Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Pomodorini confit

/5

PRESENTAZIONE

I pomodorini confit sono deliziosi e saporiti pomodorini cotti in forno, ideali da servire come antipasto, contorno o come versatile condimento. Simili ai pomodori arrosto ma ancora più teneri e dolci. Il segreto della loro bontà sta proprio nella cottura "confit", una tecnica molto usata in cucina che prevede una cottura a bassa temperatura per un tempo prolungato, di vari tipi di ingredienti immersi in olio o aceto, oppure ricoperti da zucchero. Il termine "confit" viene dal francese "confire" che significa preservare... possiamo garantirvi che questi pomodorini preserveranno tutta la loro dolcezza!
I pomodori confit hanno un gusto molto intenso e dolce e sono perfetti per tantissimi usi in cucina. 

Ecco alcune idee:

INGREDIENTI
Per 500 g di pomodorini confit
Pomodorini ciliegino 500 g
Aglio 3 spicchi
Zucchero 25 g
Timo 10 rametti
Olio extravergine d'oliva 40 g
Origano secco q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare i Pomodorini confit

Per preparare i pomodorini confit come prima cosa lavate bene i pomodorini 1 e tagliateli a metà 2. Disponeteli su una teglia rivestita con carta forno, con la parte del taglio verso l'alto 3.

Sistemateli in maniera ordinata 4, poi conditeli con sale 5 e pepe 6.

Aggiungete timo 7 e origano 8 sfogliandoli con le mani. Aggiungete anche gli spicchi d'aglio in camicia 9.

Spolverizzate con lo zucchero 10 e aggiungete l'olio su tutta la teglia 11. Cuocete in forno statico preriscaldato a 140° per 2 ore. Quando saranno ben appassiti sfornateli 12. I pomodorini confit sono pronti.

Conservazione

Potete conservare i pomodorini confit in frigo per 2 giorni, chiusi in un contenitore ermetico.

Consiglio

Se vi piacciono più caramellati cuocete i pomodorini per lo stesso tempo, aumentando però la temperatura del forno a 160°.

Al posto dello zucchero semolato potete utilizzare quello di canna, o quello a velo.

Potete profumare con scorza di limone o altre erbe aromatiche.

Attenzione a non sovrapporre i pomodorini, è importante che abbiano il loro spazio sulla teglia per cuocere bene. Se dovessero essere troppi potete cuocere contemporaneamente due teglie e invertirle a metà cottura.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter