Polpo ubriaco

/5

PRESENTAZIONE

Definire il polpo ubriaco un secondo piatto di pesce è un po’ limitativo, tante e tali sono le possibilità di utilizzarlo durante un pranzo o una cena. Oltre ad essere un ottimo secondo piatto infatti, il polpo ubriaco può essere gustato anche freddo, come in insalata, oppure per preparare delle originali bruschette.

Un'altra soluzione molto valida è quella di condire, grazie al fondo di cottura estremamente saporito, un buon piatto di spaghetti avendo magari l’accortezza di sminuzzare una parte del polpo in pezzettini più piccoli.

INGREDIENTI
Polpo da 1 kg
Aglio 3 spicchi
Vino rosso 1/2 litro
Alloro qualche foglia
Peperoncino fresco 1
Olio di oliva extravergine 6 cucchiai
Prezzemolo tritato 3 cucchiai
Sale q.b.
Preparazione

Come preparare il Polpo ubriaco

Polpo ubriaco

Pulite il polpo sotto acqua corrente, privandolo delle viscere, del dente centrale 1, degli occhi 2 e, per quanto possibile, la patina viscida che ricopre il polpo.

Polpo ubriaco

Tagliate ora il polpo in pezzi grandi al massimo come una noce 4, tagliarlo a pezzi più grossi avrebbe il solo risultato di allungare i tempi di cottura. In un tegame versate l’olio e mettete gli spicchi d’aglio interi a rosolare 5, unite le foglie di alloro, il peperoncino tagliato a pezzettini 6 avendo l’accortezza di eliminare in tutto o in parte i semi qualora non si gradisca una pietanza troppo piccante.

Polpo ubriaco

Unite ora il polpo a pezzi 7 e fatelo saltare qualche istante, dopodichè aggiungete il vino rosso 8, un po’ di prezzemolo tritato 9, riportate a ebollizione e abbassate la fiamma; coprite con un coperchio e cuocete per almeno 40/50 minuti in base alla durezza del polpo stesso. Se il sugo dovesse restringersi troppo, aggiungete qualche cucchiaio di acqua. Pochi istanti prima di togliere dal fuoco il polpo ubriaco aggiungete una generosa manciata di prezzemolo tritato, aggiustate di sale e lasciate intiepidire qualche minuto.

Consiglio

Se vi piace un fondo di cottura piuttosto denso, lasciate intiepidire il polpo ubriaco qualche minuto subito dopo la cottura: raffreddandosi, il fondo di cottura infatti tende a diventare più denso grazie alla gelatina contenuta nel polpo stesso.

Curiosità

Definire il polpo ubriaco un secondo piatto di pesce è un po’ limitativo, tante e tali sono le possibilità di utilizzarlo durante un pranzo o una cena. Oltre ad essere un ottimo secondo piatto infatti, il polpo ubriaco può essere gustato anche freddo, come in insalata, oppure per preparare delle originali bruschette.  Un'altra soluzione molto valida è quella di condire, grazie al fondo di cottura estremamente saporito, un buon piatto di spaghetti avendo magari l’accortezza di sminuzzare una parte del polpo in pezzettini più piccoli.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI47
  • claudi2325
    mercoledì 27 dicembre 2023
    E' possibile fare il polpo ubriaco il giorno prima e poi scaldarlo? Ci sono degli accorgimenti particolari da tenere in considerazione?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 28 dicembre 2023
    @claudi2325: Ciao, sarebbe preferibile fare la ricetta al momento di consumare per preservare la tenerezza delle carni del polpo.
  • luciadeiana
    giovedì 01 dicembre 2022
    Solitamente, prima della cottura in acqua bollente, immergo per tre volte i tentacoli e diventa tenerissimo: mi confermate l'esito anche con questo diverso modo di procedere? Grazie sempre per gli eccellenti consigli ed il supporto!
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 01 dicembre 2022
    @luciadeiana:Certo, immergere i tentacoli serve per farli arricciare, risulterà comunque tenero.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.