Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Pomodori arrosto

/5

PRESENTAZIONE

Pomodori arrosto

In estate si rende omaggio agli ortaggi più rappresentativi della stagione: i pomodori. Da gustare ripieni, gratinati alla pugliese o solo gratinati, oppure confit, oppure nel modo più semplice e genuino che proponiamo qui con la ricetta dei pomodori arrosto. Scoprirete come fare degli appetitosi pomodori con pochi e semplici ingredienti: aglio, sale, pepe e una manciata di origano profumato, non serve altro per portare in tavola un contorno sano e gustoso che esalti al meglio il sapore unico dei pomodori freschi.

Qui troverete altre idee sfiziose per cucinare i pomodori:

Leggi la ricetta in inglese

INGREDIENTI
Pomodori San Marzano 6
Aglio 3 spicchi
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Origano q.b.
Preparazione

Come preparare i Pomodori arrosto

Per realizzare i pomodori arrosto, lavate e taglia i pomodori a metà per il lungo 1. Sbucciate e tagliate afettine sottili gli spicchi d'aglio 2. Distribuite i pomodori con la parte tagliata rivolta verso il basso su una teglia foderata di carta forno 3.

Praticate dei tagli sul dorso dei pomodori 4 e inserite al loro interno delle fettine di aglio 5. Irrorate con un filo d’olio 6.

 

Cospargete con un pizzico di sale 7 e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Sfornate i pomodori 8 e girateli uno ad uno 9.

Irrorate con un altro leggero giro d’olio, condite con sale, pepe 10 e tanto origano 11. Passate nuovamente in forno per altri 20-25 minuti. I pomodori arrosto sono pronti per essere serviti in tavola 12.

Conservazione

Conservate i pomodori arrosto in frigo per un paio di giorni. Sconsigliamo la congelazione.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI4
  • angela38
    venerdì 10 giugno 2022
    posso usare i perini ; i san Marzano ora non ci sono
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 10 giugno 2022
    @angela38: Ciao, si!
  • muccona
    giovedì 23 settembre 2021
    posso fare così anche i pomodorini ciliegina ?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 23 settembre 2021
    @muccona: Ciao, certo ma dovrai regolarti con i tempi di cottura!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter