Per stupire i tuoi ospiti con un aperitivo dal gusto intenso e deciso, le Alici in salsa Rizzoli sono la scelta giusta. Ideali anche con la pasta, la pizza o su di un semplice crostino, sapranno risaltare ogni tuo piatto. Il segreto? La stessa ricetta dal 1906. Scopri di più
Pomodori ripieni alla siciliana
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 6 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
I pomodori ripieni, gioia per occhi e palato: si cuociono al forno è vero, ma sono irrinunciabili d'estate... oggi vi facciamo scoprire una variante isolana, i pomodori ripieni alla siciliana! Un concentrato di sapori mediterranei: la farcitura a base di polpa dei pomodori, pangrattato, caciocavallo e primosale (o Tuma da preferire, se riuscite a reperirla) è arricchita con capperi, acciughe e prezzemolo, a cui si aggiunge l’inconfondibile profumo dell’origano secco. Una pietanza tipicamente proposta come antipasto e che viene realizzata in modi diversi a seconda dei gusti e della tradizione famigliare. I pomodori ripieni alla siciliana sono perfetti anche come secondo piatto, contorno o addirittura come piatto unico. I pomodori ripieni alla siciliana, inoltre, sono molto semplici da preparare e per questo siamo certi che li apprezzerete ancor di più!
Provate anche queste varianti di pomodori ripieni:
- Pomodori ripieni di tonno
- Pomodori ripieni di panzanella
- Pomodori gratinati
- Pomodori gratinati alla pugliese
- Pomodori ripieni della nonna
- INGREDIENTI
- Pomodori ramati 6
- Caciocavallo (da grattugiare) 80 g
- Pangrattato grossolano 80 g
- Primosale 40 g
- Capperi sotto sale 20 g
- Acciughe (alici) 20 g
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo q.b.
- Origano secco q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare i Pomodori ripieni alla siciliana
Per realizzare i pomodori ripieni alla siciliana prendete 6 pomodori a grappolo, lavateli e asciugateli 1. Tagliate la calotta 2 e tenetela da parte, poi svuotate l’interno dei pomodori aiutandovi con un cucchiaio 3.
Versate la polpa in una ciotola e tenete da parte 4. Dopo averli svuotati, salate leggermente l’interno dei pomodori 5 e adagiateli a testa in giù su una gratella, insieme alle calotte 6. Lasciate scolare i pomodori mentre proseguite con la ricetta.
Tritate le acciughe 7 e i capperi che avrete precedentemente dissalato 8. Scaldate un filo d’olio in una padella, poi versate la polpa dei pomodori 9.
Aggiungete i capperi 10, le acciughe 11 e l’aglio grattugiato 12, ma se preferite potete usarlo intero e poi rimuoverlo. .
Cuocete a fuoco medio per 10 minuti, schiacciando la polpa di pomodoro con un mestolo di legno 13. Trascorso questo tempo 14, trasferite il composto in una ciotola e lasciate intiepidire. Nel frattempo tagliate il primosale a cubetti 15.
Quando il composto sarà tornato a temperatura ambiente unite il pangrattato 16, il caciocavallo grattugiato 17 e i cubetti di primosale 18.
Aggiungete anche il prezzemolo tritato 19 e mescolate bene 20. A questo punto riprendete i pomodori scolati e sistemateli in una teglia foderata con carta forno, poi riempiteli con il composto 21. Adagiate nella teglia anche le calotte.
Completate con un po’ di origano secco 22 e un giro d’olio 23. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 25 minuti, poi proseguite la cottura per altri 5 minuti in modalità ventilata o fino a doratura 24. I vostri pomodori ripieni alla siciliana sono pronti per essere serviti, caldi o a temperatura ambiente!
Conservazione
Consiglio
-
sren98martedì 17 settembre 2024Ciao! Quale secondo do potrei abbinare? Grazie milleRedazione Giallozafferanomartedì 17 settembre 2024@sren98: Ciao, potresti preparare un pesce spada al forno o in padella!
-
Alby12372domenica 11 agosto 2024Se uso la friggitrice ad aria magari abbassando un po' la temperatura, cuocio o bene lo stesso?Redazione Giallozafferanolunedì 12 agosto 2024@Alby12372: ciao! ci dispiace ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise! Puoi fare sicuramente un tentativo