Umido, ricetta ben riuscita, ho aggiunto 3 foglioline di alloro. l’ho cucinato la sera prima (dato che non ho tantissimo tempo). E devo dire che è diventato ancora più saporito. 👌🏽
  • SunshineD.
    Intero con bruschette. 🔝
  • insolitacucina
    con l'aggiunta di patate ho fatto un piatto unico😋...molto buono

Ultime ricette

Dolci

Gli american muffin sono i famosissimi dolcetti americani a forma di fungo e cupola dorata. Perfetti per la colazione o una soffice merenda!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 35 min

Antipasti

I porri al prosciutto sono una ricetta appetitosa e insolita, perfetta da gustare come antipasto o come contorno sfizioso.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 25 min

Primi piatti

La fregola con scampi e gamberi è la ricetta perfetta per chi adora questo formato di pasta sardo da risottare con un saporito e prezioso condimento!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 30 min

Polpo in umido
Polpo in umido con patate
Polpo affogato
Ricette con patate
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce