Polpo tostato con hummus di fagioli e salsa tzatziki
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 1 h 40 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
- Nota + il tempo di ammollo dei fagioli (una notte)
PRESENTAZIONE
I sapori della terra e del mare si fondono in una ricetta diversa dal solito, perfetta per stupire: polpo tostato con hummus di fagioli e salsa tzatziki! Un letto di crema di legumi accoglie teneri tentacoli di polpo rosolati in padella dalla deliziosa crosticina, con l’aggiunta di una nota fresca e aromatica data dallo tzatziki. Parte dei cannellini utilizzati per l’hummus, inoltre, vengono lasciati interi e insaporiti con un pizzico di paprika per un tocco speziato in più. Sfizioso e originale, il polpo tostato con hummus di fagioli e salsa tzatziki è ideale da servire sia come secondo piatto che come antipasto, in porzioni più piccole.
Non perdetevi anche queste ricette con il polpo:
INGREDIENTI
- Polpo (già pulito) 800 g
- Aglio 1 spicchio
- Erba cipollina q.b.
- Paprika dolce q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Per i fagioli
- Fagioli cannellini secchi 300 g
- Alloro 1 foglia
- Tahina 2 cucchiai
- Succo di limone ½
- Paprika dolce 1 cucchiaino
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Per la salsa tzatziki
- Yogurt greco 250 g
- Cetrioli 1
- Menta 3 rametti
- Sale fino q.b.
Come preparare il Polpo tostato con hummus di fagioli e salsa tzatziki
Per preparare il polpo tostato con hummus di fagioli e salsa tzatziki per prima cosa mettete i cannellini secchi in ammollo per una notte. Dopo l’ammollo, scolateli e trasferiteli in una pentola, coprite con acqua fredda e cuoceteli per un’ora e mezza, con l’aggiunta di una foglia di alloro 1. Nel frattempo portate a bollore un’altra pentola colma di acqua e immergete il polpo per 3 volte tenendolo per la testa, per fare arricciare i tentacoli 2. Poi immergete completamente il polpo nell’acqua bollente e cuocete con il coperchio per 40 minuti 3.
Trascorso il tempo di cottura dei fagioli, scolateli e trasferitene tre quarti in un mixer, poi aggiungete la tahina 4, il succo del limone, olio 5 e sale. Frullate per ottenere una crema liscia e omogenea 6.
Tenete l’hummus da parte e mettete i fagioli restanti in un pentolino, poi insaporite con olio 7, sale e paprika 8. Accendete il fuoco e mescolate per qualche minuto 9, poi tenete da parte.
Passate alla salsa tzatziki: pelate i cetrioli 10 e tagliateli a piccoli cubetti 11, poi tritate finemente la menta 12.
Unite in una ciotola i cetrioli e la menta 13, poi salate leggermente lo yogurt greco 14 e mescolatelo nella ciotola 15.
A questo punto il polpo sarà cotto, quindi scolatelo 16 e trasferitelo su un tagliere, poi separate i tentacoli con un coltello 17. In una padella fate insaporire l’olio con uno spicchio di aglio 18.
Adagiate i tentacoli del polpo e rosolateli da entrambi i lati per qualche minuto 19, finché saranno dorati e croccanti 20. In ultimo tritate finemente l’erba cipollina 21.
Siete pronti per impiattare: distribuite l’hummus di fagioli sul fondo del piatto 22, poi aggiungete i fagioli alla paprika 23 e i tentacoli del polpo 24.
Guarnite con la salsa tzatziki 25, l’erba cipollina 26 e una leggera spolverata di paprika 27. Condite con un filo d’olio e servite il vostro polpo tostato con hummus di fagioli e salsa tzatziki!
Conservazione
Consiglio
-
marisa thobemartedì 14 maggio 2024Scritto Tzatziki, naturalmente.
-
marisa thobemartedì 14 maggio 2024Interessante come ricetta. Io tendo però a servire il satziki a parte, per lasciare la scelta. A me sembra che l’hoummus di fagioli (con la tahina) - già in coppia con il polpo rosolato in padella - sia per se sufficiente.