Polvorones

/5

PRESENTAZIONE

Quando si avvicinano le feste di Natale, in Spagna si respira un’atmosfera magica e, proprio come in Italia, il cibo assume un ruolo ancora più importante perché diventa portatore di simboli e tradizioni. Allo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre, per esempio, è d’obbligo mangiare 12 acini di uva come augurio di buona fortuna e prosperità, mentre il giorno dell’Epifania non può mancare sulla tavola il Roscon de Reyes da gustare a colazione in compagnia dei propri bambini. I polvorones sono dei dolci tipici che vengono preparati durante tutto il periodo natalizio ed è usanza offrirli in regalo ai propri ospiti e amici, incartati come se fossero caramelle. All’apparenza molto semplici, e dalle dimensioni ridotte in modo da poter essere mangiati in un boccone, i polvorones rivelano solo all’assaggio l’origine del loro nome: la loro consistenza è così friabile, infatti, da ricordare una polvere che si scioglie in bocca ad ogni morso. Il segreto di questa peculiarità è dovuto alla tostatura della farina, che viene fatta asciugare in forno prima di essere impastata insieme agli altri ingredienti fra cui troviamo anche lo strutto, che spesso viene sostituito con il burro. Lasciatevi travolgere anche voi dalla scioglievole bontà dei polvorones, deliziosi biscotti da tè che si possono trasformare in un’originale idea regalo: sarà un modo dolcissimo per condividere nuove, golose tradizioni!

INGREDIENTI

Ingredienti per 40 polvorones
Farina di mandorle 80 g
Farina 00 250 g
Strutto freddo 135 g
Zucchero a velo 80 g
Liquore all'anice 10 g
Cannella in polvere 1 pizzico
Sale fino 1 cucchiaino
per spolverizzare
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare i Polvorones

Polvorones

Per preparare i polvorones, per prima cosa unite la farina 00 e la farina di mandorle in una ciotola 1, mescolate bene e distribuite il composto su una leccarda foderata con carta forno 2. Tostate le farine in forno ventilato preriscaldato a 130° per circa 20 minuti, dopodiché sfornate e lasciate raffreddare per almeno 30 minuti 3. Se la ventola del vostro forno dovesse essere troppo forte, per evitare che si disperdano, potete tostare le farine in forno statico alla stessa temperatura. 

Polvorones

Una volta raffreddate, trasferite le farine tostate nella ciotola di una planetaria (o in una ciotola capiente, se lavorate a mano), poi unite lo zucchero a velo 4, il sale 5 e il pizzico di cannella in polvere 6;

Polvorones

versate anche il liquore di anice 7 e lo strutto freddo (in alternativa come indicato nel consiglio, potrete usare del burro) 8 e mescolate con il gancio a foglia fino a quando gli ingredienti non si saranno amalgamati 9.

Polvorones

Trasferite il composto ottenuto sul piano da lavoro e cominciate a lavorarlo con le mani 10: essendo privo di uova, all’inizio il composto risulterà difficile da compattare ma alla fine riuscirete ad ottenere un panetto liscio e uniforme 11. Avvolgete l’impasto nella pellicola 12 e lasciate riposare a temperatura ambiente per 20 minuti.

Polvorones

Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto fino a uno spessore di 1 cm 13, poi ritagliate i biscottini utilizzando un coppapasta circolare del diametro di 4 cm 14. Adagiate delicatamente i biscottini su una leccarda foderata con carta forno 15 e cuocete in forno statico preriscaldato a 160°-170° per circa 20 minuti, posizionando la teglia sul ripiano centrale.

Polvorones

Una volta cotti, i biscottini risulteranno ancora un po’ morbidi tanto che toccandoli con la punta del dito vi rimarrà attaccata parte dell’impasto: non vi preoccupate, si solidificheranno una volta raffreddati 16. Dopo averli lasciati raffreddare, spolverate con abbondante zucchero a velo 17 e servite i polvorones ai vostri ospiti 18 oppure avvolgeteli nella carta velina per offrirli in dono ai vostri amici!

Conservazione

I polvorones si possono conservare in luogo asciutto all’interno di una scatola di latta o in sacchetti alimentari ben chiusi per circa una settimana. Non si consiglia la congelazione.

Consiglio

Per una versione senza strutto, potete sostituirlo tranquillamente con 100 grammi di burro. Variate gli aromi a vostro piacimento utilizzando per esempio scorze di limone, scorze di arancia o rum!

Curiosità

L'utilizzo dello strutto nella ricetta dei polvorones pare fosse stato imposto dall'Inquisizione spagnola così da poter riconoscere gli ebrei e i musulmani che si nascondevano nelle regioni più meridionali della Spagna: si dice siano stati i Mori, infatti, a introdurre questi deliziosi biscottini nel paese, che originariamente venivano impastati con l'albume. Al giorno d'oggi è possibile trovare in commercio sia la versione con lo strutto sia quella con il burro o la margarina.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI17
  • ari1979
    domenica 01 gennaio 2023
    ciao! è possibile tostare le farine in una casseruola antiaderente direttamente sul fornello?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 02 gennaio 2023
    @ari1979:Ciao, lo sconsigliamo perchè non possiamo garantirti la stessa resa.
  • Anna1321
    venerdì 02 ottobre 2020
    Ciao, cosa posso usare di non alcolico piuttosto che il liquore all'anice?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 03 ottobre 2020
    @Anna1321: ciao! puoi utilizzare un aroma all'anice, o un altro a tua scelta. 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.