Pomodorini confit

/5

PRESENTAZIONE

Pomodorini confit

I pomodorini confit sono deliziosi e saporiti pomodorini cotti in forno, ideali da servire come antipasto, contorno o come versatile condimento. Simili ai pomodori arrosto ma ancora più teneri e dolci. Il segreto della loro bontà sta proprio nella cottura "confit", una tecnica molto usata in cucina che prevede una cottura a bassa temperatura per un tempo prolungato, di vari tipi di ingredienti immersi in olio o aceto, oppure ricoperti da zucchero. Il termine "confit" viene dal francese "confire" che significa preservare... possiamo garantirvi che questi pomodorini preserveranno tutta la loro dolcezza!
I pomodori confit hanno un gusto molto intenso e dolce e sono perfetti per tantissimi usi in cucina, per arricchire bruschette o impreziosire piatti estivi, provateli ad esempio con i pomodori freschi in una caprese gourmet con burrata e basilico!

Ecco altre idee sfiziose:

 

Preparazione

Come preparare i Pomodorini confit

Pomodorini confit - 1 Pomodorini confit - 2 Pomodorini confit - 3

Per preparare i pomodorini confit per prima cosa lavate con cura i pomodorini. Versateli in una teglia 1 e condite con olio di oliva 2 e zucchero 3

Pomodorini confit - 4 Pomodorini confit - 5 Pomodorini confit - 6

Salate 4 e aggiungete anche l'origano secco 5 e gli spicchi d'aglio in camicia 6

Pomodorini confit - 7 Pomodorini confit - 8 Pomodorini confit - 9

Massaggiate i pomodorini con le mani 7 per condire in modo uniforme 8. Cuocete in forno preriscaldato a 120° in modalità statica per 3 ore. Una volta pronti 9, i pomodori confit si possono gustare caldi oppure lasciar raffreddare e conservare in frigo.

Conservazione

Potete conservare i pomodorini confit in frigo per 2 giorni, chiusi in un contenitore ermetico.

Consiglio

Al posto dello zucchero semolato potete utilizzare quello di canna, o quello a velo. Potete profumare con scorza di limone o altre erbe aromatiche. Attenzione a non sovrapporre i pomodorini, è importante che abbiano il loro spazio sulla teglia per cuocere bene. Se dovessero essere troppi potete cuocere contemporaneamente due teglie e invertirle a metà cottura.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI110
  • simo_69
    giovedì 05 settembre 2024
    È possibile metterli nei vasetti sterilizzati e farli bollire per 20 minuti per poterli conservare più a lungo?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 05 settembre 2024
    @simo_69: ciao! ci dispiace ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise!
  • sandra lazzarini
    mercoledì 04 settembre 2024
    Ma lo zucchero è necessario?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 04 settembre 2024
    @sandra lazzarini:Ciao, lo zucchero dona un tocco agrodolce e caramella i pomodorini. Non otterrai la stessa resa omettendolo...
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.